Come cambiare la tua mente (documentario)

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Rispondi
Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da Budspencerx-83 » mar lug 19, 2022 9:55 pm

Magari è già stato scritto in altre sezioni, ma su netflix hanno messo questo minidocumentario di 4 episodi su Lsd, Psilocibina,Mdma e Mescalina.
L'ho trovato molto interessante
Verso l'infinito e oltre


Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da Nectar » mar lug 19, 2022 9:59 pm

Sii speravo che fosse fatto bene e stavo aspettando di sentire l'opinione di qualcuno! :D
Peccato che è appena uscito e non è ancora disponibile da altre parti :oops:

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da Budspencerx-83 » mar lug 19, 2022 11:32 pm

Diciamo che approfondisce un pò la nascita, lo sviluppo e l'utilizzo che se ne è fatto nel tempo di ciascuna sostanza. Sono informazioni che, in parte, abbiamo già letto in libri video o forum, ma qui sono riunite facendo una bella panoramica
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da ildruido » mer lug 20, 2022 12:21 am

fatto molto bene, molte cose sono delle ripetizioni del libro ma ci sono delle aggiunte recentissime sulle ricerche che sono state fatte negli ultimi 2 anni. quindi direi se non hai letto il libro molte info che però sono un po sbrigative ovviamente rispetto al libro, per chi invece l'ha letto ci sono molti bonus (per esempio la parte sulla mescalina che mi è piaciuta molto). il libro da cui è tratta la serie lo considero il piu importante da lsggere per chi si avvicina a questi argomenti e di fatto è divenuto il manifesto del psichedelyc reinessance.
peccato che non tratta la dmt!

segnalo un altro film molto⁰ interessante che sta su amazon prime è 'Psychonautics: A Comic's Exploration Of Psychedelics' fatto dal comico e psiconauta Shane Mauss ( trovate alcuni suoi video divertentissimi sul tubo cercando 'shane mauss dmt' )
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da Nectar » mer lug 20, 2022 1:15 am

ildruido ha scritto:
mer lug 20, 2022 12:21 am
fatto molto bene, molte cose sono delle ripetizioni del libro ma ci sono delle aggiunte recentissime sulle ricerche che sono state fatte negli ultimi 2 anni. quindi direi se non hai letto il libro molte info che però sono un po sbrigative ovviamente rispetto al libro, per chi invece l'ha letto ci sono molti bonus (per esempio la parte sulla mescalina che mi è piaciuta molto). il libro da cui è tratta la serie lo considero il piu importante da lsggere per chi si avvicina a questi argomenti e di fatto è divenuto il manifesto del psichedelyc reinessance.
Non ho letto il libro perché avevo letto delle recensioni che dicevano che parlava quasi solo dell'LSD.
ildruido ha scritto:
mer lug 20, 2022 12:21 am
peccato che non tratta la dmt!
Ho pensato la stessa cosa :|

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da ildruido » mer lug 20, 2022 9:50 am

Nectar ha scritto:
mer lug 20, 2022 1:15 am
Non ho letto il libro perché avevo letto delle recensioni che dicevano che parlava quasi solo dell'LSD.
Non è vero, ci sta un capitolo sulla storia della psichedelia (molto interessante) che parla prevalentemente di LSD perche tutto è cominciato da li negli anni 50. inoltre non ha molta importanza in quel contesto la specifica sostanza, non è una guida all'assunzione/dosi ma è piu una trattazione generale sui possibili benefici di questa classe di sostanze
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da Nectar » dom lug 24, 2022 9:50 pm

L'episodio sulla psilocibina mi ha lasciato senza parole.
Sentire le esperienze di quelle persone mi ha fatto ricordare cosa si prova a sentirsi rinati grazie ai funghi. Era una sensazione che cercavo di ricordarmi in tutti i modi per superare di nuovo quello che mi fa stare male, ma non ci ero mai riuscito. Ora sì.
Grazie mille per avere consigliato questa serie davvero.

SIDE7

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da SIDE7 » ven nov 11, 2022 11:02 am

io invece l'ho trovato un po' noioso a tratti triste. L'argomento è il top è vero, ma da appassionato di documentari di tutti i generi, questo è realizzato un po' male, cioè per mio gusto personale è un po' troppo "lento", non so, intervista persone a caso, visto l'argomento si poteva fare molto molto di più- cmq ovviamente mai nella mia vita mi sarei apettato di vedere su Netflix un documentario del genere, è come un sogno che si avvera per me, questo Rinascimento Psichedelico made USA.

Forse me lo devo riguardare in lingua originale.

Nectar ha scritto:
dom lug 24, 2022 9:50 pm
L'episodio sulla psilocibina mi ha lasciato senza parole.
Sentire le esperienze di quelle persone mi ha fatto ricordare cosa si prova a sentirsi rinati grazie ai funghi. Era una sensazione che cercavo di ricordarmi in tutti i modi per superare di nuovo quello che mi fa stare male, ma non ci ero mai riuscito. Ora sì.
Grazie mille per avere consigliato questa serie davvero.

ci sono anche questi su netflix:

https://www.imdb.com/title/tt8258074/?r ... ims_tt_i_1

https://www.imdb.com/title/tt12133722/? ... ims_tt_i_3

https://www.imdb.com/title/tt8661404/?r ... ims_tt_i_5

Avatar utente
Cookie_Psichedelico
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 14, 2020 9:20 pm

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da Cookie_Psichedelico » ven nov 11, 2022 11:09 am

A me è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire.

Dal titolo mi aspettavo qualcosa di meno incentrato sulla terapia.

Ho visto tutti gli episodi in due sere, ho trovato alcune parti anche io molto tristi, un po' pesanti. Le persone che hanno avuto accesso alle fasi sperimentali di quelle sostanze hanno davvero avuto vite terribili. In ogni caso ottimo che si siano questi tentativi di divulgazione. Tornando indietro comunque lo vedrei, non è stato pessimo, non mi ha fatto saltare di gioia il focus di applicazione.

SIDE7

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da SIDE7 » ven nov 11, 2022 12:15 pm

Cookie_Psichedelico ha scritto:
ven nov 11, 2022 11:09 am
A me è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire.

Dal titolo mi aspettavo qualcosa di meno incentrato sulla terapia.

Ho visto tutti gli episodi in due sere, ho trovato alcune parti anche io molto tristi, un po' pesanti. Le persone che hanno avuto accesso alle fasi sperimentali di quelle sostanze hanno davvero avuto vite terribili. In ogni caso ottimo che si siano questi tentativi di divulgazione. Tornando indietro comunque lo vedrei, non è stato pessimo, non mi ha fatto saltare di gioia il focus di applicazione.
Da persona che da ragazzo e durante il servizio militare ha avuto problemi di depressione, devo dire che il documentario doveva essere incentrato sulla terapia. Almeno con me è bastato un po' di LSD e non ho più avuto problemi per i seguenti 25 anni anche dopo aver smesso di prenderlo per 15 anni. Anzi ero molto chiuso e introverso, l'esperienza psichedelica ha completamente cambiato la mia vita in meglio dal punto di vista sociale, etc.. questo è il rinascimento psichedelico, l'uso terapeutico, quindi giusto raccontare nel doc anche storie tristi di persone con malattie terminali, etc..

Se vuoi qualcosa diciamo più divertente c'è DMT: The Spirit Molecule del 2010, ma credo che tutti l'abbiano già visto.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da ildruido » ven nov 11, 2022 1:24 pm

allora diciamo che per chi come noi è già addentro certi argomenti, non troverà grandi novità.. io che avevo letto il libro ho trovato interessante solo l episodio sulla mescalina e gli indiani d america che nel libro non c'è
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

SIDE7

Re: Come cambiare la tua mente (documentario)

Messaggio da SIDE7 » ven nov 11, 2022 2:04 pm

ildruido ha scritto:
ven nov 11, 2022 1:24 pm
allora diciamo che per chi come noi è già addentro certi argomenti, non troverà grandi novità.. io che avevo letto il libro ho trovato interessante solo l episodio sulla mescalina e gli indiani d america che nel libro non c'è
Si quello è l'episodio migliore, cmq come ho detto lo riguarderò in lingua originale, perchè non puoi doppiare le interviste fatte alle persone diciamo "comuni" che non sono attori, perchè un doppiatore è un attore

Rispondi