Muscarina

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Muscarina

Messaggio da Pantherino » sab lug 24, 2021 11:15 pm

Non me ne intendo molto di chimica o biochimica...ma qualcuno sa se è possibile estrarre la muscarina dai funghi... e come?
NON parlo di estrazione dell'Amanita muscaria ovviamente che ne contiene pochissima ma piuttosto ad esempio dalle Inocybi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muscarina

Messaggio da asklepios » dom lug 25, 2021 12:21 pm

https://sci-hub.st/10.1039/CT9222101743

L'originale:
https://pubs.rsc.org/en/content/article ... ivAbstract

La muscarina è estremamente polare, la tradizionale estrazione liquido-liquido non funzionerebbe. Ottenere un prodotto puro senza usare tecniche cromatografiche è assai difficile partendo dai funghi, come puoi leggere nell'articolo. Si può comunque preparare un estratto crudo con facilità, ma non è muscarina pura

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Muscarina

Messaggio da Pantherino » dom lug 25, 2021 12:46 pm

asklepios ha scritto:
dom lug 25, 2021 12:21 pm
https://sci-hub.st/10.1039/CT9222101743

L'originale:
https://pubs.rsc.org/en/content/article ... ivAbstract

La muscarina è estremamente polare, la tradizionale estrazione liquido-liquido non funzionerebbe. Ottenere un prodotto puro senza usare tecniche cromatografiche è assai difficile partendo dai funghi, come puoi leggere nell'articolo. Si può comunque preparare un estratto crudo con facilità, ma non è muscarina pura
Grazie amico,quindi suppongo che la muscarina contenuta nei funghi non sia "pura"...cioè allora,scusa la mia ignoranza in materia, che tipo di muscarina è quella contenuta nei funghi? Legata ad altri componenti?
Per "estratto crudo" intendi tipo infuso (la muscarina mi sembra sia termostabile),essicazione o in alcool?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muscarina

Messaggio da asklepios » dom lug 25, 2021 1:10 pm

Mi riferivo alla miscela eterogenea di sostanze presenti nel fungo. La muscarina è una, ma ce ne saranno altre 100. Come fai a separarle? In genere le estrazioni si fanno in base alla solubilità dei diversi composti in solventi organici o acqua acida o basica, ma la muscarina sembra essere molto polare e poco solubile in solventi organici, anche in forma non protonata, tanto che non ho trovato un singolo report di estrazione liquido-liquido riguardante la muscarina. La maggior parte utilizzano tecniche cromatografiche, eccetto che per quello che ti ho linkato. Puoi comunque estrarre la muscarina insieme a tutte le altre sostanze, penso che un estratto acquoso o idroalcolico funzionerebbe, riduci comunque di molto il volume della sostanza in quanto elimini il corpo del fungo. L'estratto grezzo conterrà una buona quantità di muscarina, insieme a tante altre sostanze solubili presenti nel fungo. Puoi farlo poi evaporare per rimuovere acqua/alcool e ridurne ulteriormente il volume. Tieni presente però che difficilmente l'estratto sarà stabile nel tempo quanto i funghi essiccati

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Muscarina

Messaggio da Pantherino » dom lug 25, 2021 5:34 pm

asklepios ha scritto:
dom lug 25, 2021 1:10 pm
Mi riferivo alla miscela eterogenea di sostanze presenti nel fungo. La muscarina è una, ma ce ne saranno altre 100. Come fai a separarle? In genere le estrazioni si fanno in base alla solubilità dei diversi composti in solventi organici o acqua acida o basica, ma la muscarina sembra essere molto polare e poco solubile in solventi organici, anche in forma non protonata, tanto che non ho trovato un singolo report di estrazione liquido-liquido riguardante la muscarina. La maggior parte utilizzano tecniche cromatografiche, eccetto che per quello che ti ho linkato. Puoi comunque estrarre la muscarina insieme a tutte le altre sostanze, penso che un estratto acquoso o idroalcolico funzionerebbe, riduci comunque di molto il volume della sostanza in quanto elimini il corpo del fungo. L'estratto grezzo conterrà una buona quantità di muscarina, insieme a tante altre sostanze solubili presenti nel fungo. Puoi farlo poi evaporare per rimuovere acqua/alcool e ridurne ulteriormente il volume. Tieni presente però che difficilmente l'estratto sarà stabile nel tempo quanto i funghi essiccati

Grazie mille...scuse delle mie domande ma ad ogni tua risposta comincio a capire di più...
Quindi prendo ad esempio l'Inocybe rimosa fungo che conosco benissimo...le Inocybi sono abbastanza particolari (conosco un boschetto dove cresce in notevoli quantità assieme ad altre Inocybi),la essico o prima la disinfetto col carbonato di sodio (optional), la essico e la immergo in una soluzione idro-alcoolica o alcoolica che liberi i suoi alcaloidi giusto?
È più o meno questo che ho capito leggendo il tuo link in cui per estrarre maggiori quantità di muscarina si parla di essicare il fungo e poi di immergerlo nel "Spirit" (in inglese "Spirit" riferito alla chimica significa alchool etilico).
Ma il prodotto da quanto da te detto non dura nel tempo.
Ho scritto giusto?
Grazie...
Le Inocybi le conosco bene...sono funghi esili piccoli-media taglia dall'aspetto inconfondibile...il pileo ricoperto da fibrille e dall'odore tipico...un pò di pruina bianca sullo stipite sotto il cappello.
Ne anello ne volva.
La Inocybe rimosa (ex fastigiata) è quella che conosco incontro più spesso.
Ma tutte le Inocybi sono abbastanza facile da riconoscere come famiglia hanno una forma e caratteristiche particolari.
Sono funghi un pò rognosi poichè appena raccolti cominciano subito a deteriorarsi e liquefarsi (un pò' come i Coprinus) e spesso arrivi a casa con poca materia organica indefinibile dall'odore nauseante.
Allora una volta stufo di questa fregatura provai a mangiare un piccolo pezzo di gambo crudo ma non osservai nessun effetto "colinergico"...niente sudorazione o scialorrea.
Comunque grazie ancora amico...rileggi nuovamente se puoi quanto ho scritto e dimmi se è giusto quanto ho scritto per l'estrazione "grezza".
Per avere muscarina costante quinfi un agonista colinergico conviene raccogliere diversi carporfori e poi subito essicarli...e conservarli e basta controllando che non si deteriorino (tipo sotto sale?)...così poi hai la materia prima per fare l'estratto grezzo quando vuoi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Muscarina

Messaggio da asklepios » dom lug 25, 2021 6:37 pm

Per avere muscarina costante quinfi un agonista colinergico conviene raccogliere diversi carporfori e poi subito essicarli...e conservarli e basta controllando che non si deteriorino (tipo sotto sale?)...così poi hai la materia prima per fare l'estratto grezzo quando vuoi...
Se possibile ti direi di sì. La natura in genere ha evoluto sistemi abbastanza efficienti per proteggere dalla degradazione i principi attivi. Non che non si possano eguagliare e superare in maniera artificiale utilizzando conservanti e simili, ma nel tuo caso la difficoltà forse non vale l'impegno. Ti dico così indicativamente, ma non è detto che la muscarina si conservi bene. Per i funghi psilocibinici è così, ma può essere che la muscarina sia più delicata.
disinfetto col carbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio non ha grandi proprietà disinfettanti, si potrebbe anzi portare l'argomentazione che lavare bene con acqua sia più efficace che mettere a bagno in bicarbonato. Un metodo sicuramente più efficace è l'uso di calore, se il fungo lo permette, mi pare ne parlasse lo studio. Non dimentichiamoci che anche l'etanolo al 70% (quindi un'eventuale estrazione idroalcolica) ha ottime proprietà disinfettanti e batteriostatiche
la essico e la immergo in una soluzione idro-alcoolica o alcoolica che liberi i suoi alcaloidi giusto?
Può essere che non ci sia bisogno di essiccare prima, ma sia sufficiente immergere direttamente in soluzione. Sarebbe anche un pregio per poter rimediare alla deliquescenza di cui mi hai parlato. Nello studio forse si parlava anche di quello, l'ho letto da qualche parte

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Muscarina

Messaggio da Pantherino » dom lug 25, 2021 6:55 pm

asklepios ha scritto:
dom lug 25, 2021 6:37 pm
Per avere muscarina costante quinfi un agonista colinergico conviene raccogliere diversi carporfori e poi subito essicarli...e conservarli e basta controllando che non si deteriorino (tipo sotto sale?)...così poi hai la materia prima per fare l'estratto grezzo quando vuoi...
Se possibile ti direi di sì. La natura in genere ha evoluto sistemi abbastanza efficienti per proteggere dalla degradazione i principi attivi. Non che non si possano eguagliare e superare in maniera artificiale utilizzando conservanti e simili, ma nel tuo caso la difficoltà forse non vale l'impegno. Ti dico così indicativamente, ma non è detto che la muscarina si conservi bene. Per i funghi psilocibinici è così, ma può essere che la muscarina sia più delicata.
disinfetto col carbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio non ha grandi proprietà disinfettanti, si potrebbe anzi portare l'argomentazione che lavare bene con acqua sia più efficace che mettere a bagno in bicarbonato. Un metodo sicuramente più efficace è l'uso di calore, se il fungo lo permette, mi pare ne parlasse lo studio. Non dimentichiamoci che anche l'etanolo al 70% (quindi un'eventuale estrazione idroalcolica) ha ottime proprietà disinfettanti e batteriostatiche
la essico e la immergo in una soluzione idro-alcoolica o alcoolica che liberi i suoi alcaloidi giusto?
Può essere che non ci sia bisogno di essiccare prima, ma sia sufficiente immergere direttamente in soluzione. Sarebbe anche un pregio per poter rimediare alla deliquescenza di cui mi hai parlato. Nello studio forse si parlava anche di quello, l'ho letto da qualche parte

Ok...perfetto...ora ho un quadro abbastanza chiaro...che dire...grazie per le più che esaurienti info!
Ciao!


Rispondi