Funghi italiani

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Funghi italiani

Messaggio da Cerbiattino » mer lug 27, 2022 3:06 pm

Ricordando che la raccolta e l'assunzione dei funghi psilocibinici sono vietati dal nostro CP (non molto chiaro in materia in quanto le Stropharie e le Conocybi italiane generalmente NON contengono psilocibina), a livello puramente informativo vorrei ricordare che pure l'Italia è ricca di specie psilocibiniche.
Dentro al mito di funghi messicani hawaianii o tropicali c'è un pò di "marketing" e anche un pò di astuzia.
Dire che i più noti e potenti funghi enteogeni siano specie tropicali non corrisponde proprio al vero.
Esistono specie di altri generi (non tabellate nel CP italiano) che con un pò di conoscenza e pratica micologica non sono molto difficili da distinguere da altre specie tossiche e contengono quantità di principi attivi triptaminici non molto inferiori alle specie esotiche.
Non crescono al buio in una cantina o in un garage in qualche cassetta di plastica o in uno shop.
Ma nei nostri meravigliosi boschi.
Se ci si vuole immergere nella natura e conoscerli (ovviamente solo a scopo didattico e senza alcun rischio) i nostri boschi sono i luoghi più adatti.
Accanto ai generi noti essi appartegono perdipiù a generi Inocybe Pluteus Mycena,Panaeolus (periodicamente si scopre qualche nuovo fungo psilocibinico).
Hanno un tratto distintivo dalle specie tossiche simili....bluificano al tocco o alla base del gambo o al centro o al margine del cappello....ciò dagli stessi micologi viene indicato come tratto distintivo per determinare numerose specie.
Anni fa nella mia Regione in un prato adibito a maneggio per cavalli furono trovati esemplari di Panaeolus (Copelandia?) Cyanescens cresciuti spontanei.
Ciò era riportato in una rivista settimanale per soli soci dell'Associazione micologica Bresadola della mia città e di cui all'epoca facevo parte.
A parte le boletaceae...se qualche genere riporta nel nome accanto al genere, "azurescens", "cyanescens", "aeruginascens", "cyanopus", "cyanorriza", "aeruginosa" o altri nomi di derivazione latina, che rimandano al blu-verde provate ad informarvi ed indagare...avrete delle sorprese.
Alcuni esempi?
-Inocybe aeruginascens https://g.co/kgs/5UkLRW ,
-Pluteus cyanopus https://g.co/kgs/5ydmcK
-Inocybe coelestium https://en.wikipedia.org/wiki/Inocybe_coelestium,
Mycena chyanorriza, ecc...
Il problema non indifferente è che sono funghi rari.
Altri funghi sono psicoattivi senza riportare nomi latini che rimandano al colore del corpo fruttifero, è il caso del Pluteus salicinus https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pluteus_salicinus o del Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus), della "Mycena amicta" e di numerose Inocybi (Inocybe calamistrata, Inocybe corydalina,Inocybe haemacta, Inocybe tricolor).
Al contrario la semilanceata è un fungo "mycenoide" igrofano non sempre identico in colori e forma in tutti i posti in cui cresce...per i neofiti di micologia facile da confondere con altri funghi innocui o velenosi tipo Galerina Conocybe Mycena Bolbitius Panaeolina Panaeolus Psathyrella...o altri funghi prataioli insignificanti ...
Al contrario non sempre appartenere al genere Psilocybe è sinonimo di "psicoattività" accertata (vedi l'innocua psilocybe coprophila o psilocybe montana...ora declassate nel genere "Deconica"..)...la micologia è un qualcosa di più complesso...


Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Belzebubu » mer lug 27, 2022 5:05 pm

Interessantissimo! Dalle mie parti sui pascoli sopra i mille metri si dice crescano i semilanceata, sto aspettando la giusta stagione per andare a ... guardarli..
Madre natura è davvero srupefacente
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Funghi italiani

Messaggio da Nectar » mer lug 27, 2022 5:53 pm

Grazie mille!!
Premettendo che ho paura di sbagliarmi e che vorrei davvero solo imparare qualcosa su di loro (habitat ecc.), conosci qualche guida carina per il riconoscimento dei funghi italiani che includa anche quelli psilocibinici?

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Cerbiattino » gio lug 28, 2022 12:58 am

Belzebubu ha scritto:
mer lug 27, 2022 5:05 pm
Interessantissimo! Dalle mie parti sui pascoli sopra i mille metri si dice crescano i semilanceata, sto aspettando la giusta stagione per andare a ... guardarli..
Madre natura è davvero srupefacente
Solo foto eh....mi raccomando 😉...io so benissimo dove crescono nella mia Regione...ma sono luoghi che senza l'auto non ci arrivi...come faccio?
Dovrei prendere treno più pulman più taxi...mi va più soldi (e ore) per il viaggio che per soggiornare.
Allora mi era venuta l'idea che se a qualcuno era del Friuli Venezia Giulia ed interessato a fotografarli di organizzare una gitarella pagando benzina e pedaggio autostradale...ma non ho avuto risposta.
Comunque nella mia città hanno trovato il Panaeolus cinctulus in un grosso vaso da fiori con terra concimata con sterco di cavallo in un'aiuola di un parco pubblico...fai te...la rarissima pholiotina aeriginosa vicino a due laghetti poco fuori dalla città...la psilocybe crobula in una zona verde ma molto residenziale...e così via...i funghi crescono dapertutto bisogna aspettare tempo e stagione giusta...😉
Ultima modifica di Cerbiattino il gio lug 28, 2022 1:26 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Cerbiattino » gio lug 28, 2022 1:07 am

Nectar ha scritto:
mer lug 27, 2022 5:53 pm
Grazie mille!!
Premettendo che ho paura di sbagliarmi e che vorrei davvero solo imparare qualcosa su di loro (habitat ecc.), conosci qualche guida carina per il riconoscimento dei funghi italiani che includa anche quelli psilocibinici?
Le migliori guide anche quelle più attendibili le trovi solo nei circoli micologici.
Se ti iscrivi organizzano gite e pure ti arrivano le loro riviste in regalo, ciò non toglie che il libreria puoi trovare libri interessanti sopratutto per le nozioni base.
Quello della A.M.I.N.T. è abbastanza buono non tanto per le poche (ma basilari) schede del libro, ma perchè ti fornisce a grosso modo le chiavi su come identificare un fungo.
Io ho cominciato (e te lo consiglio se lo trovi ) con Bruno Cetto..."funghi dal vero" (7 volumi), molti lo considerano "sorpassato" per me invece rimane molto valido.
Mi ha insegnato molto.
L' ho visto di recente in libreria il primo volume (ce ne sono sette in tutto) forse lo hanno ristampato...
Io ho cominciato così, con Bruno Cetto e iscrivendomi ad un gruppo micologico.E poi comprando riviste.
Altrimenti ti consiglio di rivolgerti alle associazioni micologiche.
Comunque la micologia come tutte le discipline la impari con la pratica: fare uscite in cerca di funghi.
Io ero iscritto ad un gruppo micologico locale,loro ti aiutano molto, ma meglio non parlare di funghi psilocibinici. Questi gruppi regna un clima un pò "conservatore"...
Sinceramente con meno di 30 euro non trovi libri di cui vale la pena spendere soldi.
C'è l'"atlante dei funghi italiani" di cui ho sentito parlare bene che costa 60 euro, e altri libri di micologi che devi ordinarli direttamente o all'autore (se vuoi ti do qualche nome),o alla casa editrice con contrassegno o ricarica su postepay.
Un buon consiglio che posso darti e che ho visto fare in tanti e quello di iscriverti su Facebook ad un sito di fungaioli, magari della tua zona, possibilmente attivo tanto per incominciare ad imparare qualcosa.
Un buon sito su FB in cui non occorre neppure essere attivi o corrispondere con qualcuno è indubbiamente FEM (Funghi e Micologia) basta mettere un like...è davvero ben fatto.
Su youtube c'è un paio di video dal titolo "Conoscere i funghi" o "andar per funghi" davvero ben fatto di cui ora ti posto il link.

Eccolo:

Scusa se ti chiedo...ma di che Regione sei?
Ultima modifica di Cerbiattino il ven lug 29, 2022 7:22 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Funghi italiani

Messaggio da Nectar » gio lug 28, 2022 1:43 am

@Cerbiattino grazie mille ancora, sei stato precisissimo. Mi informo bene su tutto quello che mi hai detto e anche sui libri :D
Io sono della Lombardia ma spesso sono anche in Valle d'Aosta.

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Cerbiattino » gio lug 28, 2022 1:58 am

Nectar ha scritto:
gio lug 28, 2022 1:43 am
@Cerbiattino grazie mille ancora, sei stato precisissimo. Mi informo bene su tutto quello che mi hai detto e anche sui libri :D
Io sono della Lombardia ma spesso sono anche in Valle d'Aosta.
Beh...diciamo che sei messo decisamente bene coi funghi...sia Lombardia che anche Valle d'Aosta sono pieni di boschi e prati e pascoli incantevoli...con un pò di pratica...ciao!

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Belzebubu » ven lug 29, 2022 3:55 pm

Ma appasionati di fotografia micologica in Liguria? Nessuno?
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Cerbiattino » ven lug 29, 2022 8:14 pm

Belzebubu ha scritto:
mer lug 27, 2022 5:05 pm
Interessantissimo! Dalle mie parti sui pascoli sopra i mille metri si dice crescano i semilanceata, sto aspettando la giusta stagione per andare a ... guardarli..
Madre natura è davvero srupefacente
Grazie...essì...quando posso... girar per boschi prati e montagne è la mia vera "droga".... ti ricarica e ti rilassa la mente...

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 906
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da ildruido » ven lug 29, 2022 10:06 pm

ciao @Cerbiattino ho letto il tuo interessantissimo post, direi che un problema grande oltre chiaramente il riconoscimento, sarebbe un eventuale dosaggio.. tutti sappiamo piu o meno quanto cubensis dobbiamo pesare per ottenere l'esperienza che vogliamo ma con queste altre specie? questo ovviamente nulla toglie al fascino dell esistenza di questi funghi in un contesto naturale contenenti questa sostanza che tutti adoriamo, era solo una triste considerazione che facevo mentre mi immaginavo andar per boschi a riempire il cestino di funghetti bluastri :-D
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Belzebubu » lun set 12, 2022 10:16 pm

Ma per intenderci, se un fungo bluifica al tocco è certamente psicoattivo e non pericoloso? Chiedo per un amico ovviamente
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Funghi italiani

Messaggio da Bimbomix » mar set 13, 2022 12:21 am

Belzebubu ha scritto:
lun set 12, 2022 10:16 pm
Ma per intenderci, se un fungo bluifica al tocco è certamente psicoattivo e non pericoloso? Chiedo per un amico ovviamente
Ciao,sono cerbiattino dopo i problemi di connessione ho semplicemente cambiato nome e password.
La risposta è NO.
Molte boletaceae bluificano al tocco o al taglio, ma contengono ben altre tossine.
Qualche sospetto deve venire quando la specie in questione è un Panaeolus una Psilocybe Stropharia o una Inocybe oppure una Mycena o un Pluteus, insomma le specie già note e sospette.
Specie tutte gia note poichè alcune di loro hanno dimostrato una presenza costante di psilocibina.
Poi ci sono altri funghi che comtengono composti psicoattivi senza bluificare.
Giorgio Samorini aveva redatto un ottimo post a tale riguardo,parlava pure dei funghi contenenti alcaloidi atropino-simili, se lo trovo lo posto.
Eccolo:
https://www.samorini.it/doc1/sam/fallit.htm
Ultima modifica di Bimbomix il mar set 13, 2022 12:31 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi