Cerco aiuto, è la mia prima volta

Discussioni generiche sui funghi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » ven feb 12, 2021 5:41 pm

Soprattutto se hai altri kit non contaminati allontanali, altra stanza come minimo fuori dall'edificio sarebbe l'ideale. La muffa verde è la peggiore, dubito che riuscirai a eliminarla. Io fossi in te scaverei una buca in giardino e sotterrerei il kit, prima che ti rovini anche gli altri. Trattalo come se fosse una busta piena di antrace


sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » ven feb 12, 2021 8:12 pm

Mannaggiaaaa..provo a chiedere il reso e incrocio le dita..se vanno a male spero di potermi rifare con le impronte sporali dello strain Mexican...sempre che siano uscite bene.. ma le siringhe di spore sono legali?


sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » lun feb 22, 2021 1:39 pm

Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sulla situazione del kit che poi non ho buttato per via della muffa ma gli ho cambiato stanza.. per due settimane ogni giorno levavo la muffa verde che veniva a crearsi, ora sono già 3 giorni che non asporto niente e tracce di muffa non ci sono o perlomeno non ancora le vedo.. la situazione è questa
Ho acquistato delle spore e in settimana vorrei cimentarmi nella pf tek. Siccome non riesco a trovare i barattoli volevo chiedere se posso metterli nelle vaschette uguali a quelle dove sono le tortine dei kit. E non so se poi usare lo stesso procedimento dei kit quindi con busta(resistono alla sterilizzazione?) Oppure con una camera di fruttificazione da 65 LT. Per quanto riguarda il substrato mi manca solo la farina. Dev'essere per forza integrale? Ho ordinato spore Golden teacher. Ho una pentola a pressione Lagostina da 7 l non è per niente capiente, farò in due passaggi la sterilizzazione.. quanto tempo è necessario con questa pentola ho letto che arriva fino a 12 psi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » lun feb 22, 2021 3:37 pm

I contenitori devono essere in polipropilene (sigla PP), altrimenti non resistono alla sterilizzazione. Alternativamente puoi usare dei bicchieri. Per la fruttificazione puoi usare SGFC, monotub oppure anche la busta con dei buchi per il ricambio d'aria. La farina di riso integrale, la sterilizzazione in pentola a pressione a seconda di quanto substrato 45 minuti dovrebbero essere più che sufficienti

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » lun feb 22, 2021 4:25 pm

Vedo se è riportata la sigla sulle vaschette altrimenti uso bicchieri con stagnola come tappo..ho fatto un giro per i supermercati ma di farina di riso integrale non la trovo, solo i chicchi..vanno bene se li trito e adopero quindi questo trito?
Grazie tante 🙏


sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » lun feb 22, 2021 6:37 pm

Ok perfetto.. ho visto che in casa ho della farina integrale di segale!! Può andar bene? Dopo di questa chiudo, grazie per la pazienza🙏


sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » lun feb 22, 2021 6:52 pm

Grazie mille asklepios!!! ❤️

Rispondi