PROBLEMA FUNGHI

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
JonnyBrave
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 15, 2020 5:57 pm

PROBLEMA FUNGHI

Messaggio da JonnyBrave » lun feb 01, 2021 6:26 pm

Buona sera a tutti,
è da qualche mese che un mio amico sta provando la coltivazione dei funghetti.
2 varietà: le Golden Teacher e le McKennai.
Per quanto riguarda una varietà va tutto alla grande. Il mio amico ha già fatto 3 cicli e penso che il 4 stia arrivando.
Invece per l'altra varietà mi ha raccontato esserci una sorta di blocco nella crescita dei funghi:
Dopo il primo raccolto il suo procedimento è stato uguale a quello effettuato agli altri ovvero creare le condizioni di shock termico per poter riattivare il processo di ricrescita del micelio.
Dopo 1 settimana, sono nati dei piccolissimi funghi( neanche 1 cm ) ma non sono cresciuti!
Come mai è accaduto cio?
E' possibile salvare il tutto oppure ormai dopo 1 settimana il prodotto sta marcendo?
Grazie a tutti anticipatamente


Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: PROBLEMA FUNGHI

Messaggio da [Big Doggo] » mer feb 03, 2021 2:59 pm

Lo shock termico è una tecnica che si è dimostrata essere non valida per i cubensis. È invece utilizzata nella coltivazione di altre specie.
Per quanto riguarda i frutti piccoli, finché non aprono il cappello (almenoché non abbiano abortito) hanno la possibilità di crescere. Se abortiscono il cap varia di colore rispetto al marroncino iniziale e raggiunge il grigio/nero. Se invece hanno aperto il cap raccogli e via.
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Rispondi