Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Messaggio da Wolly92 » sab mar 20, 2021 2:06 pm

Buongiorno a tutti,

Avendo buoni risultati con i kit di Z mi chiedevo come replicarli. Sul loro sito dicono "mix di perlite e vermiculite" ma sicuramente non può essere solo quello , anche perché la presenza di segale è evidente. Voi avete qualche informazione a riguardo ? I contenitori di plastica di Z dovrebbero resistere alla sterilizzazione a 120 gradi, che dite ?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Messaggio da asklepios » sab mar 20, 2021 2:58 pm

Ehilà! Sulla nostra wiki (link in firma) trovi diverse guide sulla coltivazione funghi anche in bulk (quindi con la segale e simili). Il contenitore di plastica non penso resista alla sterilizzazione (a meno che non sia in polipropilene, sigla PP), penso che neanche entri nella maggior parte delle pentole a pressione, ma lo puoi comunque riutilizzare per la fruttificazione, che non avviene in ambiente sterile

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Messaggio da Wolly92 » lun mar 22, 2021 9:21 am

asklepios ha scritto:
sab mar 20, 2021 2:58 pm
Ehilà! Sulla nostra wiki (link in firma) trovi diverse guide sulla coltivazione funghi anche in bulk (quindi con la segale e simili). Il contenitore di plastica non penso resista alla sterilizzazione (a meno che non sia in polipropilene, sigla PP), penso che neanche entri nella maggior parte delle pentole a pressione, ma lo puoi comunque riutilizzare per la fruttificazione, che non avviene in ambiente sterile
Grazie mille delle informazioni, mi documenterò bene tramite wiki. A presto


Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Messaggio da Wolly92 » mar mar 23, 2021 12:19 pm

asklepios ha scritto:
lun mar 22, 2021 9:10 pm
Se hai bisogno chiedi pure!
Gentilissimo. Allora prendo occasione per discutere i miei dubbi. Partiamo dal presupposto che ho pochissima esperienza. Analizzando ad occhio la torta di un Mckennaii di Freshmushrooms (FM) non vedo fibra di cocco (o almeno a me non mi sembra), quindi escludo che sia un bulk CVG con spawn di segale. Gironzolando su internet vedo che la composizione è chiaramente un segreto aziendale ma immagino che all'occhio di un esperto possa non essere cosi difficile da intuire. Io sicuramente vedo segale e vermiculite, mi chiedo se ci sia dell'altro. I Kit di Z dicono di usare un mix di segale, vermiculite e perlite, che sia lo stesso per FM ? Non penso perché mi aspetto dei substrati ( è giusto dire substrato per indicare bulk + spawn? o c'è un altro termine più corretto?) diversi in quanto le istruzione per la coltivazione dei due produttori ( FM e Z) sono diverse, FM non mette in ammollo il substrato per il primo flush e non applica mai una nebulizzazione di acqua per inumidire mentre Z mette in ammollo anche per il primo flush e riporta di inumidire la bag ogni giorno. Questa differenza di procedimento, più che per scelta personale, mi lascia pensare che vengano impiegati substrati differenti. Vero anche che per il mio primo flush ho applicato le istruzioni di un kit Z su kit FM ed ho comunque avuto ottimi risultati :asd:

Che tu sappia è stata indagata l'esatta composizione dei kit dei maggiori fornitori come può essere Z o FM ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Messaggio da asklepios » mar mar 23, 2021 3:02 pm

Che tu sappia è stata indagata l'esatta composizione dei kit dei maggiori fornitori come può essere Z o FM?
Non ne ho idea. Non penso comunque siano tanto dissimili da quelle che girano su Shroomery, è più una questione di convenienza economica che di efficienza penso a spingere la scelta del substrato a livello aziendale. I cubensis sono abbastanza flessibili in quel senso, c'è chi li cresce con lo sterco, chi sulla farina di riso, ogni tipo di cereale esistente, forse anche il terriccio per le piante pastorizzato se non mi sbaglio. Fondi di caffè, etc. etc.. Se hai a disposizione del substrato che puoi frantumare e postare una foto della sezione magari riesco a riconoscere qualcosa. Ti dico che non sarà tanto dissimile da quelli usati in campo amatoriale perché in questo campo i due settori non sono tanto lontani. Le siringhe di spore ad esempio sono preparate da impronte sporali ottenute da coltivatori amatoriali (la coltivazione di cubensis è illegale)
Vero anche che per il mio primo flush ho applicato le istruzioni di un kit Z su kit FM ed ho comunque avuto ottimi risultati
L'ho detto tante volte e qua lo ripeto, a me sono sempre sembrate ridicole le indicazioni date con i kit. Le capisco oddio, la maggior parte delle persone vuole le cose facili, anche se facili non sono. È come dire che devi innaffiare una pianta due volte alla settimana con tot quantità di acqua. E se in casa c'è tanta umidità e caldo? La pianta marcisce. Se invece la pianta è sul balcone, e c'è vento e luce del sole diretta? La pianta secca.

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Substrato Kit Zamnesia Cosa Usano

Messaggio da Wolly92 » mar mar 30, 2021 4:51 pm

asklepios ha scritto:
mar mar 23, 2021 3:02 pm
Se hai a disposizione del substrato che puoi frantumare e postare una foto della sezione magari riesco a riconoscere qualcosa.


Quando finisce di produrmi lo frantumo e faccio qualche foto cosi ne riparliamo, grazie ;)

Rispondi