Incubatore per 6L Spawn

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Incubatore per 6L Spawn

Messaggio da Wolly92 » mar mag 11, 2021 3:30 pm

Ciao a tutti,

ho costruito un incubatore per tenere alla temperatura adatta gli Spawn inoculati. Vi condivido qua come l'ho fatto che magari qualcuno lo vuole replicare. Costo circa 50 euro e può contenere circa 6L di spawn.

Materiale

- Borsa frigo 30L (https://www.amazon.it/Campingaz-Icetime ... oks&sr=1-3

- Riscaldatore acqua 25W (https://www.amazon.it/NICREW-Riscaldato ... r=8-9&th=1

- Distanziali, qualche pezzo di plexiglass , viti ( O altro che avete in casa , sotto spiego meglio a cosa servono cosi magari trovate qualcos altro che possa funzionare cosi da risparmiare )

Per primo costruiamo un sopporto per i barattoli cosi da tenerli rialzati dal fondo. Io ho risolto la cosa con due sistemi del genere.

Immagine

ne ho usati due perchè avevo solo due pezzi piccoli di plexi ma se riuscite fate un pezzo unico, comunque l'area del plexi deve essere di 29x20 cm . Per alzarla ho usato 2 distanziali M4 con un'altezza totale di circa 8 cm e fissati sul plexi forando con il trapano. Ho usato questa roba perchè è quello che avevo in casa voi trovate altro se non avete i distanziali, l'obiettivo resta avere una superficie rialzata di 8 cm e di area 29x20cm.

Posizionate ora il riscaldatore sul fondo , i supporti sopra descritti e riempite di acqua fino ad arrivare al livello del plexiglass, poco sotto magari.

Immagine

Il riescaldatore io l ho impostato su 30°C . Quando inserite i vasetti potete mettere degli stracci umidi per evitare che ballino all'interno.

Immagine

Il cavo di uscita non crea problemi, quando il coperchio del frigo viene chiuso lo schiaccia senza problemi. Ho inserito anche un cavo per misurare la temperatura.

Immagine


Conclusione:

Il sistema risulta a mio a parere economico , veloce da assemblare , funzionale e basso consumo (25W). Spero di aver descritto decentemente la cosa.



Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Incubatore per 6L Spawn

Messaggio da Wolly92 » lun mag 17, 2021 9:27 pm

asklepios ha scritto:
mar mag 11, 2021 10:23 pm
Bello! Hai già avuto modo di testarne l'efficacia?
Ho inoculato con siringa di spore (visto che con l'agar sono ancora in work in progress :asd: ) circa 6L di segale in vari tipi di contenitori cosi da vedere i pro e i contro essendo alle prime armi.Temperatura media incubatore 28°C (forse sarebbe meglio 26°?). I risultati non sono niente male direi, al 17esimo giorno la situazione è questa:

Immagine
Immagine
Immagine

Ad occhio nessuna contaminazione per ora. Qualcuno sembra però andare meglio di altri. Ora ho rotto il micelio scuotendo i vasi e rimessi nell'incubatore. Che ne dici? Coglierei l'occasione per farti un'altra domanda: non ho trovato da nessuna parte la quantità di gesso consigliata da aggiumgere alla segale e penso di aver esagerato un pò vedendo in alcuni vasetti il deposito sul fondo, tu mi sapresti dire qualcosa a riguardo?

Ti ringrazio molto come sempre.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Incubatore per 6L Spawn

Messaggio da asklepios » mar mag 18, 2021 2:16 am

Il gesso è molto poco solubile, ne basta davvero poco. Io ne metto un cucchiaio, anche se ultimamente non lo metto più nei cereali perché poi la pentola è più difficile da pulire. Sembra tutto in buone condizioni comunque

Rispondi