Scoperto perché i funghi diventano blu

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Scoperto perché i funghi diventano blu

Messaggio da asklepios » gio giu 24, 2021 10:27 pm

Oggi ho letto uno studio scientifico dove hanno sperimentato e scoperto cosa fa diventare blu i funghi quando vengono raccolti. Il composto colorato deriva dall'ossidazione e dimerizzazione della psilocina. Vi metto un'immagine, e il link all'articolo per chi fosse interessato a leggerlo.

Immagine

Structure Elucidation and Spectroscopic Analysis of Chromophores Produced by Oxidative Psilocin Dimerization


Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Scoperto perché i funghi diventano blu

Messaggio da Pregiudicato » ven giu 25, 2021 1:06 am

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... ber/808841

Arrivi un po’ in ritardo bro 😅. Sarebbe interessante sapere perché alcuni funghi non psilocibinici (es boletus) diventano blu.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Scoperto perché i funghi diventano blu

Messaggio da asklepios » ven giu 25, 2021 12:10 pm

Non vedo formule nell'articolo che mi hai mandato, era quella la parte interessante. La psilocina di per sé non è blu, si sa che si forma qualcosa ma la struttura esatta non era ancora stata elucidata

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Scoperto perché i funghi diventano blu

Messaggio da Pregiudicato » ven giu 25, 2021 3:00 pm

asklepios ha scritto:
ven giu 25, 2021 12:10 pm
Non vedo formule nell'articolo che mi hai mandato, era quella la parte interessante. La psilocina di per sé non è blu, si sa che si forma qualcosa ma la struttura esatta non era ancora stata elucidata
Non credo che 18 anni fa tirassero a indovinare…quell’informazione sarà stata presa da un articolo, semplicemente era più facile ricavarla da shroomery ;)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Scoperto perché i funghi diventano blu

Messaggio da asklepios » ven giu 25, 2021 4:24 pm

Ma su Shroomery non c'è la struttura del prodotto colorato, è quella l'informazione nuova. Che i funghi diventino blu e che in qualche modo gli alcaloidi siano coinvolti si sa da un sacco di tempo

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Scoperto perché i funghi diventano blu

Messaggio da era » gio lug 01, 2021 12:20 am

La dimerizzazione o anche la polimerizzazione potrebbe essere un punto in comune per la colorazione di funghi psilocibinici e non.
Similmente anche le beta-carboline presentano tali colorazioni e lontanamente potrebbero essere comparate ai es. dimeri della psilocibina.
Molto interessante, proverò a chiedere ad un micologo quali sarebbero le molecole coinvolte nei boleti e altri funghi...
...anche se non escluderei la possibile presenza di triptamine.
Non ho tempo.

Rispondi