Primo tentativo Monotub

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Primo tentativo Monotub

Messaggio da Wolly92 » ven giu 25, 2021 2:32 pm

Ciao a tutti,

questi sono i miei primi risultati facendo tutto io e non comprando i soliti kit. Mi sono buttato subito su una monotub e un paio di shoebox . Lo spawn è andato molto bene anche se ho utilizzato siringa di spore (B+) e non ho avuto nessuna contaminazione. Ho usato della segale. Per il bulk ho utilizzato CVG e rapportato con lo spawn circa 2.5 a 1. Risultati scarsi per il monotub, molti piccolini ma non si sono mai sviluppati bene, solo 3 o 4 funghi sono cresciuti alla normale dimensione; per la shoebox peggio, sempre un paio di funghi grandi , qualche pin e muffa bianca superficiale. Vedi foto

Immagine
Immagine

Da una mia valutazione direi che:

- Per la monotub il terreno era troppo umido, infatti strizzandolo uscivano parecchie gocce continue, e in fase di maturazione vedevo molte gocce di condensa sia sullo strato superficiale che sotto al liner. Ho cercato di riparare lasciando solo uno strato di nastro traspirante e aprendo di tanto in tanto il coperchio e asciugando con un asciugamano la condensa su di essa. ciò nonostante penso che la ventilazione fosse scarsa, a maggior ragione con le temperatura un pò altine degli ultimi giorni ( di giorno la stanza arriva tranquillamente a 30 gradi).

-Per la shoebox mi chiedo se la muffa bianca fa parte del micelio ed è comunque sintomo di scarsa ventilazione o parliamo proprio di contaminazione ( il poco che ho raccolto mi conviene buttarlo ?) e devo stare più attento quando mischio bulk e spawn. Come odore emanavano un leggero sentore di formaggio direi, mi è capitato di avere contaminazioni forti con odori fortissimi, questo invece è molto lieve però effettivamente non avevano nemmeno l'odore del fungo fresco.


Il tutto è stato un pò complicato perchè sono in trasferta per lavoro e tornando su solo nei WE non le posso curare molto. Nonostante i risultati ho proceduto comunque con l'immersione in acqua della monotub, vediamo cosa trovo quando torno a casa :mrgreen: .

Mi date qualche consiglio per la prossima volta ?


Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Primo tentativo Monotub

Messaggio da Pregiudicato » ven giu 25, 2021 2:49 pm

Manca fae, guarda che batuffoli bianchi (fuzzy feet) alla base dei funghi. Stanno abortendo comunque, non crescono per questo, pessime condizioni…è facilissimo fruttificare cubi, probabilmente con il caldo che fa adesso si secca subito il sub, quindi dai meno FAE, ma non va bene. Devi dare più aria mantenendo comunque RH (umidità relativa) alta.

Non serve per nessun motivo modificare le vasche, davvero.
Le vaschette che hai preso da Zamnesia (;))fanno un po’ schifo, troppo base, anche con un sacchetto mantenere le condizioni é più una rottura rispetto ad usare una vasca anche solo il doppio più alta (15cm già vanno benissimo sopratutto se lavori con sub da 2” (= 5cm) invece dei classici 4”).

Per colonizzare non serve che sigilli le scatole, davvero, appoggia solo il coperchio sopra senza bloccarlo in maniera “ermetica”, non devi fare distinzione tra fase di fruttificazione e spawn run (colonizzazione del sub, ovvio che non c’entra nulla con la colonizzazione del grain spawn in jar/bag).

Probabilmente tutti quegli spilli abortiranno (prima foto), diventeranno neri (i cappucci), non cresceranno più, saranno viscidi e lividi e alla fine inizierà a crescere su di loro il myc che se lo rimangerà (scegli tu se raccoglierli o meno, con poche vasche é fattibile, con tante di solito é più una sbatta che altro).
É molto facile capire cosa vuole un fungo, umiditá sempre alta, tanta fae finché riesci a tenere alta l’umiditá, luce neanche necessaria in realtà, l’indiretta di una finestra va benissimo, non noterai davvero differenze, basta.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo Monotub

Messaggio da asklepios » ven giu 25, 2021 4:18 pm

Innanzitutto complimenti! Peccato che non sia andata a buon fine subito, ma è probabile che la monotub ti regalerà soddisfazioni al prossimo flush. L'umidità eccessiva ha sicuramente influito e probabilmente causato l'aborto di tutti quei pins, un vero peccato perché era un pinset bello pieno. Per caso hai spruzzato in fase di pinning? A temperature alte e acqua generalmente si abbinano contaminazioni batteriche, speriamo non sia il tuo caso. Lì è l'odore che rivela comunque. Per la prossima volta, il terreno eccessivamente umido strizzalo bene prima di mischiarlo allo spawn, poi ti segni che devi usare meno acqua. Non necessariamente la tua fibra di cocco e vermiculite sono le stesse che ho io o altri, la quantità di acqua può variare. Come hai potuto sperimentare, mentre un substrato un po' asciutto si può sempre spruzzare, uno troppo umido è più difficile da asciugare una volta che hai mischiato con lo spawn, per non parlare delle contaminazioni più probabili.

Sulla shoebox non sono sicuro. Da un lato è vero che da quella strana formazione bianca stanno crescendo ancora dei funghi, ma d'altro lato sembra proprio trichoderma nello stadio iniziale, prima che diventi verde. Tienila lontanissima dalla monotub, se diventa verde lo fa in una notte e a quel punto è altamente contagiosa, meglio non averla attorno se succede. Se poi dovesse essere semplicemente scarso ricambio d'aria come ti hanno detto, meglio così, speriamo.
il poco che ho raccolto mi conviene buttarlo?
Secondo me no, anche se fosse una qualche muffa i funghi che raccogli in campagna sono 100 volte più contaminati da quel punto di vista

Puoi provare anche le monotub senza buchi come ti ha detto @Pregiudicato, ho messo anche una foto nella guida. Il "problema" di quel tipo di approccio, come anche per le shoebox, è che hai meno controllo su quello che succede, quindi ci devi stare più dietro. Sempre poco rispetto a una SGFC ovviamente, ma comunque non necessariamente "set and forget", e se torni solo nel weekend può essere uno svantaggio. Va da sè che se tu hai un substrato un po' più umido del mio, una casa con umidità al 70% e 27 gradi, e io ho un substrato meno umido in una casa meno umida e più fredda, la stessa monotub andrà gestita in maniera diversa. Tu magari dovrai rimuovere il coperchio e occasionalmente spruzzare, io magari posso lasciarla lì e non avere mai necessità di toccarla fino al raccolto. Con una monotub "tradizionale", puoi trovare la giusta configurazione senza praticamente mai aprirla. Alla fine è una questione di preferenza. Una cosa da tenere a mente comunque, è che la guida originale è pensata per un modello specifico di scatola che si trova negli Stati Uniti. Una scatola che trovi qui potrebbe non funzionare ugualmente bene, e richiedere più attenzione e magari qualche buco, come mi è successo per le shoebox.

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Primo tentativo Monotub

Messaggio da Wolly92 » lun lug 12, 2021 10:59 am

asklepios ha scritto:
ven giu 25, 2021 4:18 pm
Per caso hai spruzzato in fase di pinning?
No, mai spruzzato, comunque grazie mille dei consigli. Devo trovare la quadra per la mia configurazione, ho capito. A settembre riproverò ancora tutto da capo. Intanto andando avanti con i flush ho provato a tenere leggermente aperta la monotub per il secondo flush e ancora un pò più aperta per il terzo flush. Per la shoebox ho fatto la stessa cosa. Tutti i flush sono stati fatti in modalità set and forget perchè torno a casa al massimo per il weekend.

Secondo Flush,

Immagine

Miglioramento evidente ma comunque non si sono riusciti a sviluppare bene.

Terzo Flush

Immagine

Trovato il substrato molto secco, e contaminazione anche se nessun odore tipico di esso. Solo una lato della monotub ha fruttificato ma devo dire che sono venuti su bene quelli. Raccolto e buttato il substrato.

Immagine

Per quanto riguarda la shoebox al secondo flush, di cui non ho foto, mi aveva dato comunque qualche bel funghetto ma era evidente il solito problema di areazione, al terzo flush invece

Immagine

In meno di 5 giorni dall'immersione in acqua mi sono trovato funghi molto il la con la fase di crescita, sporata nera immensa! Questa l'ho messa ancora in immersione per vedere se regala anche un 4° flush.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primo tentativo Monotub

Messaggio da asklepios » lun lug 12, 2021 3:25 pm

Complimenti! Hai visto che nonostante la contaminazione qualche soddisfazione te l'ha data. Probabilmente tutti quei problemi iniziali erano solo in parte dovuti alle condizioni di fruttificazione, contaminazione così estesa in genere è già presente al momento dell'apertura dei barattoli. Ci sarebbe da capire da dove è arrivata, se le spore, la procedura, una sterilizzazione non sufficiente dei cereali. Intanto, se non vuoi provare a clonare, potresti prendere almeno delle impronte, te lo consiglio vivamente. Da un'impronta ci prepari anche dieci siringhe in teoria, e lo puoi fare tra tre mesi come anche tra tre anni, le impronte durano a lungo

Rispondi