Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » mer lug 14, 2021 1:34 pm

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno fosse esperto di funghi allucinogeni che crescono sulla cacca di mucca nelle alture, sulle montagne dove ci sono i pascoli. Innanzi tutto chiederei ai più esperti se quelli nelle foto che ho allegato sono i funghi allucinogeni di cui stiamo parlando (l'Anellaria Semiovata).
E secondariamente chiederei quanti ne servono per avere effetti, anche leggeri. Vanno bene anche freschi o meglio essiccarli? Grazie a tutti!

https://photos.app.goo.gl/fbSH3VwdS81ugSo78 (Si vedono le foto?) :)
Ultima modifica di Fugo il mer lug 14, 2021 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.



Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » mer lug 14, 2021 4:40 pm

asklepios dovrei aver risolto, ho creato un album e condiviso il link, fammi sapere se adesso si riescono a visualizzare! Grazie 🙏


Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » mer lug 14, 2021 7:02 pm

E che mi sapete dire a riguardo? Sono veramente allucinogeni quei cosi lì, oppure è meglio non mangiarli?
Cioè, cerco testimonianze di esperti mangiatori di funghi che mi sanno guidare nella raccolta di funghi della cacca...magari questi non sono nemmeno quelli giusti!


Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » gio lug 15, 2021 10:05 am

Grande, non sapevo di questo forum! ---> https://www.shroomery.org/
Inoltre per essere sicurissimo di aver riconosciuto la specie di funghi in modo corretto ho pensato di chiedere a quest'altro forum, dedicato agli appassionati ed esperti di funghi "normali" ---->https://www.funghiitaliani.it/

Anche perchè, facendo ricerche in internet ho scoperto che i funghi contenenti psilocibina in italia sono solo specie specifiche, e quello che ho trovato io è solo un sospetto fungo psilocibinico, non è proprio una garanzia di trip. Ho trovato informazioni sui funghi dello sterco da questo sito: https://www.samorini.it/doc1/sam/fallit.htm

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio lug 15, 2021 10:14 am

Sembrerebbero dei semilanceata, ma non sono esperto, non tener conto della mia impressione, e chiedi conferma a qualcuno veramente esperto.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » gio lug 15, 2021 2:33 pm

Grazie del parere Tirar! Se scopro qualcosa anche da altre fonti poi ve lo comunico così facciamo informazione su questo argomento che può essere interessante anche ad altri!

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio lug 15, 2021 3:32 pm

Fugo ha scritto:
gio lug 15, 2021 2:33 pm
Grazie del parere Tirar! Se scopro qualcosa anche da altre fonti poi ve lo comunico così facciamo informazione su questo argomento che può essere interessante anche ad altri!
Il problema dei funghi è che sembrano tutti uguali, cazzo.. :asd:
Se guardi le foto di un semilanceata sembra quello, se poi guardi le foto di un Semiovata sembra quello..
So' però che in ogni ASL c'è un reparto dove chi raccoglie funghi può portare a visionarli ad un esperto, per sapere se sono commestibili.. Se hai abbastanza faccia tosta puoi presentarti li e dire che ti servono per collezionismo.. :asd: oppure ne metti un paio in mezzo ad altri funghi e appena li scarta gli chiedi cosa siano..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » ven lug 16, 2021 9:32 am

Si sarebbe una buona mossa quella dell'asl!
Tra l'altro mi sono informato e ho scoperto che i funghi psilocibe latenti possono contenere psilocibina come possono al contrario non contenerne, dipende dall'area geografica dove si è, e questa specie qui sopra essendo una specie fimicola è potenzialmente allucinogena, il problema è capire se si rischia qualche malore....quindi finchè li mangio e non parte lo stato d'ebrezza e non succede nulla è un conto...ma se li mangiassi e iniziassi a star male seriamente sarebbe un grosso dramma, quindi mi devo informare soprattutto su questo aspetto, e magari ci sono poche informazioni a riguardo..mm
Appena so qualcosa scrivo!

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven lug 16, 2021 11:09 am

Fugo ha scritto:
ven lug 16, 2021 9:32 am
Si sarebbe una buona mossa quella dell'asl!
Tra l'altro mi sono informato e ho scoperto che i funghi psilocibe latenti possono contenere psilocibina come possono al contrario non contenerne, dipende dall'area geografica dove si è, e questa specie qui sopra essendo una specie fimicola è potenzialmente allucinogena, il problema è capire se si rischia qualche malore....quindi finchè li mangio e non parte lo stato d'ebrezza e non succede nulla è un conto...ma se li mangiassi e iniziassi a star male seriamente sarebbe un grosso dramma, quindi mi devo informare soprattutto su questo aspetto, e magari ci sono poche informazioni a riguardo..mm
Appena so qualcosa scrivo!
Io fossi in te, per evitare casini, mi farei arrivare un kit coltivazione spore (quelli dello sponsor zamnesia sono ottimi), oppure se ti va di rischiare un po', direttamente i tartufi già pronti. ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Fugo
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 19, 2019 6:56 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Fugo » sab lug 17, 2021 1:30 pm

Si, decisamente la scelta migliore quella di farsi arrivare quelli veri XDXDXD
Diciamo che era solo curiosità....nel caso avessi trovato un super esperto che mi avesse dato sicurezza avrei provato, ma così è meglio non rischiare. Prenderò dei tartufi da Elephantos, uno di quei siti stile Zamnesia. Mentre, penso proverò le amanite muscarie quest'estate, proprio un assaggino, e di fatti aprirò un topic qua sul forum per avere informazioni fresche, dato che la maggior parte di info sono vecchie, e vorrei raccogliere più pareri possibili sull'argomento! Quelle mi incuriosiscono parecchio...un assaggio lo farei!

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Pantherino » lun lug 19, 2021 3:20 pm

Per me ci sono pochi dubbi...anello sul gambo forma semi ovale del cappello lamelle nere col filo lamellare bianco e dimensioni più grandi dei Panaeolus ...è la Copelandia semi-ovata (il genere "Anellaria" non esiste più,Bruno Cetto è sorpassato).
Si chiamava "Anellaria" proprio per le notevoli dimensioni e la presenza dell'anello sul gambo a differenza dei Panaeolus.
È un fungo molto comune e quasi sempre se non addirittura sempre privo di psilocibina o altri derivati psicoattivi.
Chiamiamo le cose col loro nome...i funghi stercorari si chiamano "fimicoli" da fimo=sterco...ciao.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer lug 21, 2021 2:35 pm

Pantherino ha scritto:
lun lug 19, 2021 3:20 pm
Per me ci sono pochi dubbi...anello sul gambo forma semi ovale del cappello lamelle nere col filo lamellare bianco e dimensioni più grandi dei Panaeolus ...è la Copelandia semi-ovata (il genere "Anellaria" non esiste più,Bruno Cetto è sorpassato).
Si chiamava "Anellaria" proprio per le notevoli dimensioni e la presenza dell'anello sul gambo a differenza dei Panaeolus.
È un fungo molto comune e quasi sempre se non addirittura sempre privo di psilocibina o altri derivati psicoattivi.
Chiamiamo le cose col loro nome...i funghi stercorari si chiamano "fimicoli" da fimo=sterco...ciao.
Ricordo che ad amsterdam, quando ancora erano legali i funghetti e non esistevano i tartufi, c'era in vendita una varietà chiamata Copelandia. Erano anche piuttosto forti. Però quelli contenevano psilocina e psilocibina, sempre.
Non sono gli stessi vero?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Pantherino » mer lug 21, 2021 5:55 pm

Ricordo che ad amsterdam, quando ancora erano legali i funghetti e non esistevano i tartufi, c'era in vendita una varietà chiamata Copelandia. Erano anche piuttosto forti. Però quelli contenevano psilocina e psilocibina, sempre.
Non sono gli stessi vero?


Giusta osservazione amico...comunque NO,NON sono gli stessi.
Quella Copelandia che hai citato tu è la Copelandia cyanescens...famosi anche come "hawaianii" o "blue maenies" poichè alle Hawaii crescono spontanei,e virano fortemente di blu al tocco in tutto il carpoforo.
Sporadicamente sono stati rinvenuti pure in Italia in Provincia di Torino e di Pordenone sempre su pianori erbosi e su sterco di cavallo.
Questa nostrana è molto più comune e genericamente innocua.
Si chiamava "Anellaria" per via dell'anellino sul gambo (assente nei Panaeolus).
Ciao.
Ultima modifica di Pantherino il mer lug 21, 2021 11:16 pm, modificato 3 volte in totale.

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Pantherino » mer lug 21, 2021 7:52 pm

Probabilmente ho letto male ...ho consultato i migliori libri di micologia che possiedo e lo riportano come Panaeolus semi-ovatus.
Anellaria separata è solo un suo sinonimo.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Anellaria Semiovata [Funghi della cacca] - Quanti ne servono per un Trip?

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio lug 22, 2021 8:48 am

Pantherino ha scritto:
mer lug 21, 2021 5:55 pm
Ricordo che ad amsterdam, quando ancora erano legali i funghetti e non esistevano i tartufi, c'era in vendita una varietà chiamata Copelandia. Erano anche piuttosto forti. Però quelli contenevano psilocina e psilocibina, sempre.
Non sono gli stessi vero?


Giusta osservazione amico...comunque NO,NON sono gli stessi.
Quella Copelandia che hai citato tu è la Copelandia cyanescens...famosi anche come "hawaianii" o "blue maenies" poichè alle Hawaii crescono spontanei,e virano fortemente di blu al tocco in tutto il carpoforo.
Sporadicamente sono stati rinvenuti pure in Italia in Provincia di Torino e di Pordenone sempre su pianori erbosi e su sterco di cavallo.
Questa nostrana è molto più comune e genericamente innocua.
Si chiamava "Anellaria" per via dell'anellino sul gambo (assente nei Panaeolus).
Ciao.
Grazie per l'info! ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi