Agar. Ingredienti, composizione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Agar. Ingredienti, composizione

Messaggio da NeoAndersonLone » dom giu 28, 2020 12:07 am

Ciao raga volevo chiedere che ne pensate di questi 3 ingredienti per la preparazione del mio agar

Estratto di malto

Lievito nutrizionale


Agar


Il mio unico dubbio è riguardo L estratto di malto. Non capisco se è estratto di malto d'orzo.

La ricetta che sto seguendo viene da questo tutorial



Grazie a tutti come sempre.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Richiesta parere e conferma idoneità ingredienti preparazione AGAR

Messaggio da asklepios » dom giu 28, 2020 3:44 am

Io faccio bollire delle patate e aggiungo dello zucchero (glucosio), ma ci sono mille alternative. Non ce n'è una "giusta", i funghi crescono praticamente su ogni cosa. Fai bollire del riso, puoi usare quell'acqua (senza il sale). Io una volta ho sterilizzato un pezzo di cartone e hanno colonizzato anche quello.

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Richiesta parere e conferma idoneità ingredienti preparazione AGAR

Messaggio da NeoAndersonLone » dom giu 28, 2020 9:53 am

Grande Asklepios

Mr_olive_oil
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:11 pm

Re: Richiesta parere e conferma idoneità ingredienti preparazione AGAR

Messaggio da Mr_olive_oil » mer ago 19, 2020 11:15 pm

Io l'ho fatto con purea in polvere del supermercato e agar agar in polvere preso al mercato in negozio di spezie, e un po' di colorante alimentare che aiuta a vedere il micelio o la muffa

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Agar

Messaggio da Christian90 » gio lug 29, 2021 6:18 pm

Buonasera a tutti!!!
Se possibile vorrei fare una domanda.
Sto preparando l'agar, seguendo quello che viene scritto:

È importante che l'agar sia più morbido del solito (meno agar agar), in quanto un agar troppo duro rende difficile se non impossibile la germinazione.

La mia domanda è come faccio a renderlo più morbido?!!
Grazie a chi si sbatterà per rispondermi 🤗

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Agar

Messaggio da asklepios » gio lug 29, 2021 9:37 pm

Usando meno agar agar nella preparazione. Benvenuto!
Per evitare incongruenze, da qui in poi mi riferirò alla polvere come agar agar, e alla miscela di agar agar e altre sostanze solamente come agar.
Agar agar 5 grammi, si trova in tutti i supermercati nel reparto dolci in forma di polvere, alternativamente in negozi di alimentari cinesi o su internet. Non è necessario acquistare agar agar costoso da laboratorio. USARE MENO AGAR AGAR SE SI HA INTENZIONE DI GERMINARE DELLE SPORE (anche metà della dose indicata)

Christian90
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 7:28 pm

Re: Agar

Messaggio da Christian90 » ven lug 30, 2021 12:33 am

Buongiorno ☺️!
Intanto grazie per le risposte!
Io ho seguito la ricetta che diceva 5 gr agar agar.

Quindi devo riniziare tutto da capo 😥?!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Agar

Messaggio da asklepios » lun ago 02, 2021 12:12 pm

Se stai germinando delle spore sì, io ho sempre avuto poca fortuna con agar così duro, ma se hai le Petri usa e getta non buttarle, aspetta e magari spunta qualcosa.

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Agar. Tecnica trasferimenti

Messaggio da Grim » gio nov 04, 2021 3:33 pm

Riguardo alla ricetta per l'agar, ho visto che nella wiki è descritto il procedimento col brodo di patate, agar agar e glucosio. A me non sembra molto funzionale, più che altro per comodità (il brodo è da fare e cmq bisogna comprare il glucosio). Ho visto che un'altra ricetta comune è agar agar più estratto di malto "light" che cmq costa poco. Ma che significa light? Io su Amazon ho visto questo
Dite che va bene?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Agar. Tecnica trasferimenti

Messaggio da asklepios » gio nov 04, 2021 4:28 pm

Non si vede nulla. L'agar è essenzialmente agar agar, acqua e una miscela di zuccheri, anche acqua e zucchero da tavola funziona, anche se non dà necessariamente la migliore performance. Quello descritto in wiki (PDA = potato dextrose agar) è uno dei più usati nei laboratori quando si tratta di funghi. Volendo puoi sostituire il glucosio con saccarosio o fruttosio (si trovano entrambi al supermercato). L'estratto di malto è un'altra fonte di zuccheri molto usata e sicuramente ottimo, anche se qua in Italia è difficile da trovare se non su internet. Nella guida in wiki, in fondo all'articolo, trovi diversi link a varie ricette per l'agar, vanno tutte bene, usa quella che ti ispira di più.

Grim
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 12, 2021 1:42 pm

Re: Agar. Tecnica trasferimenti

Messaggio da Grim » gio nov 04, 2021 4:42 pm

In che senso non si vede nulla? Dici il link? A me lo apre, si chiama "BONGIOVANNI FARINE e BONTA' NATURALI Estratto di Malto In Polvere per Prodotti da Forno - Formato da 250 grammi"
Pare sia un estratto di malto d'orzo

Avatar utente
Frante_psy
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 21, 2021 7:35 am

Re: Agar

Messaggio da Frante_psy » dom nov 21, 2021 7:58 am

Premetto è da un po' mi cimento con siringhe e impronte sporali.. E la cosa dei Petri, l agar insomma mi incuriosisce.. Devo provare!
Come fate il liquido? Ho letto si può fare anche con l acqua della cottura delle patate+agar

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Agar

Messaggio da asklepios » lun nov 22, 2021 12:13 am

Io lo faccio come ho scritto nelle guide in wiki, acqua di cottura delle patate + agar agar + glucosio (o qualche altro tipo di zucchero semplice). Ci sono tante ricette comunque, tutte buone, le trovi nei link utili a fine guida. Scegli quella i cui ingredienti sono più reperibili per te

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Agar

Messaggio da Anaxus » sab dic 11, 2021 11:28 am

Christian90 ha scritto:
ven lug 30, 2021 12:33 am
Buongiorno ☺️!
Intanto grazie per le risposte!
Io ho seguito la ricetta che diceva 5 gr agar agar.

Quindi devo riniziare tutto da capo 😥?!!
Nel testo della Wiki c'è scritto di usare metà agar agar se si vuole far germinare le spore. Volevo darti un consiglio che secondo la mia esperienza è molto importante dato che ho avuto molti problemi con questa cosa. Stai molto attento che non si siano gocce di acqua che circolano, quindi non aprire le Petri finché non viene assorbita. Rischi di inficiare tutto il lavoro per un dettaglio che sembra poco rilevante come è successo a me.
:D

Rispondi