FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da yspacex » lun ago 16, 2021 7:51 pm

Un fungo di dimensioni medie conterrà dei principi attivi -MENO CONCENTRATI- rispetto ad un fungo bello grosso?

Non mi riferisco alle dimensioni dei singoli individui perché so bene che una bottiglia piccola, da mezzo litro, conterrà ovviamente meno acqua rispetto ad una bottiglia da un litro... ma in quella da mezzo, LA QUALITA' dell'acqua, è inferiore rispetto a quella da un litro? Non so se avete capito il paragone, mi sto mezzo cervellando oggi :ninja: Voglio imparare più cose possibili sui funghi e cerco di tenermi informato! Se qualcuno sa qualcosa in merito non esiti a rispondere <3

In definitiva: Un fungo di medie dimensioni conterrà un principio attivo poco sviluppato rispetto ad un fungo di grosse dimensioni che sta per rilasciare le spore? O che comunque le ha già rilasciate. Grazie!!


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da asklepios » lun ago 16, 2021 8:44 pm

Ricordo di aver letto da qualche parte che gli aborti, essendo piccoli, fossero particolarmente potenti. Non so quanto sia affidabile come informazione però

Avatar utente
yspacex
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 29, 2021 2:43 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da yspacex » lun ago 16, 2021 10:44 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 16, 2021 8:44 pm
Ricordo di aver letto da qualche parte che gli aborti, essendo piccoli, fossero particolarmente potenti. Non so quanto sia affidabile come informazione però
No, no, io intendevo proprio i funghi piccini che devono diventare grandi, non dei "grandi mancati". La loro "qualità" di principio attivo è più scrausa rispetto ad un fungo maturo? Intendo proprio la qualità e non la quantità.


Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da fabrob » mar ago 17, 2021 3:39 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 17, 2021 1:45 pm
Gli aborti in genere sono funghi piccoli che non raggiungono completa maturazione e muoiono
invece i funghi normali tolti da piccoli prima che diventano maturi hanno un concentrato di peggiore qualita' rispetto ai maturi grandi ?


Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da fabrob » mar ago 17, 2021 11:01 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 17, 2021 4:11 pm
Gli aborti sono funghi normali tolti da piccoli, non hanno caratteristiche speciali, semplicemente hanno smesso di crescere
principio attivo piu scarso in quelli piccoli ?


Avatar utente
Killerbee91
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 08, 2021 12:26 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da Killerbee91 » mer ago 18, 2021 1:03 pm

In teoria in un fungo grande , la maggior parte del volume/massa è totalmente composto da acqua ... non credo che il micelio crei il corpo fruttifero utilizzando solo psilocibina e psilocina 😅 , da quel poco che mi sono informato , ho letto che i funghi piccoli , in particolar modo gli aborti hanno un rapporto ( peso/principio ) superiore ad un fungo più grosso totalmente sviluppato . Sottolineo il fattore " peso/psilocibina " , perché è ovvio che un fungo di 30 grammi ( bagnato ) in totale avrà più principio attivo di un mini fungo che bagnato pesa si e no mezzo grammo. Per renderlo ancora più chiaro , a parità di peso ( secco o bagnato ) , gli aborti o i meno sviluppati dovrebbero avere una concentrazione di principio attivo maggiore rispetto a quelli grossi .
Almeno questo è quello che ho letto sui vari forum e pagine dedicate .


Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da fabrob » mer ago 18, 2021 10:05 pm

Killerbee91 ha scritto:
mer ago 18, 2021 1:03 pm
In teoria in un fungo grande , la maggior parte del volume/massa è totalmente composto da acqua ... non credo che il micelio crei il corpo fruttifero utilizzando solo psilocibina e psilocina 😅 , da quel poco che mi sono informato , ho letto che i funghi piccoli , in particolar modo gli aborti hanno un rapporto ( peso/principio ) superiore ad un fungo più grosso totalmente sviluppato . Sottolineo il fattore " peso/psilocibina " , perché è ovvio che un fungo di 30 grammi ( bagnato ) in totale avrà più principio attivo di un mini fungo che bagnato pesa si e no mezzo grammo. Per renderlo ancora più chiaro , a parità di peso ( secco o bagnato ) , gli aborti o i meno sviluppati dovrebbero avere una concentrazione di principio attivo maggiore rispetto a quelli grossi .
Almeno questo è quello che ho letto sui vari forum e pagine dedicate .
grazias

Avatar utente
fabrob
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 16, 2021 11:43 pm

Re: FUNGHI MAGICI: Rapporto Dimensione Fungo & Qualità dei Principi Attivi

Messaggio da fabrob » mer ago 18, 2021 10:05 pm

asklepios ha scritto:
mer ago 18, 2021 10:02 pm
Idem
gracias* :)

Rispondi