Alcune domande sui funghi

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Marshall_98
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 07, 2022 8:10 pm

Alcune domande sui funghi

Messaggio da Marshall_98 » lun feb 07, 2022 9:47 pm

Ciao a tutti, prima di esporvi i miei quesiti voglio prima di tutto dire che il semplice fatto che questo forum esista è grandioso :asd:
Allora praticamente domani o dopodomani raccoglierò i miei funghi Mex coltivati con kit, solo che oltre a svariati funghi abbastanza grossi ce ne sono parecchi piccolissimi; che faccio, li raccolgo tutti insieme o solo quelli grossi?
Il secondo dubbio ce l' ho sull assunzione e sulla conservazione; in pratica io li ho sempre assunti freschi, tagliati a pezzi e messi nel the con taaanto limone e hanno sempre avuto un effetto fantastico ma questa volta vorrei provare a seccarli. Va bene in forno ventilato con la porta aperta a 60-70-80 gradi ? Poi una volta seccati dove e come li conservo ?
Un ultima curiosità, visto che l' aria li ossida e gli fa perdere potenza, sono più potenti freschi appena raccolti giusto?
Grazie e buona serata


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Alcune domande sui funghi

Messaggio da asklepios » lun feb 07, 2022 10:32 pm

Ciao,
In alto a sinistra, sotto collegamenti rapidi, trovi la funzione di ricerca. Le domande che fai vengono poste regolarmente, troverai numerose risposte. Se ti va dai anche un'occhiata alla guida su come meglio conservare i funghi, la trovi in wiki nell'apposita sezione

Marshall_98
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 07, 2022 8:10 pm

Re: Alcune domande sui funghi

Messaggio da Marshall_98 » mar feb 08, 2022 8:53 am

Okkk grazie per la dritta!

Avatar utente
Sagittarius-A
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:38 pm

Re: Alcune domande sui funghi

Messaggio da Sagittarius-A » ven feb 11, 2022 9:33 pm

Ciao. Allora se vuoi conservarli Il miglior modo è essiccarli bene e poi metterli in un barattolo di vetro in cui hai messo una bustina scaldamani del tipo con la limatura di ferro.
Il ferro si ossida e consuma tutto l'ossigeno del barattolo e crea un vuoto.
Gli scaldamani sono fatti di polvere di ferro, sale, carbone attivo e vermiculite. Niente di nocivo.

mirkodls
Messaggi: 102
Iscritto il: dom apr 18, 2021 11:08 am

Re: Alcune domande sui funghi

Messaggio da mirkodls » sab mar 26, 2022 12:12 am

non superare i 60 gradi con lessiccazione

Rispondi