Curiosità sull'Ego Death

Discussioni generiche sui funghi
Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Curiosità sull'Ego Death

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven mag 13, 2022 3:14 pm

DM Tripson ha scritto:
mer mag 04, 2022 7:33 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
mer mag 04, 2022 9:57 am
Fugo ha scritto:
mar mag 03, 2022 9:18 pm


Una sorta di destrutturazione della personalità che và nella direzione dell'annullamento di quest'ultima, vero? E' un pò come perdere completamente il proprio essere, ed entrare in un territorio nuovo che può spaventare..L'es, l'io e il super io non ci sono più in quel momento.. siamo altro, ma non si sa cosa siamo. Per lo meno, io ho provato questa cosa..la forte sensazione di essere altro, di non essere più IO.
Esatto.
Esiste un solo IO, ma in quel momento si perde il contatto con esso, e perdere il contatto col proprio IO vuol dire perdere contatto con tutto il mondo, sia interiore che esteriore.
Se è così allora l'ego death è una cazzata perché è come svenire. Se non ci sei più, di cosa stiamo parlando?
E' molto semplice: se per ego (con la "e" minuscola) si intende la personalità, allora non si perde il contatto con nulla ma ci si disidentifica dalla personalità, diventando l'osservatore, anzi direi meglio il Testimone. Questo è auspicabile e desiderabile, il resto sono seghe mentali. Ho detto abbastanza ;)
Si, non è facile da esprimere come concetto, in realtà pensavo ad una cosa come quella che hai espresso tu.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...


Rispondi