Come vi sembrano?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Poly9543
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 28, 2022 9:20 pm

Come vi sembrano?

Messaggio da Poly9543 » sab mag 21, 2022 3:43 pm

https://ibb.co/p4mTzmY
https://ibb.co/DgCKJwq

Kit Fresh di Golden, come vi sembrano? Notate anomalie o cose del genere? Chiedo perché è la prima volta che nascono e non so come approcciarmi. Principalmente sono preoccupata per muffe


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Sonoio » sab mag 21, 2022 4:49 pm

Poly9543 ha scritto:
sab mag 21, 2022 3:43 pm
... come vi sembrano?
A me sembrano buoni, anzi deliziosi :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » sab mag 21, 2022 4:53 pm

Tutto bene.
Il micelio sta crescendo anche sopra il substrato e un po' anche sui corpi fruttiferi, forse troppa umidità. Comunque niente di preoccupante.
Tra qualche giorno dovrebbero essere pronti, poi manda altre foto se ti va per aggiornarci ;)

Poly9543
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 28, 2022 9:20 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Poly9543 » sab mag 21, 2022 5:17 pm

@Nectar considera che non spruzzo acqua e nulla come da istruzioni, pensi che forse è proprio l'ambiente ad essere troppo umido? Si trovano in una stanzetta simil garage dove non c'è sole diretto

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » sab mag 21, 2022 6:19 pm

Poly9543 ha scritto:
sab mag 21, 2022 5:17 pm
@Nectar considera che non spruzzo acqua e nulla come da istruzioni, pensi che forse è proprio l'ambiente ad essere troppo umido? Si trovano in una stanzetta simil garage dove non c'è sole diretto
Potrebbe essere l'ambiente o anche che il substrato fosse molto bagnato già all'inizio. Comunque il micelio cresciuto sopra non dà nessun problema. Anche a me era successa la stessa cosa, ma più avanti nella coltivazione, quando ne avevo già raccolti un po'.

Basta che controlli che non crescano altre cose. La maggior parte delle muffe sono colorate (poi carico qualche esempio che avevo trovato su un altro forum).

Comunque la cosa dell'umidità è difficile da controllare, se avessi sbagliato qualcosa a livello di sterilità a quest'ora ci sarebbe già una contaminazione, quindi stai tranquilla :mrgreen:

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » sab mag 21, 2022 10:10 pm

@Poly9543 scusa ma non sono riuscito a ritrovare le foto... Comunque prima ero fuori casa, ora spiego meglio.

Praticamente quando il micelio inizia a crescere al di sopra del substrato ("micelio aereo") significa che c'è umidità alta / poco ricambio d'aria. Queste condizioni favoriscono le contaminazioni da parte di altri funghi o di batteri (che comunque al momento non hai). Solo che in un kit per aumentare il ricambio d'aria l'unico modo è tenere aperto il sacchetto, ma facendo così si rischierebbe di favorire l'ingresso di batteri o spore fungine dall'aria di casa. È un po' un difetto dei kit.

Però nel tuo caso il micelio aereo non è tanto, quindi l'ambiente all'interno del kit dovrebbe essere a posto. E i funghi tra poco sono pronti. Quindi lascerei così. Basta che li controlli tutti i giorni e fai attenzione che non compaiano aree di colore diverso (tipo gialle, marroncine, arancioni, grigie, nere).

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » dom mag 22, 2022 1:58 pm

@Poly9543 hai novità?

infinity80
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 22, 2022 4:17 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da infinity80 » dom mag 22, 2022 5:26 pm

Ciao ragazzi, la mia prima esperienza con i funghi allucinogeni è stata molto forte e vorrei chiedere se è similare o comunque si avvicina alla "normalita'... ho preso una buona quantità di psilocybe cubensis, verso le 6 di sera... dopo mezz ora ho cominciato a sentire un formicolio alle braccia e gambe, e li è partito tutto...ho fatto una passeggiata in mezzo alla natura, e mi sentivo completamente connesso alterato e sciolto con la natura stessa... non riuscivo a concentrarmi più su nulla, e mi sembrava che un treno pieno di emozioni mi stesse attraversando...torno a casa, era l'imbrunire, accendo la musica , e mi perdevo dentro i video di you tube...quando è andato giù il sole, ed è arrivato il buio (ho avuto 2 minuti di terrore ) sensazione poi passata grazie alla musica e alle luci soffuse in casa... e lì sono partito del tutto, ero completamente distaccato dalla realtà (mi sembrava che in casa fosse entrato l'universo con tutte le stelle) mi affaccio alla finestra e le macchine mi sembravano astronavi, la musica sembrava bella come non mai, e io ero diventato energia che vagava per l'universo, estasi allo stato puro... verso le 11 l'effetto ha cominciato e scendere, ero lucido ma mi sentivo in una realtà infinita e magica... presto ripeterò l'esperienza, e sto cercando info su dove posso trovare un po di lsd...

Poly9543
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 28, 2022 9:20 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Poly9543 » lun mag 23, 2022 2:56 pm

https://ibb.co/9gSgSc7
https://ibb.co/BNcRT6h
https://ibb.co/F41y7tp

@Nectar eccoli! A distanza di due giorni sono diventati così, orgogliosa a dir poco! Adesso chiedo....tra quanto raccoglierli? E come farlo? Poi come li tolgo per usare nuovamente il bulk per una nuova gettata? Credetemi, sono molto felice 😃

Poly9543
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 28, 2022 9:20 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Poly9543 » lun mag 23, 2022 2:57 pm

Al centro ho notato una area grigiastra, proprio sotto il fungo più lungo sdraiato. Consigli?

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » lun mag 23, 2022 4:26 pm

Perfetto!!
I funghi smettono di crescere quando il velo si rompe rilasciando le spore. Per questo molte persone preferiscono raccoglierli poco prima che il velo si rompa (si vede perché inizia a essere un po' bombato; tu per esempio puoi già raccoglierli).
Si possono anche raccogliere quando il velo si è già rotto, non cambia niente (ci sono leggende che dicono che non vada bene ma non sono vere).

Per farlo devi prendere i funghi alla base e tirarli leggermente con un movimento rotatorio, un po' come se staccassi un frutto da un albero. Se rimane attaccato un po' di substrato al fungo toglilo ma non rimetterlo nella cassetta, per evitare contaminazioni.
Per fare la nuova gettata togli tutti i funghi in questo modo. E poi dovresti rimettere l'acqua come hai fatto per la prima gettata (però su questo vedi anche cosa dicono le istruzioni del kit).
Prima di bagnare per la prossima gettata devi fare in modo di togliere tutti i funghi (inteso i corpi fruttiferi) e lasciare solo il micelio, per evitare contaminazioni.

Con area grigiastra intendi quella che si vede in foto? Quella è normale, però a me sembra bluastra, quindi forse intendi un'altra cosa che in foto non si vede.

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Anaxus » mar mag 24, 2022 9:00 am

Nectar ha scritto:
lun mag 23, 2022 4:26 pm
Si possono anche raccogliere quando il velo si è già rotto, non cambia niente (ci sono leggende che dicono che non vada bene ma non sono vere).
Ti correggo questa affermazione. Non si tratta di leggende, semplicemente le lamelle dei funghi cominciano a rilasciare spore, le quali sporcano tutto e rendono più lenta la formazione di nuovi pin quando cadono sul substrato. Anche per un semplice fatto di pulizia è meglio evitare che tutto l'ambiente si riempia di spore.
Proprio per questo motivo si raccolgono prima che il velo si rompa, è meglio raccoglierli prima altrimenti ci mettono poche ore a riempire tutto una volta che sono aperti.
:D

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » mar mag 24, 2022 11:05 am

Anaxus ha scritto:
mar mag 24, 2022 9:00 am
Nectar ha scritto:
lun mag 23, 2022 4:26 pm
Si possono anche raccogliere quando il velo si è già rotto, non cambia niente (ci sono leggende che dicono che non vada bene ma non sono vere).
Ti correggo questa affermazione. Non si tratta di leggende, semplicemente le lamelle dei funghi cominciano a rilasciare spore, le quali sporcano tutto e rendono più lenta la formazione di nuovi pin quando cadono sul substrato. Anche per un semplice fatto di pulizia è meglio evitare che tutto l'ambiente si riempia di spore.
Proprio per questo motivo si raccolgono prima che il velo si rompa, è meglio raccoglierli prima altrimenti ci mettono poche ore a riempire tutto una volta che sono aperti.
Lo avevo sentito anch'io ma ho sempre pensato che fosse una leggenda. Più che altro non ho mai capito perché le spore dovrebbero rallentare la formazione di nuovi pin. Hai trovato qualcosa sull'argomento?

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Anaxus » mar mag 24, 2022 2:47 pm

Nectar ha scritto:
mar mag 24, 2022 11:05 am
Anaxus ha scritto:
mar mag 24, 2022 9:00 am
Nectar ha scritto:
lun mag 23, 2022 4:26 pm
Si possono anche raccogliere quando il velo si è già rotto, non cambia niente (ci sono leggende che dicono che non vada bene ma non sono vere).
Ti correggo questa affermazione. Non si tratta di leggende, semplicemente le lamelle dei funghi cominciano a rilasciare spore, le quali sporcano tutto e rendono più lenta la formazione di nuovi pin quando cadono sul substrato. Anche per un semplice fatto di pulizia è meglio evitare che tutto l'ambiente si riempia di spore.
Proprio per questo motivo si raccolgono prima che il velo si rompa, è meglio raccoglierli prima altrimenti ci mettono poche ore a riempire tutto una volta che sono aperti.
Lo avevo sentito anch'io ma ho sempre pensato che fosse una leggenda. Più che altro non ho mai capito perché le spore dovrebbero rallentare la formazione di nuovi pin. Hai trovato qualcosa sull'argomento?
La questione è molto semplice, si tratta di un velo di "polvere" che si deposita sul substrato ed il micelio ovviamente non riesce a mangiarle, viene ricoperto.
:D

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Nectar » mar mag 24, 2022 3:12 pm

Anaxus ha scritto:
mar mag 24, 2022 9:00 am
La questione è molto semplice, si tratta di un velo di "polvere" che si deposita sul substrato ed il micelio ovviamente non riesce a mangiarle, viene ricoperto.
Ma se il micelio cresce attraverso il substrato, senza "mangiarlo", perché non dovrebbe riuscire a fare la stessa cosa con il velo di spore?
Poi per il discorso estetico capisco che le spore danno fastidio, però non ho trovato nessuna dimostrazione del fatto che rallentano il pinning. Anche perché non sarebbe un tratto molto vantaggioso dal punto di vista adattativo/evolutivo.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da tsunami666 » mar mag 24, 2022 3:14 pm

Mangereste/disturbereste la vostra progenie? ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Anaxus » mar mag 24, 2022 7:09 pm

Nectar ha scritto:
mar mag 24, 2022 3:12 pm
Ma se il micelio cresce attraverso il substrato, senza "mangiarlo", perché non dovrebbe riuscire a fare la stessa cosa con il velo di spore?
Secondo me fa fatica a crescere attraverso questo velo. Non ho mai detto che viene impossibilitato, penso semplicemente che possa essere rallento.
Nectar ha scritto:
mar mag 24, 2022 3:12 pm
Poi per il discorso estetico capisco che le spore danno fastidio, però non ho trovato nessuna dimostrazione del fatto che rallentano il pinning. Anche perché non sarebbe un tratto molto vantaggioso dal punto di vista adattativo/evolutivo.
Quando parli del punto di vista adattivo/evolutivo devi tenere in considerazione l'ambiente in cui la forma di vita si è sviluppata nel corso dei millenni, ossia all'aria aperta dove c'é vento e le spore si disperdono. Sicuramente i cubensis non sviluppano camere di fruttificazione quando crescono :asd:

Detto questo ho avuto esperienza circa la deposizione di spore sul micelio ed i pin sono rimasti fermi ed il micelio ci ha messo qualche settimana ad oltrepassare le spore.
Ultima modifica di Anaxus il ven mag 27, 2022 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da asklepios » mar mag 24, 2022 11:31 pm

Io per esempio (come tanti altri su Shroomery) ho avuto l'esperienza opposta: ho avuto diverse tubs che nonostante fossero nere di spore hanno continuato a fruttificare per più gettate. Non presentiamo teorie non verificate come verità scientifiche. Se poi hai trovato uno studio scientifico (o anche pseudoscientifico ma condotto in maniera rigorosa) che paragoni la resa di una monocoltura (patrimonio genetico unico e costante) con fruttificazione in condizioni di sporulazione e in condizioni di "sporata interrotta" :asd: lo leggerò molto volentieri.

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da Anaxus » mer ago 31, 2022 5:28 pm

asklepios ha scritto:
mar mag 24, 2022 11:31 pm
Io per esempio (come tanti altri su Shroomery) ho avuto l'esperienza opposta: ho avuto diverse tubs che nonostante fossero nere di spore hanno continuato a fruttificare per più gettate. Non presentiamo teorie non verificate come verità scientifiche. Se poi hai trovato uno studio scientifico (o anche pseudoscientifico ma condotto in maniera rigorosa) che paragoni la resa di una monocoltura (patrimonio genetico unico e costante) con fruttificazione in condizioni di sporulazione e in condizioni di "sporata interrotta" :asd: lo leggerò molto volentieri.
Nessuno qui si presenta come uno scienziato con teorie fallaci, io parlo per esperienza, un po' come tutti nei forum. Io continuo a notare che il mio micelio fatica a crescere quando avviene la sporulazione e spesso in quelle zone le contaminazioni avvengono più facilmente.

Non serve screditare altre persone che riportano solamente i risultati della loro esperienza denominandole come "teorie scientifiche". A me questa sembra una presa in giro.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Come vi sembrano?

Messaggio da asklepios » mer ago 31, 2022 9:45 pm

Mi sono limitato ad evidenziare come la certezza non la ha nessuno e quelle presentate in questo post sono solo opinioni personali e speculazioni senza fondamento scientifico. Non era mia intenzione screditare nessuno in particolare, quanto ridimensionare nella giusta luce quella che a un lettore esterno poteva sembrare certezza assoluta, per come veniva presentata. Chiedo scusa se posso essere sembrato ostile, non era mia intenzione

Rispondi