coltivazione funghi in fondi caffè

Discussioni generiche sui funghi
viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » mer set 07, 2022 9:18 am

buongiorno a tutti, questo post per ricevere consigli da parte dei più esperti di me.
ho ordinato un kit e ho ottenuto uno scarsissimo accolto a causa della mia poca esperienza, dopo il primo raccolto, è apparsa della muffa blu e la fruttificazione si è interrotta ma nel contempo avevo prelevato del micelio sano e alloggiato nei fondi di caffè. il micelio si è propagato abbastanza velocemente e alla fine sono nati dei funghi. il processo sembrava esaurito ma ho aggiunto altri fondi di caffè e il micelio ha ricominciato a camminare fruttificando di nuovo. ora la domanda che vorrei porre è questa: fino a quando posso aggiungere nutrienti nuovi al vecchi micelio? mi converrebbe prelevare le spore e ricominciare da capo? i funghi ottenuti dal caffè si presentano molto bene. grazie per la vostra attenzione e per eventuali pareri


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Viaggiatore » mer set 07, 2022 1:21 pm

viracocha ha scritto:
mer set 07, 2022 9:18 am
buongiorno a tutti, questo post per ricevere consigli da parte dei più esperti di me.
ho ordinato un kit e ho ottenuto uno scarsissimo accolto a causa della mia poca esperienza, dopo il primo raccolto, è apparsa della muffa blu e la fruttificazione si è interrotta ma nel contempo avevo prelevato del micelio sano e alloggiato nei fondi di caffè. il micelio si è propagato abbastanza velocemente e alla fine sono nati dei funghi. il processo sembrava esaurito ma ho aggiunto altri fondi di caffè e il micelio ha ricominciato a camminare fruttificando di nuovo. ora la domanda che vorrei porre è questa: fino a quando posso aggiungere nutrienti nuovi al vecchi micelio? mi converrebbe prelevare le spore e ricominciare da capo? i funghi ottenuti dal caffè si presentano molto bene. grazie per la vostra attenzione e per eventuali pareri
Molto interessante il tuo esperimento tienici aggiornati e se puoi posta qualche foto.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Abeja G. » mer set 07, 2022 6:01 pm

Infatti interessantissimo!! ...quello che so, le spore prelevale sempre!!

Ciao, @viracocha!!

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » mer set 07, 2022 6:05 pm

https://ibb.co/8zDH7mQ se ho fatto le cose per bene dovrebbe essere il link per l'immagine

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » mer set 07, 2022 6:25 pm

ps...se qualcuno fosse delle parti di brescia mi piacerebbe cindividere esperienze di coltivazione, anche di specie autoctone

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Viaggiatore » mer set 07, 2022 7:24 pm

viracocha ha scritto:
mer set 07, 2022 6:05 pm
https://ibb.co/8zDH7mQ se ho fatto le cose per bene dovrebbe essere il link per l'immagine
Mi stai facendo venire voglia di ricominciare a bere il caffè :chitarra:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da asklepios » mer set 07, 2022 10:24 pm

Secondo me nulla ti vieta di fare entrambe le cose. Continua ad aggiungere fondi di caffè finché non si contamina il substrato, e intanto raccogli delle impronte sporali che eventualmente potrai utilizzare in futuro, decidessi di coltivare da zero. Sulla nostra wiki trovi una guida su come prendere le impronte sporali. Una volta che hai quelle sei indipendente, non devi più comprare spore o kit. Buona coltivazione!

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » gio set 08, 2022 7:22 am

dalla prima fruttificazione, quella del kit, ho prelevato un paio di funghetti microscopici e li ho messi nel bagnetto di agar. il micelio si è riprodotto in modo aggressivo e conservo le petri in frigorifero, rimangono come beckup. stanotte il fungo che ho chiamato "MATER" ha rilasciato le spore sulla carta di alluminio. ora che il tempo stà cambiando mi recherò in cerca di panaeolus e psilocybe autoctone. rimango sempre più affascinato dai funghi, dalle loro proprietà miracolose in malattie terribili come l'alzheimer, la demenza senile, la depressione....la mia ricerca si svolge anche in questo verso. grazie a tutti per le risposte.

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Trippei 2 » gio set 08, 2022 8:09 am

viracocha ha scritto:
gio set 08, 2022 7:22 am
dalla prima fruttificazione, quella del kit, ho prelevato un paio di funghetti microscopici e li ho messi nel bagnetto di agar. il micelio si è riprodotto in modo aggressivo e conservo le petri in frigorifero, rimangono come beckup. stanotte il fungo che ho chiamato "MATER" ha rilasciato le spore sulla carta di alluminio. ora che il tempo stà cambiando mi recherò in cerca di panaeolus e psilocybe autoctone. rimango sempre più affascinato dai funghi, dalle loro proprietà miracolose in malattie terribili come l'alzheimer, la demenza senile, la depressione....la mia ricerca si svolge anche in questo verso. grazie a tutti per le risposte.
Ciao @viracocha, nel primo messaggio dici di non avere esperienza, e adesso parli di agar.
L'hai fatto tu o l'hai trovato già fatto?
È solo una curiosità, perché vorrei iniziare anche io ad usarlo

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » gio set 08, 2022 10:13 am

ciao trippei, sono un neofita, l'agar lho ordinato su amazon e ho seguito la ricetta con il miele. dopo qualche sfortunato tentativo ci sono riuscito. non è difficile, l'importante è curare la sterilizzazione

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Trippei 2 » gio set 08, 2022 1:05 pm

Grande, un altra curiosità, che quantità di fondi hai usato rispetto al micelio sano?
Tipo 10/1 : 10 parti di fondi e 1 di micelio
Più o meno ad occhio?
E il micelio sano immagino che l'hai sbriciolato per mischiarlo ai fondi...?

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » gio set 08, 2022 1:35 pm

allora,,,ho preso un paio di fondi della moka, li ho messi sbriciolandoli un po grossolanamente in un contenitore di plastica uso cucina, ho chiuso con un foglio di pellicola tipo...domopack, ho sigillato la pellicola con elastico, ho messo il contenitore con fondi e pellicola elasticata in forno a microonde per ...tre minuti, ho aspettato il raffreddamento del contenitore a temperatura ambiente, ho arroventato una pinzetta delle ciglie di mia moglie(quando lo scoprirà sarà tardi), ho prelevato con la pinzetta una piccola parte di micelio dal kit originale, ho scoperto una piccola parte del contenitore con i fondi e ci ho buttato il micelio. ha funzionato. tempo di fruttificazione tre settimane abbondanti. diciamo che ho semplificato qualche procedura ma è il fine che conta. fin che dura io fruttifico.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Viaggiatore » gio set 08, 2022 6:41 pm

viracocha ha scritto:
gio set 08, 2022 1:35 pm
allora,,,ho preso un paio di fondi della moka, li ho messi sbriciolandoli un po grossolanamente in un contenitore di plastica uso cucina, ho chiuso con un foglio di pellicola tipo...domopack, ho sigillato la pellicola con elastico, ho messo il contenitore con fondi e pellicola elasticata in forno a microonde per ...tre minuti, ho aspettato il raffreddamento del contenitore a temperatura ambiente, ho arroventato una pinzetta delle ciglie di mia moglie(quando lo scoprirà sarà tardi), ho prelevato con la pinzetta una piccola parte di micelio dal kit originale, ho scoperto una piccola parte del contenitore con i fondi e ci ho buttato il micelio. ha funzionato. tempo di fruttificazione tre settimane abbondanti. diciamo che ho semplificato qualche procedura ma è il fine che conta. fin che dura io fruttifico.
Facci sapere come continua il tuo esperimento è veramente interessante.

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » gio set 08, 2022 6:53 pm

ok, oggi ho preparato un substrato proveniente dal bar, circa 1 kg di caffè. ho seguito la mia procedura pellicola-contenitore-microonde e l'ho contaminato(mi piace questa espressione) con qualche filamento di micelio. spero di pubblicare presto qualche immagine significativa. sono ancora molte le cose che devo capire-imparare. ps...mia figlia mi guarda in modo strano...sarà un effetto collaterale?

Avatar utente
jnani_is_dead
Messaggi: 25
Iscritto il: lun ago 29, 2022 9:27 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da jnani_is_dead » gio set 08, 2022 10:43 pm

Ciao, leggendoti mi hai fatto venire in mente qs thread se ti può interessare:

viewtopic.php?f=7&t=39914&p=112406&hilit=Fondi#p112406

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » ven set 09, 2022 6:42 am

Codice: Seleziona tutto

Ciao, leggendoti mi hai fatto venire in mente qs thread se ti può interessare:
si, piu o meno il procedimento è simile. grazie.
Ultima modifica di viracocha il dom set 11, 2022 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » dom set 11, 2022 4:54 pm

allora come mi avete richiesto vi tengo informati. avevo aggiunto nuovi fondi di caffè ai vecchi già colonizzati , il micelio è partito come un missile e ha colonizzato il nuovo fondo https://ibb.co/LQYvzS8
questa notte è arrivato un nuovo nato...https://ibb.co/FKY4J0W

chiedo scusa per la poca qualità delle foto ma il mio telefono fa proprio c.....

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Viaggiatore » dom set 11, 2022 6:49 pm

viracocha ha scritto:
dom set 11, 2022 4:54 pm
allora come mi avete richiesto vi tengo informati. avevo aggiunto nuovi fondi di caffè ai vecchi già colonizzati , il micelio è partito come un missile e ha colonizzato il nuovo fondo https://ibb.co/LQYvzS8
questa notte è arrivato un nuovo nato...https://ibb.co/FKY4J0W

chiedo scusa per la poca qualità delle foto ma il mio telefono fa proprio c.....
Grazie delle foto.... Sto pensando anch'io di provarci in futuro.

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Trippei 2 » dom set 11, 2022 8:20 pm

viracocha ha scritto:
dom set 11, 2022 4:54 pm
allora come mi avete richiesto vi tengo informati. avevo aggiunto nuovi fondi di caffè ai vecchi già colonizzati , il micelio è partito come un missile e ha colonizzato il nuovo fondo https://ibb.co/LQYvzS8
questa notte è arrivato un nuovo nato...https://ibb.co/FKY4J0W

chiedo scusa per la poca qualità delle foto ma il mio telefono fa proprio c.....
Boia ma in una notte è diventato così grande? Comunque incredibile come come continua a propagare il micelio

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » lun set 12, 2022 8:43 am

Codice: Seleziona tutto

Boia ma in una notte è diventato così grande? 
no dai, tre giorni,,,le foto le ho fatte prima di pubblicare...

Rispondi