coltivazione funghi in fondi caffè

Discussioni generiche sui funghi
Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Belzebubu » lun set 12, 2022 10:10 pm

Belin che bene.. fondi di caffè ne produco a bizzeffe, sembra una figata.
Buy the ticket, take the ride..


Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Budspencerx-83 » lun set 19, 2022 10:47 am

Bell'esperimento,sto usando anch'io del caffè che mi era scaduto per la fruttificazione nel bulk,e mi è sorta una domanda...
Ma può essere che i funghi contengano anche caffeina,una volta raccolti?
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da asklepios » lun set 19, 2022 1:21 pm

Secondo me no. Evoluzionisticamente parlando, i funghi in generale sono ottimi nel degradare ogni genere di sostanza organica (addirittura ci sono dei funghi che digeriscono anche la plastica). Si potrebbe comunque provare a fare un test: preparare un'infusione del materiale fungino con minima quantità di acqua, quindi filtrare bene attraverso una siringa e del cotone magari. Aggiungere acido muriatico e acqua ossigenata (concentrata se possibile, 36 volumi si trova anche in farmacia), e scaldare fino a completa evaporazione del liquido. Aggiungere dell'ammoniaca. Se è presente caffeina si sviluppa un colore rosso-violetto (dato dal composto detto muresside).

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » lun set 19, 2022 6:21 pm

cerco di rispondere... i funghi prodotti dai fondi di caffè li ho mangiati così come dono nati. noto che non abbiano sapori strani, non mi hanno tenuto sveglio e che abbiano fatto il loro lavoro....mi ritengo soddisfatto. comunque eseguirò il test consigliato da asklepios che è uno che sicuramente ha studiato! grazie per la dritta.

Trippei 2
Messaggi: 117
Iscritto il: dom ago 28, 2022 10:08 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Trippei 2 » lun set 19, 2022 6:50 pm

@asklepios posso chiederti come fai a sapere come rintracciare la presenza di caffeina? :?:
Scusa per la domanda, ma per il mio cervello è una cosa strana, hai una passione per il caffè?
Sicuramente hai studiato, si capisce, ma non penso che sia una cosa che ti ricordi così precisamente dopo anni, e se così fosse ti faccio i miei complimenti.

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Budspencerx-83 » lun set 19, 2022 7:08 pm

asklepios ha scritto:
lun set 19, 2022 1:21 pm
Secondo me no. Evoluzionisticamente parlando, i funghi in generale sono ottimi nel degradare ogni genere di sostanza organica (addirittura ci sono dei funghi che digeriscono anche la plastica). Si potrebbe comunque provare a fare un test: preparare un'infusione del materiale fungino con minima quantità di acqua, quindi filtrare bene attraverso una siringa e del cotone magari. Aggiungere acido muriatico e acqua ossigenata (concentrata se possibile, 36 volumi si trova anche in farmacia), e scaldare fino a completa evaporazione del liquido. Aggiungere dell'ammoniaca. Se è presente caffeina si sviluppa un colore rosso-violetto (dato dal composto detto muresside).
Alla faccia della competenza :o Grazie per il parere, anche se non penso che farò l'esperimento, faccio disastri con molto meno :asd:
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 147
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da ilviaggiatore » lun set 19, 2022 7:19 pm

ciao
tutto molto interessante. mi togli una curiosità??? perchè il passaggio nel microonde?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da asklepios » lun set 19, 2022 7:21 pm

A me questo genere di test ha sempre incuriosito. Test del genere erano molto utilizzati prima che la cromatografia divenisse lo standard. È lo stesso principio alla base dei kit di reagenti che si usano oggi per testare le sostanze di abuso, e ce n'è davvero un'infinità. Noi aggiungiamo il reagente e magicamente si sviluppa un colore che ci dà un'informazione, ma dietro alla "magia" ci sono reazioni chimiche molto interessanti, a parer mio. Il test della muresside è uno di questi, e permette di rilevare le xantine e gli acidi urici. Non mi ricordavo ovviamente i passaggi e i reagenti coinvolti, ma ricordavo di aver letto del test della muresside per le basi xantiniche. L'acqua ossigenata (alternativamente si trova anche utilizzato l'acido nitrico nel caso si testi per l'acido urico, o il perclorato) ossida la struttura xantinica separando i due anelli, e in ambiente acido (acido cloridrico) si forma un prodotto di condensazione di colore giallo/rosso. In seguito all'aggiunta dell'ammoniaca, si forma il relativo sale purpurato d'ammonio, noto altresì come muresside, dal caratteristico colore rosso/violetto. Dovrebbe andare bene anche l'acqua ossigenata diluita che si usa per le ferite comunque, ho controllato meglio. Un test carino che si può fare con reagenti già a disposizione in casa

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » mar set 20, 2022 11:34 am

perchè il passaggio in forno a microonde? credo che la domanda sia rivolta a me comunque rispondo lo stesso. le microonde raggiungono più o meno la velocità della luce ma quando incontrano acqua o esseri viventi tipo virus, batteri o qualsiasi essere contenente acqua frenano trsformando il moto in calore, il calore vaporizza le molecole di acqua sterminando la vita presente. sui metalli invece rimbalzano (radar)

Peste-nera30
Messaggi: 25
Iscritto il: sab set 17, 2022 9:57 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Peste-nera30 » mer set 21, 2022 12:54 pm

viracocha ha scritto:
mar set 20, 2022 11:34 am
perchè il passaggio in forno a microonde? credo che la domanda sia rivolta a me comunque rispondo lo stesso. le microonde raggiungono più o meno la velocità della luce ma quando incontrano acqua o esseri viventi tipo virus, batteri o qualsiasi essere contenente acqua frenano trsformando il moto in calore, il calore vaporizza le molecole di acqua sterminando la vita presente. sui metalli invece rimbalzano (radar)
Quindi si può usare lo stesso metodo per la fibra di cocco e la vermiculite risparmiando sul metano e i tempi di pastorizzazione? :asd:


Eluis 000
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 13, 2022 4:45 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Eluis 000 » ven ott 28, 2022 10:21 am

Una domanda. Nei fondi di caffè, quando li hai passati al microonde hai aggiunto acqua? Ne hai aggiunto successivamente?

Oppure i fondi li hai lascia con la loro umidità?

viracocha
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 13, 2022 3:25 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da viracocha » sab ott 29, 2022 8:03 am

Codice: Seleziona tutto

Nei fondi di caffè, quando li hai passati al microonde hai aggiunto acqua? 
ho lasciato la sua umidità.

Eluis 000
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 13, 2022 4:45 am

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da Eluis 000 » sab ott 29, 2022 10:48 pm

Molto interessante. Io purtroppo non sono riuscito ad ottenere funghi per estrarne il micelio (sono alle prime armi), quindi ho messo le spore.

Speriamo che riesca partendo dalle spore <3

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 147
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da ilviaggiatore » mer mar 27, 2024 1:17 pm

ciao ragazzi.
non voglio aprire l'ennesimo thread e quindi faccio qui le domende.

Premessa :
ho seguito anche io questo metodo con fondi caffè e fibra di cocco. ho ottenuto belli e buoni funghi senza alcun sapore di caffè o sgradevole. Tecnica semplice ed efficace e con raccolti minimi/medii.

questa volta vorrei cambiare test:
partendo sempre da 1 o 2 tortine PFTEK , mischiarla al pappone fibra di cocco e cereali anzichè fondi di caffè.
ho letto che i cereali portano ad un raccolto maggiore rispetto al caffè.
la domanda nasce spontanea: i chicchi di cereale li dovrò sempre sterilizzare in pentola a pressione? oppure posso passarli in microonde come la tecnica del caffè?
una volta sterilizzati, posso già mischiarli alla fibra di cocco e la tortina frantumata? oppure dovrò frantumare la tortina solo con i cereali?
il mio progetto è di fare 4 monotub shoebox da circa 1 litro l'una.
in questo caso , quanto cereale e fibra di cocco avrò bisogno?

Grazie a tutti per l'attenzione

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: coltivazione funghi in fondi caffè

Messaggio da asklepios » sab mar 30, 2024 2:28 am

Ciao,
I cereali vanno sterilizzati in pentola a pressione e inoculati e colonizzati in condizioni possibilmente sterili. Nella nostra wiki trovi diverse guide che spiegano il processo nel dettaglio. Se mischi i grani sterilizzati alla fibra di cocco non sono più sterili. Se esponi all'aria i grani sterilizzati non sono più sterili. I cereali sono molto nutrienti, per cui è molto facile che si contaminino. Se vuoi provare a utilizzarli ti consiglio di utilizzare una SAB e mantenere condizioni sterili fino a completa colonizzazione.

Rispondi