Come gestisco un bad trip da solo?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Pippo70nuovo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 23, 2022 5:13 pm

Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Pippo70nuovo » mar dic 27, 2022 7:15 pm

Salve a tutti, avevo fatto un post da neofita tempo fa, dove chiedevo come fare il mio primo trip da solo. Beh, l'ho fatto. Prima mi sono preso 0,8g, e non è stato niente di eclatante. Un paio di settimane dopo ho preso 2g ed è stato molto, molto intenso. Il problema è che a un certo punto ho avuto un imprevisto con la musica che avevo messo ed entro poco sono andato in bad trip. Pensavo che avevo assunto dei funghi coltivati da me senza conoscenze da esperto, che mi ero avvelenato e mi avrebbero trovato morto, e sarei pure passato da stupido, "alla mia età scopro le droghe pesanti".

Comunque ho finito per chiamare le persone che sapevano dei miei funghi al telefono. Alla fine mi è bastato rimanere al telefono a chiacchierare per gestirla (anche se facevo un po' fatica a parlare, meno male che lo facevano loro).

Ho un paio di domande:

1. Come faccio a gestire una situazione del genere senza chiamare nessuno, se dovesse ripresentarsi? Assumo i funghi da solo perché so che devi sentirti a tuo agio a piangere e non ho amici a cui sento di potermi affidare così.

2. Quanto durano i funghi secchi? Ricordo di aver letto 5 o 6 mesi da qualche parte, ma che succede quando arrivano quei sei mesi? Perdono efficacia o mi avveleno? Come faccio a sapere se sono ancora buoni, dato che hanno sempre un saporaccio? Non ho scritto la data sul barattolo ma dovrei essere già intorno al quinto mese.

Vi ringrazio per le eventuali risposte :)


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Abeja G. » mar dic 27, 2022 7:49 pm

Non ti creare questo blocco, se non hai Tripsitter e vuoi comunicare, comunica!! Fidati.
Preparati il tuo ambiente, carta da scrivere, per disegnare, se usi strumenti musicali, suona, tutto deve essere a tuo agio.

Per i funghi secchi ho sempre messo tutto in freezer e mi è andata bene, non ti preoccupare, al massimo ti farai qualche risata.

@Pippo70nuovo

P.S.: che ne pensi di ascoltare quella stessa musica e sfogarti in qualche modo?

Ciao, Abeja

enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da enrico79 » mar dic 27, 2022 10:42 pm

Abeja G. ha scritto:
mar dic 27, 2022 7:49 pm
Non ti creare questo blocco, se non hai Tripsitter e vuoi comunicare, comunica!! Fidati.
Preparati il tuo ambiente, carta da scrivere, per disegnare, se usi strumenti musicali, suona, tutto deve essere a tuo agio.

Per i funghi secchi ho sempre messo tutto in freezer e mi è andata bene, non ti preoccupare, al massimo ti farai qualche risata.

@Pippo70nuovo

P.S.: che ne pensi di ascoltare quella stessa musica e sfogarti in qualche modo?

Ciao, Abeja
@ mi piacciono le tue riflessioni ☺️

enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da enrico79 » mar dic 27, 2022 10:43 pm

@Pippo70nuovo
per curiosità posso sapere quanti anni hai?
mi spiace ma non so risponderti alle tue domande.
ciao

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da ildruido » mer dic 28, 2022 11:06 am

Pippo70nuovo ha scritto:
mar dic 27, 2022 7:15 pm
ho avuto un imprevisto con la musica che avevo messo ed entro poco sono andato in bad trip. Pensavo che avevo assunto dei funghi coltivati da me senza conoscenze da esperto, che mi ero avvelenato e mi avrebbero trovato morto, e sarei pure passato da stupido, "alla mia età scopro le droghe pesanti".
Tipico, pensare di averne preso troppo o che i funghi non sono buoni sta ai primi posti delle classifiche tra quelli che hanno momenti difficili coi funghi
Pippo70nuovo ha scritto:
mar dic 27, 2022 7:15 pm
1. Come faccio a gestire una situazione del genere senza chiamare nessuno, se dovesse ripresentarsi? Assumo i funghi da solo perché so che devi sentirti a tuo agio a piangere e non ho amici a cui sento di potermi affidare così.
Procedere per gradi con i dosaggi, prendere sempre la dose che ti fa sentire al sicuro; stare da soli secondo me ti preclude gli aumenti almeno per un bel po' di tempo. In generale se ti sta prendendo male devi avere qualcosa di pronto da fare: un cambio musica, video youtube, un ambiente diverso.. devi cercare di voltare pagina vedrai come la tua mente si libera dai problemi con la stessa velocita con cui ci si infila
Pippo70nuovo ha scritto:
mar dic 27, 2022 7:15 pm
2. Quanto durano i funghi secchi? Ricordo di aver letto 5 o 6 mesi da qualche parte, ma che succede quando arrivano quei sei mesi? Perdono efficacia o mi avveleno? Come faccio a sapere se sono ancora buoni, dato che hanno sempre un saporaccio? Non ho scritto la data sul barattolo ma dovrei essere già intorno al quinto mese.
Se conservati per bene credo anni, in ogni caso al massimo non faranno effetto è impossibile che diventino 'velenosi'
Se hai questa paura ti consiglio questo semplice trucco: prima di prenderli osservali attentamente, verifica che non ci siano muffe e che siano integri, un bel colore insomma che siano 'buoni da mangiare' . se sono li da molti mesi prima di prenderne 2 gammi assaggiano un pezzetto e senti il sapore. Se non ti fidi di quello che stai mangiando potresti avere seri problemi durante il viaggio. ciao!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Pippo70nuovo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 23, 2022 5:13 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Pippo70nuovo » mer dic 28, 2022 6:07 pm

Grazie a tutti :)

@Abeja G. Con comunicare intendi di scrivere? Quella musica che è partita da sola non l'ho ancora mai riascoltata, maledetta, la odio :|

@enrico79 Mi dispiace, non mi va di dire la mia età precisa. Non sono davvero così vecchio comunque.

@ildruido Il problema del sapore è che è sempre terribile, sono amari. Come si fa a capire se non è quello buono?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Abeja G. » mer dic 28, 2022 6:30 pm

Pippo70nuovo ha scritto:
mer dic 28, 2022 6:07 pm
Grazie a tutti :)

@Abeja G. Con comunicare intendi di scrivere? Quella musica che è partita da sola non l'ho ancora mai riascoltata, maledetta, la odio :|
Prego!!

Con "comunicare" intendo anche scrivere, oppure parlare con qualcuno di fidato. (Oppure fare tutt'e due, ché è la meglio cosa...!!)

Ciao, Abeja

enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da enrico79 » gio dic 29, 2022 1:46 pm

Abeja G. ha scritto:
mer dic 28, 2022 6:30 pm
Pippo70nuovo ha scritto:
mer dic 28, 2022 6:07 pm
Grazie a tutti :)

@Abeja G. Con comunicare intendi di scrivere? Quella musica che è partita da sola non l'ho ancora mai riascoltata, maledetta, la odio :|
Prego!!

Con "comunicare" intendo anche scrivere, oppure parlare con qualcuno di fidato. (Oppure fare tutt'e due, ché è la meglio cosa...!!)

Ciao, Abeja
@Abeja G.
in un futuro psicoviaggietto mentre scrivo posso chiamarti al telefono?😁

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Abeja G. » gio dic 29, 2022 6:33 pm

enrico79 ha scritto:
gio dic 29, 2022 1:46 pm
Abeja G. ha scritto:
mer dic 28, 2022 6:30 pm
Pippo70nuovo ha scritto:
mer dic 28, 2022 6:07 pm
Grazie a tutti :)

@Abeja G. Con comunicare intendi di scrivere? Quella musica che è partita da sola non l'ho ancora mai riascoltata, maledetta, la odio :|
Prego!!

Con "comunicare" intendo anche scrivere, oppure parlare con qualcuno di fidato. (Oppure fare tutt'e due, ché è la meglio cosa...!!)

Ciao, Abeja
@Abeja G.
in un futuro psicoviaggietto mentre scrivo posso chiamarti al telefono?😁
Sì, certo!!
... però vai tranquillo, che son sicuro che io non ti servo più di tanto...!!

enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da enrico79 » gio dic 29, 2022 6:36 pm

Abeja G. ha scritto:
gio dic 29, 2022 6:33 pm
enrico79 ha scritto:
gio dic 29, 2022 1:46 pm
Abeja G. ha scritto:
mer dic 28, 2022 6:30 pm


Prego!!

Con "comunicare" intendo anche scrivere, oppure parlare con qualcuno di fidato. (Oppure fare tutt'e due, ché è la meglio cosa...!!)

Ciao, Abeja
@Abeja G.
in un futuro psicoviaggietto mentre scrivo posso chiamarti al telefono?😁
Sì, certo!!
... però vai tranquillo, che son sicuro che io non ti servo più di tanto...!!
hihi ti sottovaluti,o meglio, mi sopravaluti 😉

skz
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 15, 2019 6:55 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da skz » ven gen 06, 2023 12:41 pm

anche io una volta sono riuscito a non cadere in un buco nero, mentre ero solo a casa, grazie ad un amico con cui sono rimasto al tel per praticamente tutto il trip. mi faccio la stessa domanda tua, e non ho risposta, l'unica secondo me è (lo so è banale) rilassarsi. coricarsi, chiudere gli occhi e lasciarsi andare.

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Nosferatu » mar gen 10, 2023 11:07 am

@Pippo70nuovo Quando senti che ti sta prendendo male quello che puoi provare a fare è cambiare setting, fare qualcosa di diverso: è come se TU dovessi indirizzare la tua mente altrove.
Io di bad trips ne ho avuti anche troppi e quando sentivo che mi prendeva male ciò che facevo era "autoconvizione": quindi ricordarmi che non ho preso una sostanza che può farmi danni fisici e che a scegliere come passare il trip è del tutto una mia scelta.
In sostanza mandavo a fanculo la parte di me che si preoccupava inutilmente.

I funghi quando cominciano a diventare cattivi lo senti dall'odore. Un odore molto diverso dal loro e no, non diventano velenosi ma solo schifosi e perdono di potenza. Certo rimane comunque un fungo "marcio" per cui potresti stare male per intossicazione alimentare, così come qualsiasi altro cibo, ma quando sono marci non son da usare.

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Nosferatu » mar gen 10, 2023 11:12 am

skz ha scritto:
ven gen 06, 2023 12:41 pm
anche io una volta sono riuscito a non cadere in un buco nero, mentre ero solo a casa, grazie ad un amico con cui sono rimasto al tel per praticamente tutto il trip. mi faccio la stessa domanda tua, e non ho risposta, l'unica secondo me è (lo so è banale) rilassarsi. coricarsi, chiudere gli occhi e lasciarsi andare.
Esattamente. La cosa migliore da fare è lasciarsi andare, far sì che non sia più te a guidare il trip ma viceversa.

Devi lasciar andare corpo e mente. Rilassare entrambi e "aprirti al volere del trip". (quest'ultima cosa la capirai man mano che trippi...)

Tuttavia, c'è da specificare che la psyche è molto complicata e trippare a lungo può portare a sviluppare problemi psicologici (come al sottoscritto), quindi bisogna fare occhio a non arrivare fino a questo punto: per quanto conosciate voi stessi, non si può dire lo stesso della vostra psyche che, per quanto non può sembrare, è come una parte che non potete cambiare o scoprire del tutto.
Ad esempio, quando si dice che gli psichedelici possono slatentizzare problemi psicologici... ecco non è che slatentizza solo, ma può crearli. Ahimè ne so qualcosa e oramai devo tenermi ansiolitici a portata di mano, anche quando non si tratta di trippare...

Quindi shoutout a tutti quelli che usano psichedelici: concordo sul voler navigare con la mente, ma potreste giungere in posti che potrebbero far crollare una valanga, se non si fa piano e non ci si ascolta. Cercate di essere oggettivi con voi stessi e tutti quei problemi che nascondete anche da anni affrontateli da sobri, e non sotto psichedelici.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Viaggiatore » mar gen 10, 2023 4:55 pm

Nosferatu ha scritto:
mar gen 10, 2023 11:12 am
skz ha scritto:
ven gen 06, 2023 12:41 pm
anche io una volta sono riuscito a non cadere in un buco nero, mentre ero solo a casa, grazie ad un amico con cui sono rimasto al tel per praticamente tutto il trip. mi faccio la stessa domanda tua, e non ho risposta, l'unica secondo me è (lo so è banale) rilassarsi. coricarsi, chiudere gli occhi e lasciarsi andare.
Esattamente. La cosa migliore da fare è lasciarsi andare, far sì che non sia più te a guidare il trip ma viceversa.

Devi lasciar andare corpo e mente. Rilassare entrambi e "aprirti al volere del trip". (quest'ultima cosa la capirai man mano che trippi...)

Tuttavia, c'è da specificare che la psyche è molto complicata e trippare a lungo può portare a sviluppare problemi psicologici (come al sottoscritto), quindi bisogna fare occhio a non arrivare fino a questo punto: per quanto conosciate voi stessi, non si può dire lo stesso della vostra psyche che, per quanto non può sembrare, è come una parte che non potete cambiare o scoprire del tutto.
Ad esempio, quando si dice che gli psichedelici possono slatentizzare problemi psicologici... ecco non è che slatentizza solo, ma può crearli. Ahimè ne so qualcosa e oramai devo tenermi ansiolitici a portata di mano, anche quando non si tratta di trippare...

Quindi shoutout a tutti quelli che usano psichedelici: concordo sul voler navigare con la mente, ma potreste giungere in posti che potrebbero far crollare una valanga, se non si fa piano e non ci si ascolta. Cercate di essere oggettivi con voi stessi e tutti quei problemi che nascondete anche da anni affrontateli da sobri, e non sotto psichedelici.
Complimenti per ciò che hai detto. condivido pienamente.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da asklepios » ven gen 13, 2023 12:56 pm

Pippo70nuovo ha scritto:
mar dic 27, 2022 7:15 pm
1. Come faccio a gestire una situazione del genere senza chiamare nessuno, se dovesse ripresentarsi? Assumo i funghi da solo perché so che devi sentirti a tuo agio a piangere e non ho amici a cui sento di potermi affidare così.
Ti hanno dato tutti delle ottime risposte, mi permetto di aggiungere un'altra cosa che potrebbe tornarti utile, ovvero avere a disposizione un trip killer. Si parla di farmaci in grado di calmare o bloccare gli effetti di un trip troppo impegnativo. L'ideale è non mettersi mai nella condizione di doverlo utilizzare, ma per molti anche solo la consapevolezza di averlo a disposizione è sufficiente a dare la calma necessaria. Ognuno la pensa a suo modo su questo argomento, c'è chi è contrario a prescindere all'uso di farmaci, c'è chi invece li trova uno strumento indispensabile. Si parla di benzodiazepine oppure antipsicotici. Personalmente non ho mai preso un antipsicotico, la lista infinita di possibili effetti collaterali mi fa un po' paura, il massimo a cui mi sono spinto è prendere del lormetazepam (minias) alla fine di un trip per riuscire a dormire. Troverai comunque diversi topic qua sul forum se vuoi approfondire l'argomento.
2. Quanto durano i funghi secchi? Ricordo di aver letto 5 o 6 mesi da qualche parte, ma che succede quando arrivano quei sei mesi? Perdono efficacia o mi avveleno? Come faccio a sapere se sono ancora buoni, dato che hanno sempre un saporaccio? Non ho scritto la data sul barattolo ma dovrei essere già intorno al quinto mese.
Dai un'occhiata a questo articolo che ho scritto in wiki:
https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... servazione
Se conservati bene i funghi possono durare anche anni senza perdere considerevolmente in potenza. Come ti hanno detto non diventano mai "velenosi", a meno che appunto non ci cresca sopra qualche altra muffa che potrebbe poi causare avvelenamento alimentare o peggio. Se si sviluppa muffa comunque vuol dire che i funghi non sono essiccati a dovere. Il saporaccio può essere
dovuto al momento in cui vengono raccolti. Secondo molti le spore una volta rilasciate hanno un sapore amarognolo e peggiorano il sapore dei funghi (che già di per sé non è proprio il massimo). La potenza non viene intaccata, ma se il sapore ti disturba particolarmente la prossima volta assicurati di raccogliere i funghi prima che si rompa il velo

enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da enrico79 » mar gen 17, 2023 5:48 pm

asklepios ha scritto:
ven gen 13, 2023 12:56 pm
Pippo70nuovo ha scritto:
mar dic 27, 2022 7:15 pm
1. Come faccio a gestire una situazione del genere senza chiamare nessuno, se dovesse ripresentarsi? Assumo i funghi da solo perché so che devi sentirti a tuo agio a piangere e non ho amici a cui sento di potermi affidare così.
Ti hanno dato tutti delle ottime risposte, mi permetto di aggiungere un'altra cosa che potrebbe tornarti utile, ovvero avere a disposizione un trip killer. Si parla di farmaci in grado di calmare o bloccare gli effetti di un trip troppo impegnativo. L'ideale è non mettersi mai nella condizione di doverlo utilizzare, ma per molti anche solo la consapevolezza di averlo a disposizione è sufficiente a dare la calma necessaria. Ognuno la pensa a suo modo su questo argomento, c'è chi è contrario a prescindere all'uso di farmaci, c'è chi invece li trova uno strumento indispensabile. Si parla di benzodiazepine oppure antipsicotici. Personalmente non ho mai preso un antipsicotico, la lista infinita di possibili effetti collaterali mi fa un po' paura, il massimo a cui mi sono spinto è prendere del lormetazepam (minias) alla fine di un trip per riuscire a dormire. Troverai comunque diversi topic qua sul forum se vuoi approfondire l'argomento.
2. Quanto durano i funghi secchi? Ricordo di aver letto 5 o 6 mesi da qualche parte, ma che succede quando arrivano quei sei mesi? Perdono efficacia o mi avveleno? Come faccio a sapere se sono ancora buoni, dato che hanno sempre un saporaccio? Non ho scritto la data sul barattolo ma dovrei essere già intorno al quinto mese.
Dai un'occhiata a questo articolo che ho scritto in wiki:
https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... servazione
Se conservati bene i funghi possono durare anche anni senza perdere considerevolmente in potenza. Come ti hanno detto non diventano mai "velenosi", a meno che appunto non ci cresca sopra qualche altra muffa che potrebbe poi causare avvelenamento alimentare o peggio. Se si sviluppa muffa comunque vuol dire che i funghi non sono essiccati a dovere. Il saporaccio può essere
dovuto al momento in cui vengono raccolti. Secondo molti le spore una volta rilasciate hanno un sapore amarognolo e peggiorano il sapore dei funghi (che già di per sé non è proprio il massimo). La potenza non viene intaccata, ma se il sapore ti disturba particolarmente la prossima volta assicurati di raccogliere i funghi prima che si rompa il velo
bhe,secondo me avere a disposizionebun farmaco contro attacchi di panico mi farebbe stare tranquillo eccome....ed è la cosa che farò .. e non penso che crei proprio nessun danno prendere per una volta una pillola calmante.. ciao

Avatar utente
Ajahn
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 24, 2023 2:34 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Ajahn » mer gen 25, 2023 7:06 am

Nosferatu ha scritto:
mar gen 10, 2023 11:12 am
skz ha scritto:
ven gen 06, 2023 12:41 pm
anche io una volta sono riuscito a non cadere in un buco nero, mentre ero solo a casa, grazie ad un amico con cui sono rimasto al tel per praticamente tutto il trip. mi faccio la stessa domanda tua, e non ho risposta, l'unica secondo me è (lo so è banale) rilassarsi. coricarsi, chiudere gli occhi e lasciarsi andare.
Esattamente. La cosa migliore da fare è lasciarsi andare, far sì che non sia più te a guidare il trip ma viceversa.

Devi lasciar andare corpo e mente. Rilassare entrambi e "aprirti al volere del trip". (quest'ultima cosa la capirai man mano che trippi...)

Tuttavia, c'è da specificare che la psyche è molto complicata e trippare a lungo può portare a sviluppare problemi psicologici (come al sottoscritto), quindi bisogna fare occhio a non arrivare fino a questo punto: per quanto conosciate voi stessi, non si può dire lo stesso della vostra psyche che, per quanto non può sembrare, è come una parte che non potete cambiare o scoprire del tutto.
Ad esempio, quando si dice che gli psichedelici possono slatentizzare problemi psicologici... ecco non è che slatentizza solo, ma può crearli. Ahimè ne so qualcosa e oramai devo tenermi ansiolitici a portata di mano, anche quando non si tratta di trippare...

Quindi shoutout a tutti quelli che usano psichedelici: concordo sul voler navigare con la mente, ma potreste giungere in posti che potrebbero far crollare una valanga, se non si fa piano e non ci si ascolta. Cercate di essere oggettivi con voi stessi e tutti quei problemi che nascondete anche da anni affrontateli da sobri, e non sotto psichedelici.
Scusa mi sono appena iscritto al sito perché sto iniziando adesso ad interessarmi agli psichedelici. Ma io avevo capito esattamente il contrario di quello che scrivi e cioè che secondo studi scientifici di psichedelici che curano da problemi psichici come ad esempio l'ansia piuttosto che crearli. Magari anche dietro quegli studi c'è del marketing chissà...
Ma tu sei sicuro che i problemi di cui parli siano stati causati dagli psichedelici e che non abbiano invece migliorato la tua vita?

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Come gestisco un bad trip da solo?

Messaggio da Nosferatu » ven gen 27, 2023 9:42 am

Guarda in questo 3D: http://psiconauti.net/forum/viewtopic.p ... fc#p123439

Qui ho riportato la mia esperienza con gli psichedelici dopo un anno di uso. Lì c'è scritto tutto ciò che mi stai chiedendo.

Comunque, gli studi scientifici si basano su un tipo di terapia che richiede un medico e uno psicologo, diverse sedute e incanalizzazione del trip grazie a questo tipo di terapia. Quindi sei in un luogo controllato, sicuro, e i dosaggi non penso che siano elevati. Questo cambia.

Rispondi