Suillus luteus

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Suillus luteus

Messaggio da Bimbomix » lun gen 02, 2023 2:14 am

Un altro fungo, questa volta buon commestibile il comune "laricino" o "pinerolo" sembra avere proprietà medicinali sembra di tipo anticolinesterasico.
Il testo è poco chiaro e non ho capito se tale boletacea abbia superato i test oppure no...se sia in pratica dotato di proprietà anticolinesterasiche oppure no...se qualcuno può aiutarmi a capire il testo...

Articolo di PubMed:

"Suillus luteus (L.) Roussel è un fungo commestibile comunemente noto come jack scivoloso o "Kallampa" dagli indigeni della provincia di Loja. Viene utilizzato nella medicina tradizionale per gestire i disturbi gastrointestinali e il mal di testa. Inoltre, i funghi commestibili sono stati utilizzati per le malattie neurodegenerative; tuttavia, non vi è alcun rapporto sull'effetto anticolinesterasico prodotto da questa specie. Lo scopo di questo lavoro era isolare il principale metabolita secondario di Suillus luteus e caratterizzare il suo potenziale inibitorio nei confronti dell'acetilcolinesterasi. I corpi fruttiferi sono stati estratti con etanolo (EtOH) ed acetato di etile (EtOAc). Dall'EtOAc, suillin, è riportato come il composto principale. Il potenziale inibitorio della colinesterasi degli estratti e del principale composto isolato è stato valutato con il metodo di Ellman e le curve di progressione sono state registrate a 405 nm per 60 minuti. Il donepezil cloridrato è stato utilizzato come controllo positivo. I campioni sono stati sciolti in metanolo a 10 mg/mL e sono state incluse altre due diluizioni 10× per ottenere concentrazioni finali di 1, 0,1 e 0,01 mg/mL alla miscela di reazione. IC50, Km, Vmax e Ki sono stati calcolati per il suillin. Suillin (200 mg) insieme ad acido linoleico, perossido di ergosterolo ed ergosterolo sono stati isolati. Gli estratti di EtOH ed EtOAc hanno esercitato un moderato effetto inibitorio (IC50 > 200 μg/mL. Inoltre, la suillina ha esercitato un meccanismo misto non competitivo nei confronti dell'AChE con un valore di IC50 di 31,50 μM e Ki di 17,25 μM. Al meglio del nostro conoscenza, questo è il primo rapporto sull'effetto anticolinesterasico di Suillus luteus e suillina.I parametri cinetici e la potenza moderata del composto determinato in questo studio, ci incoraggiano a proporre la suillina come un promettente agente chemiopreventivo per il trattamento di malattie neurodegenerative come Alzheimer."

👉https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35576219/


Rispondi