Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da Bimbomix » sab gen 28, 2023 12:28 am

Il post è possibile leggerlo qua sotto ⬇️
Ultima modifica di Bimbomix il dom feb 12, 2023 10:36 am, modificato 6 volte in totale.


ale_psico
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ott 29, 2022 6:13 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da ale_psico » sab gen 28, 2023 10:55 am

Bimbomix ha scritto:
sab gen 28, 2023 12:28 am
Salve a tutti, oggi vorrei parlare solo a livello didattico di forse il secondo fungo enteogeno italiano più famoso dopo la nota Psilocybe semilanceata che gode di maggior fama.
Ricordo che la raccolta di tali funghi è vietata per legge per cui non incito ne do alcun consiglio a raccogliere tali funghi tabellati per legge.
Si tratta di un Panaeolus, noto, poco citato seppur considerato abbastanza frequente, sicuramente più della Psilocybe semilanceata.
È uno dei pochi Panaeolus che ha dimostrato una psicoattività costante dovuta ad una costante presenza di psilocibina.
Essendo un Panaeolus non è difficile immaginare quale sia il suo habitat di crescita preferito essendo un fungo fimicolo.
Cresce infatti i terreni molto concimati o direttamente nei pressi delle deiazioni bovine ed equine,specie se frammisto con altri composti tipo truccioli di legno segadura, legno o fogliame marcescente.
La peculiarità di questo fungo, a differenza della Psilocybe semilanceata (che è un fungo terricolo e non fimicolo), è che lo si può rinvenire un pò ovunque, dalla primavera (addirittura inverno) fino al tardo autunno, anche ad altitudini molto basse.
Nel caso della mia città è stato ritrovato e più volte dai vari circoli micologici nelle aiuole concimate dei parchi pubblici o direttemente nei grossi vasi delle piante dei giardini.
Non è raro per chi ha qualche pianta o ortaggio da coltivare nell'orticello ma anche sul balcone ritrovarselo in vaso.
Sopratutto se si tratta di piante o ortaggi che necessitano compost o terriccio ben concimato anche col letame.
Le comuni fragoline o fragole che vendono in vasetti nei mercatini nei supermercati o nei vivai prediligono questo tipo di terreno.
È un fungo abbastanza facile da riconoscere per la presenza di una "baltea" o "cintola" più scura ai bordi del pileo (cappello), e per il tipoco colore rosso-bruno-ocra del cappello (un pò simile a quello della panaeolina foenisecii), che a maturazione diviene da campanulato a piano-convesso (cosa abbastanza atipica per un Panaeolus).
Sul micelio tra la rete di ife nonchè alla base del gambo è frequente notare un viraggio al celeste blu turchese abbastanza marcato, tratto distintivo di molti funghi psilocibinici.
In america ed inghilterra lo chiamano "banded mottlegill" o "LBM" (little brown mushroom o mottlegill).
Qualcuno di voi lo conosce o gli è mai capitato di incontrarlo?
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più a proposito di questo interessante fungo magari qualche esperienza...
https://www.texasmushrooms.org/en/panae ... ctulus.htm

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da asklepios » sab gen 28, 2023 11:28 pm

Bimbomix ha scritto:
sab gen 28, 2023 12:28 am
Ricordo che la raccolta di tali funghi è vietata per legge per cui non incito ne do alcun consiglio a raccogliere tali funghi tabellati per legge.
Su questo ho sempre avuto un bel dubbio. La tabella cita: "Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe". Di fatto i Panaeolus non sono tra quelli, e considerato che ci sono anche Panaeolus che vengono coltivati (cyanescens) sarebbe una distinzione interessante. Di fatto poi contengono comunque psilocibina in gran quantità, psilocibina che è di per sé tabellata, quindi non so come si configurerebbe legalmente la raccolta/coltivazione di funghi del genere Panaeolus.

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da Bimbomix » dom gen 29, 2023 10:09 am

:crybaby:
Ultima modifica di Bimbomix il sab feb 11, 2023 9:44 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da asklepios » lun gen 30, 2023 12:13 pm

C'è anche da dire che da nessuna parte sta scritto che la presenza di una sostanza in tabella rende illegale la pianta che la contiene. Il/la DMT, ad esempio, è presente in diverse piante che non sono esplicitate in tabella. Alcune però lo sono, come anche per la mescalina (è presente sia la mescalina che il peyote). La conclusione a cui ciò sembrerebbe portare è che di fatto la presenza di una sostanza non renda illegale in automatico la pianta o il fungo che la contiene naturalmente, che deve essere esplicitata. Probabilmente essendo il mercato dei funghi un mercato già di per sé di nicchia, nel caso dei Panaeolus il loro consumo/vendita è talmente raro che non ha mai attirato l'attenzione delle autorità. Ogni tanto per curiosità cerco su Google "arrestato funghi allucinogeni" e si trova davvero poco, e i pochi risultati sono di persone che sono state indagate per spaccio di droghe più conosciute.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da ildruido » lun gen 30, 2023 3:46 pm

asklepios ha scritto:
lun gen 30, 2023 12:13 pm
Ogni tanto per curiosità cerco su Google "arrestato funghi allucinogeni" e si trova davvero poco, e i pochi risultati sono di persone che sono state indagate per spaccio di droghe più conosciute.
anche io faccio questa cosa per rassicurarmi, non sono mai riuscito a trovare notizie di persone che hanno passato guai per aver coltivato funghi a uso personale; sul libro di @DM Tripson ricordo di aver letto che in passato sono avvenuti 'sequestri, processi e condanne' (vado a memoria) ma non ho mai trovato traccia su internet. o meglio, come dici tu, sempre come contorno ad altre sostanze di abuso che le autorità tengono d'occhio e sempre in relazione allo spaccio. sarebbe interessante se qualcuno riportasse esperienze anche per sentito dire ma escludendo la solita tiritera 'in teoria sarebbe illegale, se ti beccano ecc'
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da DM Tripson » lun gen 30, 2023 5:52 pm

ildruido ha scritto:
lun gen 30, 2023 3:46 pm
asklepios ha scritto:
lun gen 30, 2023 12:13 pm
Ogni tanto per curiosità cerco su Google "arrestato funghi allucinogeni" e si trova davvero poco, e i pochi risultati sono di persone che sono state indagate per spaccio di droghe più conosciute.
anche io faccio questa cosa per rassicurarmi, non sono mai riuscito a trovare notizie di persone che hanno passato guai per aver coltivato funghi a uso personale; sul libro di @DM Tripson ricordo di aver letto che in passato sono avvenuti 'sequestri, processi e condanne' (vado a memoria) ma non ho mai trovato traccia su internet. o meglio, come dici tu, sempre come contorno ad altre sostanze di abuso che le autorità tengono d'occhio e sempre in relazione allo spaccio. sarebbe interessante se qualcuno riportasse esperienze anche per sentito dire ma escludendo la solita tiritera 'in teoria sarebbe illegale, se ti beccano ecc'
Avevo letto una notizia - lasciamo perdere la credibilità dei media - di uno arrestato, mi sembra uno studente - perché faceva lucro sulla vendita di funghi, cioè spacciava, ma non ho mai trovato altre notizie del genere che io ricordi.
Quello che riporto nel libro è contenuto in una conversazione privata con un avvocato che mi riportava informazioni da contatti con colleghi in tribunale. Mi aveva invitato a fare molta attenzione perché il confine tra informazione e istigazione è molto sottile e spesso opinabile, come per tante altre interpretazioni delle leggi.
Di base se non spacci non rischi la galera ma posso stare tranquillo se ho bilance di precisione a casa? Se per fare fronte a eventuali periodi di magra ho messo via qualche fungo per uso personale, quanto è personale e quanto è per spaccio?
Meglio che non ci penso, è certo che avere questioni legali è sempre una grande seccatura molto dispendiosa :cry:
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da era » lun gen 30, 2023 8:13 pm

@asklepios @Bimbomix ...
...di funghi e piante contenenti alcaloidi stupefacenti ce n'è a non finire.
Certo che solo alcuni di questi hanno valori più alti di alcaloidi e possono essere quindi considerati attivi.
Dovessimo però catalogare tutte le piante e i funghi contenenti sostanze stupefacenti, non riusciremmo a completare così presto la lista.
Non ho tempo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da asklepios » mer feb 01, 2023 10:42 am

era ha scritto:
lun gen 30, 2023 8:13 pm
@asklepios @Bimbomix ...
...di funghi e piante contenenti alcaloidi stupefacenti ce n'è a non finire.
Certo che solo alcuni di questi hanno valori più alti di alcaloidi e possono essere quindi considerati attivi.
Dovessimo però catalogare tutte le piante e i funghi contenenti sostanze stupefacenti, non riusciremmo a completare così presto la lista.
Esattamente il mio pensiero. Una lotta contro i mulini a vento.
Ultima modifica di asklepios il sab feb 04, 2023 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Panaeolus cinctulus (ex subbalteratus)

Messaggio da Bimbomix » sab feb 04, 2023 7:45 pm

Vero ⬇️
Ultima modifica di Bimbomix il dom feb 12, 2023 10:37 am, modificato 2 volte in totale.


Rispondi