Per fare un albero ci vuole un fiore, per un fungo le spore

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Per fare un albero ci vuole un fiore, per un fungo le spore

Messaggio da Bimbomix » dom mar 12, 2023 12:10 am

Ho letto che le spore non contengono principi attivi fuorilegge quindi sono acquistabili (correggetemi se sbaglio).
Per puro esperimento micologico si possono acquistare? Il miglior e più affidabile shop?
Nel periodo adatto (primavera-autunno forse, nei mesi più piovosi...), crescono pure "outdoor" (prati concimati, su deiazioni bovine,ecc..), senza bisogno di kit? È possibile l'esperimento?
Chiedo per pura curiosità...


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Per fare un albero ci vuole un fiore, per un fungo le spore

Messaggio da Viaggiatore » dom mar 12, 2023 12:33 am

Bimbomix ha scritto:
dom mar 12, 2023 12:10 am
Ho letto che le spore non contengono principi attivi fuorilegge quindi sono acquistabili (correggetemi se sbaglio).
Per puro esperimento micologico si possono acquistare? Il miglior e più affidabile shop?
Nel periodo adatto (primavera-autunno forse, nei mesi più piovosi...), crescono pure "outdoor" (prati concimati, su deiazioni bovine,ecc..), senza bisogno di kit? È possibile l'esperimento?
Chiedo per pura curiosità...
Si le spore sono legali, le puoi comprare tranquillamente.
Non si possono fare nomi di shop, però ti consiglio di prendere le impronte sporali.
Possono crescere outdoor, ma dovresti preparare il terreno non basta mettere le spore su dello sterco.
Per cominciare a coltivare funghi ti consiglio la tecnica pf-tek che puoi trovare sulla wiki di questo sito.

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Per fare un albero ci vuole un fiore, per un fungo le spore

Messaggio da Bimbomix » dom mar 12, 2023 7:38 am

Viaggiatore ha scritto:
dom mar 12, 2023 12:33 am
Bimbomix ha scritto:
dom mar 12, 2023 12:10 am
Ho letto che le spore non contengono principi attivi fuorilegge quindi sono acquistabili (correggetemi se sbaglio).
Per puro esperimento micologico si possono acquistare? Il miglior e più affidabile shop?
Nel periodo adatto (primavera-autunno forse, nei mesi più piovosi...), crescono pure "outdoor" (prati concimati, su deiazioni bovine,ecc..), senza bisogno di kit? È possibile l'esperimento?
Chiedo per pura curiosità...
Si le spore sono legali, le puoi comprare tranquillamente.
Non si possono fare nomi di shop, però ti consiglio di prendere le impronte sporali.
Possono crescere outdoor, ma dovresti preparare il terreno non basta mettere le spore su dello sterco.
Per cominciare a coltivare funghi ti consiglio la tecnica pf-tek che puoi trovare sulla wiki di questo sito.


Ok grazie, sì ho visitato il thread "spargere spore in un bosco" quindi terzi hanno già avuto la mia idea...ed ho lasciato il mio parere e le mie domande in quel thread...👍
Ps: ricordiamoci che alcune specie NON autoctone tipo la Copelandia cyanescens o la Ps.Bohemica si sono già diffuse (seppur essendo funghi alquanto rari) spontaneamente sul nostro territorio...credo in maniera naturale...
Comunque il mio voleva essere solo un esperimento senza secondi fini...ciao.

Rispondi