Creazione FAQ grow kits

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Creazione FAQ grow kits

Messaggio da asklepios » mar apr 18, 2023 1:20 pm

Generalmente non rispondo ai post con domande sui grow kits, in quanto chiedono sempre le stesse cose. Mi rendo conto però che, pigrizia a parte, può essere difficile navigare innumerevoli thread tutti simili. Pensavo che potrebbe essere utile creare una vera e propria FAQ (frequently asked questions) come c'è nella sezione cannabis. Alcune idee:
  • Creare le faq in una pagina wiki. Si potrebbe collegare un thread sul forum per discutere la pagina. La wiki ha il vantaggio di essere meno dispersiva, di consentire una formattazione più avanzata e funzionale, e soprattutto di permettere a più persone di lavorare allo stesso progetto.
  • Istituire un gruppo di lavoro. Io ad esempio ho scritto diverse guide e mi sono abbastanza familiarizzato con l'interfaccia e la sintassi DocuWiki, e mi dedicherei con piacere alla formattazione.
  • Limitare i diritti di modifica della pagina wiki solo al suddetto gruppo di lavoro. @Time se non sbaglio c'è il gruppo "Scriba", che una volta esisteva, che permette questo genere di restrizione. In diverse sezioni della wiki ci sono pagine create da utenti nuovi che chiaramente hanno confuso la wiki con il forum. Se tali utenti venissero indirizzati alla wiki, sarebbe fin troppo facile che facessero danni per chiedere "ulteriori spiegazioni". Non è inteso come un modo per creare un'elite, chiunque desideri partecipare sarebbe benvenuto, solo per scongiurare danni accidentali.
  • Correlare numerose foto, la cosa più utile quando si tratta di capire come va la situazione. Il problema è che molte foto caricate nei thread sono di scarsa qualità, ed è difficile comparare anche se si ha un'idea chiara in mente. Caricando invece foto di alta qualità nelle FAQ, sarebbe l'utente stesso a comparare.
  • Inserire numerose fonti (ad esempio i singoli thread) per approfondire, oppure links a shroomery etc.
Se si trovassero utenti disposti a dare una mano, un buon punto di partenza sarebbe individuare innanzitutto una lista di domande, quindi scrivere una breve risposta riassuntiva e aggiungere man mano le varie fonti e thread rilevanti. Si può creare una pagina wiki come bozza e aggiungere pian piano.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da Abeja G. » mar apr 18, 2023 6:12 pm

(Forse vado un po' O.T., ma il bello di tutto questo è che insieme al growkit danno le istruzioni.)


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da Time » dom apr 23, 2023 3:23 pm

Mi sembra una buona idea.
Ho creato la pagina che può essere modificata solo da utenti del gruppo scriba https://psiconauti.net/wiki/funghi/faq_grow_kits
Se c'è qualcuno che vuole farne parte lo dica pure e vedrò di inserirlo.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da ildruido » dom apr 23, 2023 3:29 pm

Time ha scritto:
dom apr 23, 2023 3:23 pm

Se c'è qualcuno che vuole farne parte lo dica pure e vedrò di inserirlo.
presente :)
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da asklepios » dom apr 23, 2023 10:01 pm

Ottimo, nei prossimi giorni comincio a costruire bene la struttura della pagina e ad aggiungere qualche contenuto, con l'aiuto di @ildruido si spera :)

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da ildruido » dom apr 23, 2023 11:46 pm

asklepios ha scritto:
dom apr 23, 2023 10:01 pm
Ottimo, nei prossimi giorni comincio a costruire bene la struttura della pagina e ad aggiungere qualche contenuto, con l'aiuto di @ildruido si spera :)
fammi sapere come posso aiutarti anche scrivendomi in pm
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da asklepios » lun apr 24, 2023 5:49 pm

Per come l'avevo pensata, si troverebbe innanzitutto lo spunto da domande tipo questa. Nella wiki si scriverebbe qualcosa del genere:

I funghi sono diventati verdi/blu dopo averli tagliati, è normale?
Sì, è un processo noto come bluificazione. Maneggiare il fungo causa la rottura delle pareti cellulari, e le sostanze al loro interno reagiscono con l'aria sviluppando una colorazione blu. È un processo del tutto normale e inevitabile.

Codice: Seleziona tutto

Inserimento di link a topic dove si discute il processo di bluificazione, ed eventualmente di topic dove la domanda è stata fatta e ha ricevuto una buona risposta. (ricordo che tempo fa avevo anche linkato uno studio al riguardo).
Quindi di fatto c'è da trovare le domande e le risposte spulciando la sezione coltivazione. Alla fine secondo me saranno una decina, sono sempre le solite. Per la sezione immagini sarà più difficile, un po' le potremmo fregare da Shroomery ma di kit lì si parla poco. Sarebbe bello trovarle dai membri di questo forum. Pensavo di aprire un thread con delle istruzioni su come prendere delle belle foto e poi "reclutare" le persone che chiedono dei grow kits nei vari threads.

Se hai tempo di raccogliere un po' di domande/risposte metti tutto nella pagina wiki, non preoccuparti della formattazione, quella ci si pensa in un secondo momento

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da ildruido » lun apr 24, 2023 6:09 pm

asklepios ha scritto:
lun apr 24, 2023 5:49 pm
Per come l'avevo pensata, si troverebbe innanzitutto lo spunto da domande tipo questa. Nella wiki si scriverebbe qualcosa del genere:

I funghi sono diventati verdi/blu dopo averli tagliati, è normale?
Sì, è un processo noto come bluificazione. Maneggiare il fungo causa la rottura delle pareti cellulari, e le sostanze al loro interno reagiscono con l'aria sviluppando una colorazione blu. È un processo del tutto normale e inevitabile.

Codice: Seleziona tutto

Inserimento di link a topic dove si discute il processo di bluificazione, ed eventualmente di topic dove la domanda è stata fatta e ha ricevuto una buona risposta. (ricordo che tempo fa avevo anche linkato uno studio al riguardo).
Quindi di fatto c'è da trovare le domande e le risposte spulciando la sezione coltivazione. Alla fine secondo me saranno una decina, sono sempre le solite. Per la sezione immagini sarà più difficile, un po' le potremmo fregare da Shroomery ma di kit lì si parla poco. Sarebbe bello trovarle dai membri di questo forum. Pensavo di aprire un thread con delle istruzioni su come prendere delle belle foto e poi "reclutare" le persone che chiedono dei grow kits nei vari threads.

Se hai tempo di raccogliere un po' di domande/risposte metti tutto nella pagina wiki, non preoccuparti della formattazione, quella ci si pensa in un secondo momento
claro, mi ci metto questa settimana allora speriamo che venga fuori una cosa utile :)

Provo anche a formattare, sono un creatore di contenuti su wikipedia e non sono estraneo a queste piattaforme
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da asklepios » mar apr 25, 2023 1:42 pm

Top! Una cosa che non so come fare e che potrebbe essere utile sarebbe mettere le fonti sotto ogni risposta in un menù a fisarmonica, di modo che si possa espandere solo se uno è interessato ad approfondire e non appesantisca la grafica della pagina

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da albert ergot » mar apr 25, 2023 10:21 pm

asklepios ha scritto:
mar apr 25, 2023 1:42 pm
Top! Una cosa che non so come fare e che potrebbe essere utile sarebbe mettere le fonti sotto ogni risposta in un menù a fisarmonica, di modo che si possa espandere solo se uno è interessato ad approfondire e non appesantisca la grafica della pagina
Se @ildruido ha esperienza con Wikipedia probabilmente non serve, ma se posso aiutare dal punto di vista informatico, pingatemi pure.
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da asklepios » sab mag 06, 2023 2:43 pm

Ho terminato di sistemare formattazione e rileggere le risposte, con l'aiuto inestimabile de @ildruido. Ditemi cosa ne pensate e se mi è sfuggito qualcosa. Terrò d'occhio il forum per eventuali nuove domande che potrebbero valersi l'aggiunta

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Creazione FAQ grow kits

Messaggio da ildruido » sab mag 06, 2023 5:07 pm

asklepios ha scritto:
sab mag 06, 2023 2:43 pm
Ho terminato di sistemare formattazione e rileggere le risposte, con l'aiuto inestimabile de @ildruido. Ditemi cosa ne pensate e se mi è sfuggito qualcosa. Terrò d'occhio il forum per eventuali nuove domande che potrebbero valersi l'aggiunta
Venuto proprio bene! alla grande @asklepios :drink: :drink:
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel


Rispondi