La qualità/stato di conservazione delle spore può influenzare la qualità/potenza dei funghi?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

La qualità/stato di conservazione delle spore può influenzare la qualità/potenza dei funghi?

Messaggio da albert ergot » ven apr 21, 2023 4:37 pm

Salve a tutti, questa domanda mi ronza nella testa da un po'. Elaboro, un po' meglio...

Immaginiamo di prendere un'impronta da un fungo "sano", nel modo giusto e di conservarla ottimamente. A questo punto due scenari paralleli:
  1. Con le spore così conservate si inizia la coltivazione e si arriva a raccogliere.
  2. Le spore vengono conservate male, per temperatura e umidità e/o si fa una siringa che anch'essa viene fatta e conservata non nel modo migliore. Ma insomma dopo qualche passata di agar e un po' di fortuna si riesce a far partire la coltivazione anche in questo modo e si arriva a raccogliere.
La domanda è quindi, ci sarà differenza tra raccolto 1 e raccolto 2 dovuto alla diverse condizioni di stoccaggio delle spore?

Domanda aggiuntiva ma simile riguarda la componente tempo, quando si dice che una siringa o un'impronta possono durare tot mesi/anni, vuol dire che superata la scadenza cominceranno a diventare inerti e quindi diventerà sempre più difficile inoculare per via del numero sempre più ridotto, oppure vuol dire che quello che viene (se viene) non sarà buono?

Sono le spore provenienti dallo stesso fungo, solo conservate diversamente. Mi verrebbe da pensare che una volta partito il micelio, è partito, e che trattare male le spore può portare a renderne alcune inerti e a introdurre contaminazioni, ma quelle sopravvissute saranno in grado di fare il proprio lavoro al 100%, ma è pura congettura. Mi interessano le vostre opinioni ed esperienze a riguardo, ma soprattutto mi piacerebbe leggerne in qualche articolo di micologia, quindi se avete riferimenti esterni ben venga.
mind carver


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: La qualità/stato di conservazione delle spore può influenzare la qualità/potenza dei funghi?

Messaggio da albert ergot » ven apr 21, 2023 4:41 pm

Mi sa ho sbagliato topic, se qualche admin vuole spostare questo thread in "Coltivazione"...
mind carver

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: La qualità/stato di conservazione delle spore può influenzare la qualità/potenza dei funghi?

Messaggio da asklepios » ven apr 21, 2023 6:37 pm

Una breve ricerca in letteratura non ha fornito risultati. Probabilmente perché nella maggior parte dei casi il problema è la conservazione di culture vive, non di spore.

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: La qualità/stato di conservazione delle spore può influenzare la qualità/potenza dei funghi?

Messaggio da albert ergot » gio mag 04, 2023 3:15 pm

Ho provato a chiedere anche su Shroomery. Ignorando la solita spocchia e assenza di spiegazioni che non siano broscience, tipica di quel forum, sembrano almeno essere concordi sul fatto che no, la qualità/stato di conservazione delle spore non influenza la qualità/potenza dei funghi...
mind carver

Rispondi