Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Discussioni generiche sulle piante
Blackie_ L
Messaggi: 86
Iscritto il: dom gen 13, 2019 7:21 am

Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Blackie_ L » dom mar 03, 2019 8:47 am

Ciao a tutti,stavo cercando una ricetta,non necessariamente allucinogena,per ampliare almeno un po' di piu la percezione,e potenziare memoria, concentrazione ecc...mi sono imbattuto su una di queste:
Guaranà, Colanut, Catmint, Noce moscata, Cannella,Mate,Zenzero

Vorrei sapere più che altro erbe come Guaranà,Colanut,Catmint e Mate se li vendono o in erboristeria,o in supermercato o dal fioraio boh ahaha sono un po' ignorante in materia scusate.

Inoltre vorrei sapere un vostro parere su questa ricetta e se ne conoscete altre...


ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da ELIA58 » ven giu 18, 2021 10:39 am

Io ho ADHD e sto cercado piante che possino aiutare concentrazione focalizazzione e memoria. Il Mate lo trovi in commercio, tipo negozi cibi etnici ecc. E' ottimo, lo beve pure il Papa

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven giu 18, 2021 10:48 am

ELIA58 ha scritto:
ven giu 18, 2021 10:39 am
Io ho ADHD e sto cercado piante che possino aiutare concentrazione focalizazzione e memoria. Il Mate lo trovi in commercio, tipo negozi cibi etnici ecc. E' ottimo, lo beve pure il Papa
Come pianta credo che l'unica che faccia al caso tuo sia l'Efedra, ma è illegale.
Le altre da erboristeria sono troppo blande.
Una domanda: ma perché non ti rivolgi ad un medico, e ti fai prescrivere dei medicinali per l'ADHD?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da ELIA58 » ven giu 18, 2021 2:22 pm

perchè ho 45 ann e i farmaci adhd non sono usati per adulti. Così mi disse un medico da cui andai anni fa

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da ELIA58 » ven giu 18, 2021 2:26 pm

Non scredito la medicina, ne i medici. Sicuramente stanno prendendo atto che è in forte aumento negli adulti, ma da noi c'è una cautela enorme nelle prescrizioni farmacologiche.Un bene o un male ! non lo so.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven giu 18, 2021 2:44 pm

ELIA58 ha scritto:
ven giu 18, 2021 2:22 pm
perchè ho 45 ann e i farmaci adhd non sono usati per adulti. Così mi disse un medico da cui andai anni fa
Ti ha detto un enorme cavolata. Nei ragazzi fino ai 18 anni si usa il metilfenidato, per gli adulti si usa l' Atomoxetina, di solito.
Inoltre molto importante è che sia abbinato un piano psicoterapeutico.
Davvero, stento a credere che un medico ti abbia liquidato dicendo che non esistono cure per gli adulti.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da ELIA58 » ven giu 18, 2021 3:49 pm

Eppure.Potrei scrivere un libro .

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da asklepios » ven giu 18, 2021 3:52 pm

Come pianta credo che l'unica che faccia al caso tuo sia l'Efedra, ma è illegale.
Non è illegale in Italia, la vende anche lo sponsor VisioneCurativa:
https://www.visionecurativa.it/prodotto ... ra-sinica/

Anche l'efedrina come sostanza pura non è presente in tabella, c'è solo in quella dei precursori di droghe ma in quelle per dire c'è anche l'acetone

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da ELIA58 » ven giu 18, 2021 4:27 pm

Grazie. Se qualcuno sa di altre piante o radici che aiutano concentrazione e focalizazzione, mi sarebbe di aiuto.

ELIA58
Messaggi: 38
Iscritto il: sab mar 27, 2021 8:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da ELIA58 » ven giu 18, 2021 4:42 pm

Ho letto che la robiola ha propietà stimolanti, pensavo fosse un adattogeno. Ancora mille grazie perchè chissà che non sia la volta buona

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da asklepios » ven giu 18, 2021 10:45 pm

Penso che per la concentrazione nello specifico caffè e efedra siano gli stimolanti naturali più efficaci, ci sarebbe anche la Catha Edulis ma quella è effettivamente illegale in Italia (e penso introvabile)

Avatar utente
fleeboh
Messaggi: 25
Iscritto il: dom giu 28, 2020 1:02 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da fleeboh » lun ago 02, 2021 7:48 pm

Ginkgo Biloba
Goti kola
Guaraná
Menta piperita

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Pantherino » lun ago 02, 2021 9:03 pm

Qualcuno ha mai provato l'Uperzine A?
Che effetti provoca?

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Anilina » lun ago 02, 2021 10:14 pm

L'uperzina ha attività inibirice dell'enzima acetilconsterasi pertanto dovrebbe aumentare i livelli di acetilcolina, da li l'utilizzo come nootropico per la memoria.
Personalmente sia in utilizzo cronico che "una tantum"
Non ho avuto effetti se non subliminali /placebo.

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Pantherino » lun ago 02, 2021 11:58 pm

Anilina ha scritto:
lun ago 02, 2021 10:14 pm
L'uperzina ha attività inibirice dell'enzima acetilconsterasi pertanto dovrebbe aumentare i livelli di acetilcolina, da li l'utilizzo come nootropico per la memoria.
Personalmente sia in utilizzo cronico che "una tantum"
Non ho avuto effetti se non subliminali /placebo.
Ok...grazie!

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Pantherino » mar ago 03, 2021 12:05 am

Da che massa di decorticati incompetenti che è gestita l'Italia...mettono mi sembra non legale l'Uperzina A che a quanto sembra non produce alcun tipo di effetto ( non è il primo report che ne parla male), per poi permetterti di comprare senza alcun problema o ricetta farmaci a base di scopolamina ..sciroppi o pastiglie di destrometorfano...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da asklepios » mar ago 03, 2021 1:05 pm

per poi permetterti di comprare senza alcun problema o ricetta farmaci a base di scopolamina
Non è corretto, ti riferisci alla scopolamina bromidrato, che è una cosa ben diversa

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Pantherino » mar ago 03, 2021 5:10 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 03, 2021 1:05 pm
per poi permetterti di comprare senza alcun problema o ricetta farmaci a base di scopolamina
Non è corretto, ti riferisci alla scopolamina bromidrato, che è una cosa ben diversa
Per i cerotti transdermici alla scopolamina pura credo che al massimo ci voglia la ricetta anche se non c'è scritto...forse neppure quella...
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
https://www.torrinomedica.it/schede-farmaci/transcop/

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da asklepios » mar ago 03, 2021 5:45 pm

Forse ti è sfuggito, ma come ti ho già scritto nell'altro post i cerotti Transcop non sono più in commercio dal 2014. Se devi cercare un farmaco ti consiglio di cercare sul sito di Federfarma o nella banca dati dell'AIFA. Anche se lo fossero poi, è la dose che fa il veleno. Ci sono farmaci in commercio molto peggiori da quel punto di vista, per esempio la digossina o la colchicina. Veleni di origine vegetale, estremamente tossici e con intervallo terapeutico molto più stretto della scopolamina, ma allo stesso tempo farmaci indispensabili.

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Ricette Ingredienti Nootropici e dove trovarli?

Messaggio da Pantherino » mar ago 03, 2021 6:18 pm

asklepios ha scritto:
mar ago 03, 2021 5:45 pm
Forse ti è sfuggito, ma come ti ho già scritto nell'altro post i cerotti Transcop non sono più in commercio dal 2014. Se devi cercare un farmaco ti consiglio di cercare sul sito di Federfarma o nella banca dati dell'AIFA. Anche se lo fossero poi, è la dose che fa il veleno. Ci sono farmaci in commercio molto peggiori da quel punto di vista, per esempio la digossina o la colchicina. Veleni di origine vegetale, estremamente tossici e con intervallo terapeutico molto più stretto della scopolamina, ma allo stesso tempo farmaci indispensabili.
Non lo sapevo...evidentemente il sito è vecchio....grazie per le info,ma no no...mi tengo ben lontano dai veleni...anche perchè se Transcop è stato ritirato dal commercio forse un motivo ci sarà...ciao!

Rispondi