Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
anche2
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 17, 2022 6:39 pm

Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da anche2 » lun set 26, 2022 10:49 am

Ho scoperto le proprietà (pesantemente) psicoattive di questa pianta leggendo i vari subreddit e poi in alcuni libri sulle piante psicoattive. Alché incuriosita ho cominciato a guardarmi intorno con attenzione... ma mai mi sarei aspettata di trovare lo stramonio ovunque! Ai lati delle strade, nei campi coltivati a mais, soia, asparagi, nei vigneti, nei campi non coltivati e nei prati in parte.
Ho subìto il classico effetto di quando vedi per la prima volta una cosa relativamente importante per te, poi la ritrovi ovunque!
Ovviamente, sia chiaro, ammiro le piante da vicino e tutto quanto ma le lascio stare, ho letto abbastanza trip report al riguardo.

Qualche fotina:
il bellissimo fiore
i semi pronti per... essere lasciati lì dove sono
super piante, alte più di un metro


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da ildruido » lun set 26, 2022 3:04 pm

Riporto quanto dice Terence Mckenna sulla Datura:

"si tratta di piante allucinogeno-deliranti. A meno che non abbiate una costituzione psichica diversa dalla mia, non potete assumere queste sostanze. Disorientano, inducono una sorta di pazzia e sono anche molto difficili da reggere fisicamente. Le ho sperimentate per un certo periodo quando stavo in Nepal, perché ci sono dei sadhu nella valle di Katmandu che credono ciecamente in questa cosa. E se sei a Katmandu li noti per le strade, be’, ne vedi molti nei bassifondi, ma noti anche questi baccelli di datura, baccelli vuoti di datura. Mi avevano colpito e avevo iniziato a fare domande, poi nei pressi del Pashupatinath ne trovai un mazzo e ne feci scorta. Però ti conducono a uno stato di confusione, non in una dimensione di consapevolezza. Qualcuno di voi mi avrà già sentito spiegare perché ho lasciato perdere queste sostanze. Fu a causa di un amico inglese che abitava in questo piccolo villaggio in Nepal dove vivevo anch’io e che a sua volta sperimentava questa roba. Un giorno lo incontrai al mercato dove ero andato a comprare patate e pomodori e cominciammo a chiacchierare. Mentre si conversava mi fece capire che era convinto che ci trovassimo nel suo appartamento. A quel punto compresi che stavamo andando alla deriva. Quindi non la raccomando affatto, e non ho molto da dire in proposito, a quanto pare ha a che fare con la magia, con il potere magico. La cosa non mi ha mai interessato perché mi fa paura. Sono un osservatore, mi piace guardare, mi piace avvicinarmi e studiare, ma non mi interessa impadronirmene o utilizzare queste sostanze per altri scopi. Ho la sensazione che sarebbe una catastrofe, per me personalmente, almeno."
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » lun set 26, 2022 6:20 pm

ildruido ha scritto:
lun set 26, 2022 3:04 pm
Riporto quanto dice Terence Mckenna sulla Datura:

"si tratta di piante allucinogeno-deliranti. A meno che non abbiate una costituzione psichica diversa dalla mia, non potete assumere queste sostanze. Disorientano, inducono una sorta di pazzia e sono anche molto difficili da reggere fisicamente. Le ho sperimentate per un certo periodo quando stavo in Nepal, perché ci sono dei sadhu nella valle di Katmandu che credono ciecamente in questa cosa. E se sei a Katmandu li noti per le strade, be’, ne vedi molti nei bassifondi, ma noti anche questi baccelli di datura, baccelli vuoti di datura. Mi avevano colpito e avevo iniziato a fare domande, poi nei pressi del Pashupatinath ne trovai un mazzo e ne feci scorta. Però ti conducono a uno stato di confusione, non in una dimensione di consapevolezza. Qualcuno di voi mi avrà già sentito spiegare perché ho lasciato perdere queste sostanze. Fu a causa di un amico inglese che abitava in questo piccolo villaggio in Nepal dove vivevo anch’io e che a sua volta sperimentava questa roba. Un giorno lo incontrai al mercato dove ero andato a comprare patate e pomodori e cominciammo a chiacchierare. Mentre si conversava mi fece capire che era convinto che ci trovassimo nel suo appartamento. A quel punto compresi che stavamo andando alla deriva. Quindi non la raccomando affatto, e non ho molto da dire in proposito, a quanto pare ha a che fare con la magia, con il potere magico. La cosa non mi ha mai interessato perché mi fa paura. Sono un osservatore, mi piace guardare, mi piace avvicinarmi e studiare, ma non mi interessa impadronirmene o utilizzare queste sostanze per altri scopi. Ho la sensazione che sarebbe una catastrofe, per me personalmente, almeno."
Post bellissimo.
Credo che McKenna abbia detto praticamente tutto.
Lo stato di confusione mentale e vero e proprio "disorientamento" e delirio è un vero stato patologico mentale e si chiama appunto "delirium", ed è molto pericoloso perchè come per certi funghi tipo Amanita pantherina, ti fa perdere il controllo delle tue azioni.
Al suo amico è andata anche bene, finchè credi di essere nel tuo appartamento, quindi in luogo famigliare, ciò non rappresenta un grosso problema, ma se la prendi all'aperto in prossimità di strade trafficate, burroni forre laghi e fiumi,come già successo, il delirio il forte panico e il disorientamento totale può portare a suicidi involontari come successo a Lucca nei primi anni '90.
Essendo stato in Nepal per "sedare" gli effetti troppo delirogeni della Datura, facile sia ricorso all'oppio come faceva il poeta John Keats con la belladonna o il pittore Hieronymus Bosch con la stessa Datura (stramonium).
Quello che non ha detto McKenna è che la Datura può uccide facilmente sbagliando dosaggio.
Al delirio e alle allucinazioni subentra la paralisi, il coma e la morte per anossia cerebrale o paralisi cardio-respiratoria.
Ho visto in video girato credo più o meno in quei posti, ossia nel nord dell'India dove ad un bambino intossicato involontariamente con semi di datura davano da inghiottire un seme di physostigma venenosum (contenente fisostigmina) che oramai è stata colonizzata pure in India come in altri Paesi tropicali tipo Brasile.
Dopo non troppo tempo e con qualche difficoltà il bambino riusciva a recuperare le capacità mentali e a smettere di piangere.
Davvero un bel post il tuo.
Posso chiederti da che libro lo hai estratto?
Altra cosa giustissima che ha detto McKenna è che quella pianta provoca visioni orribili inquietanti molto peggio di un semplice "bad trip".
Posso firmare col sangue che in quella pianta c'è un qualcosa di inumano diabolico e malvagio.
A mio avviso Syd Barrett è diventato folle dopo aver preso la Datura.
Ci sono tanti piccoli indizi che portano a questa tesi.
Durante il tour americano dei Pink Floyd del '67 si dice che provò ogni genere di pianta e psichedelico.
Ma solo la Datura ti riduce così.
Ti distrugge il cervello, modifica il funzionamento delle sinapsi.
Ciao.
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... monio.html
Ultima modifica di Bimbomix il mar set 27, 2022 12:17 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da ildruido » lun set 26, 2022 6:51 pm

molto interessante @Bimbomix :-D
Come dice Mckenna lasciamo certa roba agli sciamani, che loro conoscono anche quando cogliere, dove, quantità ecc che come dici tu sono sostanze imprevedibili per un profano e dunque inavvicinabili.

La citazione proviene dal libro "DMT Conferenze, visioni e predizioni su come raggiungere il piano divino" si tratta di una raccolta di interventi in seminari che lui teneva in giro; se ti posso consigliare cerca anche i suoi interventi su Youtube, sono in inglese ma è molto comprensibile. ci sono cose che non ha mai scritto sui libri, ti fanno capire ancor meglio che pazzo geniale fosse e puoi vedere il suo carisma e la sua passione
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » mar set 27, 2022 12:11 am

ildruido ha scritto:
lun set 26, 2022 6:51 pm
molto interessante @Bimbomix :-D
Come dice Mckenna lasciamo certa roba agli sciamani, che loro conoscono anche quando cogliere, dove, quantità ecc che come dici tu sono sostanze imprevedibili per un profano e dunque inavvicinabili.

La citazione proviene dal libro "DMT Conferenze, visioni e predizioni su come raggiungere il piano divino" si tratta di una raccolta di interventi in seminari che lui teneva in giro; se ti posso consigliare cerca anche i suoi interventi su Youtube, sono in inglese ma è molto comprensibile. ci sono cose che non ha mai scritto sui libri, ti fanno capire ancor meglio che pazzo geniale fosse e puoi vedere il suo carisma e la sua passione
Grazie mille!
Sì sì...concordo...lasciamola agli sciamani quella robaccia...🙂

Avatar utente
anche2
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 17, 2022 6:39 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da anche2 » mar set 27, 2022 9:37 am

ildruido ha scritto:
lun set 26, 2022 3:04 pm
Riporto quanto dice Terence Mckenna sulla Datura:
Già, i trip report su reddit fanno spavento, con gente finita dritta al reparto psichiatria. E' una pianta potentissima, prima delirogena e poi mortale. Per questo non mi aspettavo che fosse così comune. Meno male che le sue proprietà sono una conoscenza di nicchia, perché in giro ce n'è abbastanza per avvelenare chiunque.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Aioe » mer set 28, 2022 1:04 pm

La cosa più incredibile, da una parte, è che ci siano alcuni casi all'anno di persone ospedalizzate in Italia per aver assunto lo stramonio: qualcuno lo fa davvero.
Dall'altro, se uno assume una sostanza del genere o vuole morire oppure non ha capito bene quali sono le sue caratteristiche, a questo punto il problema diventa l'informazione: è incredibile quanta pica ce ne sia su una sostanza comunque velenosa

Avatar utente
Willydread
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mag 31, 2016 8:52 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Willydread » gio set 29, 2022 2:05 pm

Vero. Amo passare del tempo ad ammirare i fiori stupendi di questa pianta, dalle mie parti è ovunque...
Ma non la tocco,è una pianta da temere e rispettare...
Ho provato una sola volta, da giovane, la datura (quando ero giovane ho fatto un po' di cazzate incoscienti, non imitatemi), ricordo pochissimo di quella sera, ma ciò che più mi ha turbato (oltre ad avere scoperto che se sbagli dosaggio puoi anche morire) è avere scoperto negli anni seguenti che buona parte di quel poco che ricordo non è mai accaduto, luoghi, persone, niente...
È sempre meglio informarsi ed evitare di fare stupidate che possono costare caro....
la verità è un offesa,non un peccato...

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » gio set 29, 2022 11:54 pm

A me lo stramonio ha portato in posti misteriosi e inquietanti mentre dormivo mi ha fatto parlare con persone sconosciute,mi ha divertito come terrorizzato.
Una delle ultime volte che sono caduto in sonno, mi ha portato da una principessa oscura con il collo pieno di collane di perle e di bracialetti.
Aveva un volto giovane e carino ed era attorniata da strane creature.
Sembrava un personaggio importante visto che le strane creature strisciavano ai suoi piedi,una regina di qualche reame notturno o dei boschi.
Mi ha detto delle cose che mi hanno scioccato e commosso, ma che pur forzandomi appena mi sono svegliato, non riesco a ricordarle.
Nel sogno piangevo dalla commozione, voleva come insegnarmi qualcosa dicendomi quelle cose, e mentre mi parlava, quasi sottovoce, gesticolando, teneva nella mano sinistra come una piccola sfera di vetro con all'interno una fiamma rosso-aracio ma che cercava di nascondere come fosse una cosa molto importante e preziosa.
Alla fine, assumendo un'espressione decisa e arrabbiata che contrastava con la bellezza del suo viso, ha alzato una mano e puntando l'indice contro di me, sono stato risucchiato via da quel posto buio e notturno...e mi sono risvegliato immediatamente sul letto di casa mia.
Prima di arrivare a lei, lo stramonio facendomi volare mi ha portato in diversi luoghi più luminosi, dove ho avuto paura, ho parlato con altre entità quasi fino al litigio, e mi sono stancato molto.
È incredibile come la Datura che spesso produce solo incubi o notti insonni riesca anche a farti fare sogni molto emotivi.
È un onirogeno abbastanza potente, ma da evitare assolutamente, i rischi sono altissimi ne sto ancora pagando le conseguenze.
Evitatela assolutamente.
Ultima modifica di Bimbomix il ven set 30, 2022 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da ildruido » ven set 30, 2022 10:55 am

@Bimbomix molto interessante veramente! che tipo di conseguenze hai riportato in seguito a questa esperienze?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » ven set 30, 2022 11:02 am

ildruido ha scritto:
ven set 30, 2022 10:55 am
@Bimbomix molto interessante veramente! che tipo di conseguenze hai riportato in seguito a questa esperienze?
È un veleno, conseguenze sia fisiche che mentali che mi potevano essere tranquillamente risparmiate se mi avessero dato subito l'antidoto.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Viaggiatore » ven set 30, 2022 11:28 am

Bimbomix ha scritto:
ven set 30, 2022 11:02 am
ildruido ha scritto:
ven set 30, 2022 10:55 am
@Bimbomix molto interessante veramente! che tipo di conseguenze hai riportato in seguito a questa esperienze?
È un veleno, conseguenze sia fisiche che mentali che mi potevano essere tranquillamente risparmiate se mi avessero dato subito l'antidoto.
Che tipo di antidoto?

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » ven set 30, 2022 12:02 pm

Viaggiatore ha scritto:
ven set 30, 2022 11:28 am
Bimbomix ha scritto:
ven set 30, 2022 11:02 am
ildruido ha scritto:
ven set 30, 2022 10:55 am
@Bimbomix molto interessante veramente! che tipo di conseguenze hai riportato in seguito a questa esperienze?
È un veleno, conseguenze sia fisiche che mentali che mi potevano essere tranquillamente risparmiate se mi avessero dato subito l'antidoto.
Che tipo di antidoto?

Si chiama "fisostigmina salicilato" o "eserina" fiale soluzione iniettabile 1 ml/mg.
Brand name: ANTICHOLIUM.
Quella vecchia della SALF è stata ritirata dal mercato per problemi di standard di sterilità.
ECCOLO QUA:
👉 https://antidoti.ospfe.it/antidoto/fiso ... a-eserina/

👉 https://www.shop-apotheke.com/arzneimit ... holium.htm

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da ildruido » ven set 30, 2022 3:08 pm

@Bimbomix ma hai riportato dei danni fisici/mentali permanenti?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » ven set 30, 2022 4:23 pm

ildruido ha scritto:
ven set 30, 2022 3:08 pm
@Bimbomix ma hai riportato dei danni fisici/mentali permanenti?
Se hai preso erroneamente un dosaggio sbagliato finchè non ti iniettano l'antidoto specifico o un suo equivalente ponendo fine al decorso dell'intossicazione il trip non ha mai fine, e se c'è l'ha non sei qui a raccontarlo.
Al momento prendo dei buoni paliativi ma l'intossicazione è tutt'ora latente e si ripresenta quando rimango senza di loro o prendo dei medicinali che interagiscono anche pericolosamente con essa.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da ildruido » gio ott 06, 2022 9:25 pm

ma parlando di stramonio, avete visto??
https://www.repubblica.it/salute/2022/1 ... 368834961/
dice che per sbaglio hanno raccolto foglie di datura insieme agli spinaci!!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
anche2
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 17, 2022 6:39 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da anche2 » mar ott 11, 2022 1:11 pm

ildruido ha scritto:
gio ott 06, 2022 9:25 pm
ma parlando di stramonio, avete visto??
https://www.repubblica.it/salute/2022/1 ... 368834961/
dice che per sbaglio hanno raccolto foglie di datura insieme agli spinaci!!
C'è anche questa notizia, di madre e figlia che hanno confuso lo stramonio per spinaci... penso che non ci creda nessuno. E' impossibile confondere spinaci e stramonio, fosse solo per il fatto che gli spinaci non hanno fusto.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da ildruido » mar ott 11, 2022 1:27 pm

anche2 ha scritto:
mar ott 11, 2022 1:11 pm
ildruido ha scritto:
gio ott 06, 2022 9:25 pm
ma parlando di stramonio, avete visto??
https://www.repubblica.it/salute/2022/1 ... 368834961/
dice che per sbaglio hanno raccolto foglie di datura insieme agli spinaci!!
C'è anche questa notizia, di madre e figlia che hanno confuso lo stramonio per spinaci... penso che non ci creda nessuno. E' impossibile confondere spinaci e stramonio, fosse solo per il fatto che gli spinaci non hanno fusto.
la parte che mi suona incredibile è che le due sostengono che avevano comprato i semi di spinaci e di averli poi raccolti!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Bimbomix » gio ott 13, 2022 3:06 pm

anche2 ha scritto:
mar ott 11, 2022 1:11 pm
ildruido ha scritto:
gio ott 06, 2022 9:25 pm
ma parlando di stramonio, avete visto??
https://www.repubblica.it/salute/2022/1 ... 368834961/
dice che per sbaglio hanno raccolto foglie di datura insieme agli spinaci!!
C'è anche questa notizia, di madre e figlia che hanno confuso lo stramonio per spinaci... penso che non ci creda nessuno. E' impossibile confondere spinaci e stramonio, fosse solo per il fatto che gli spinaci non hanno fusto.

Purtroppo è possibile...era già successo ad Ala, Trento

👉 https://www.ilgazzettino.it/nordest/tre ... 82584.html

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Non mi ero mai resa conto di quanto fosse comune la datura stramonio

Messaggio da Abeja G. » ven dic 23, 2022 8:04 pm

Nella prossima vita mi sono promesso due giorni da allucinato.

Rispondi