Salvia Glutinosa

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Salvia Glutinosa

Messaggio da Time » mer ago 28, 2019 5:54 pm

Come un po' tutte le Salvia è erbacea e perenne, ha fusti multipli che partono dal suolo e le gemme rispuntano ogni anno dalla base.
La si trova dai 100 ai 1600 metri nel sottobosco, ama la penombra.
Il fusto è eretto e a sezione quadrata, le foglie sono sagittate e a picciolo lungo, i fiori sono gialli con macchie marroni.
Coerentemente con il nome comune di salvia vischiosa (in inglese sticky sage), le infiorescenze sono particolarmente appiccicose.
https://it.wikipedia.org/wiki/Salvia_glutinosa

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28722248
DOI: 10.1002/pca.2703
Questo studio del 2017 ha rilevato una concentrazione di salvinorina A su foglia secca di Salvia Glutinosa pari a 38.92 ± 3.74 μg/g.
E' circa due ordini di grandezza inferiore a quella della Salvia Divinorum, riportata in letteratura da 0.89 a 3.70 mg/g (Gruber et al., 1999).

Confermo l'abbondante presenza della Salvia Glutinosa nel sottobosco in montagna.
L'ho trovata in vari punti delle Prealpi Venete, in boschi misti di latifoglie e conifere, tra i 500 e i 1000 metri.
Ha iniziato a fiorire da un paio di settimane.
Tra forma delle foglie, fiori e portamento si riconosce molto facilmente.
Ne ho prelevato qualche esemplare, soffre poco il trapianto nonostante siamo fuori stagione.

Immagine

Immagine


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da Arcano » mer ago 28, 2019 9:45 pm

io l'anno scorso ne feci un 10x, e poi 2-3 boccate di fumo (ero solo e non mi fidavo) cmq gli effetti c'erano, leggeri ma presenti, la sensazione di essere tra un mondo e l'altro contemporaneamente. Sicuramente il potenziale cé.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da tropopsiko_23 » ven ago 30, 2019 5:02 pm

Molto interessante, grazie per la condivisione
X

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da acquaesale » ven set 20, 2019 11:08 am

Interessante la Salvia Glutinosa. Visti i risultati pensavo di raccoglierne anch'io, ma ormai ci stiamo avvicinando alla fine del suo periodo. Sapete se è possibile comprare semi in negozio e se cresce bene anche dentro casa?

Edit 21 settembre: oggi sono stato nel bosco, come altitudine tra i 250 e i 300 metri s.l.m., a valle della zona prealpina e ne ho trovata parecchia. E' una pianta abbastanza evidente, i fiori sono inconfondibili e gli esemplari più alti arrivavano a circa un metro. Era in una radura non troppo soleggiata, dove c'era ancora erba verde. Dove invece questa è assente e il terreno è coperto da foglie secche, ho trovato solo esemplari molto piccoli, sui 20-30 cm, riconoscibili dalle foglie pelose e morbide con forma triangolare seghettata. Quanto al bosco era di latifoglie, con molti castagni, la zona era alla fine di un sentiero (ai margini e nei dintorni di questo invece non ce n'era)
Doubt

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da Arcano » mer ott 09, 2019 3:17 pm

acquaesale ha scritto:
ven set 20, 2019 11:08 am
Interessante la Salvia Glutinosa. Visti i risultati pensavo di raccoglierne anch'io, ma ormai ci stiamo avvicinando alla fine del suo periodo. Sapete se è possibile comprare semi in negozio e se cresce bene anche dentro casa?

Edit 21 settembre: oggi sono stato nel bosco, come altitudine tra i 250 e i 300 metri s.l.m., a valle della zona prealpina e ne ho trovata parecchia. E' una pianta abbastanza evidente, i fiori sono inconfondibili e gli esemplari più alti arrivavano a circa un metro. Era in una radura non troppo soleggiata, dove c'era ancora erba verde. Dove invece questa è assente e il terreno è coperto da foglie secche, ho trovato solo esemplari molto piccoli, sui 20-30 cm, riconoscibili dalle foglie pelose e morbide con forma triangolare seghettata. Quanto al bosco era di latifoglie, con molti castagni, la zona era alla fine di un sentiero (ai margini e nei dintorni di questo invece non ce n'era)
dovrebbe esser lei, di solito ha fiori appiccicosi al tatto, masticata è un pò amara.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da acquaesale » mer ott 09, 2019 6:12 pm

Arcano ha scritto:
mer ott 09, 2019 3:17 pm
acquaesale ha scritto:
ven set 20, 2019 11:08 am
Interessante la Salvia Glutinosa. Visti i risultati pensavo di raccoglierne anch'io, ma ormai ci stiamo avvicinando alla fine del suo periodo. Sapete se è possibile comprare semi in negozio e se cresce bene anche dentro casa?

Edit 21 settembre: oggi sono stato nel bosco, come altitudine tra i 250 e i 300 metri s.l.m., a valle della zona prealpina e ne ho trovata parecchia. E' una pianta abbastanza evidente, i fiori sono inconfondibili e gli esemplari più alti arrivavano a circa un metro. Era in una radura non troppo soleggiata, dove c'era ancora erba verde. Dove invece questa è assente e il terreno è coperto da foglie secche, ho trovato solo esemplari molto piccoli, sui 20-30 cm, riconoscibili dalle foglie pelose e morbide con forma triangolare seghettata. Quanto al bosco era di latifoglie, con molti castagni, la zona era alla fine di un sentiero (ai margini e nei dintorni di questo invece non ce n'era)
dovrebbe esser lei, di solito ha fiori appiccicosi al tatto, masticata è un pò amara.
Era lei sì ma purtroppo l'estratto ha fatto la muffa perché alla fine le foglie non si asciugavano... quindi niente fino a primavera. Dovrebbe tornare verso marzo/aprile no?
Doubt

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da acquaesale » ven mar 26, 2021 9:59 am

Rispolvero questo vecchio thread per aggiungere una mia esperienza. Ho fatto in autunno un estratto sui 20x, anche se probabilmente la resa è minore visti i metodi molto artigianali, direi quindi tra il 10x e il 20x. Ieri ho finalmente avuto occasione di provarlo, con una pipa di vetro che ho riempito e fumato due volte.

Effetto mentale direi nullo o quasi impercettibile, riporto solamente un estremo relax fisico, come se la gravità si fosse fatta molto più intensa e mi spingesse in basso con maggior forza. Devo dire che l'ho trovato piacevole e non opprimente. Spero di riuscire a provare concentrazioni più elevate in futuro.
Doubt

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » ven mar 26, 2021 10:12 pm

interessante, non conoscevo la glutinosa.
non vedo l'ora di iniziare a coltivare le mie salvie recognite, le metterò all'orto.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da acquaesale » sab mar 27, 2021 12:58 am

FrecciaNelGinocchio ha scritto:
ven mar 26, 2021 10:12 pm
interessante, non conoscevo la glutinosa.
non vedo l'ora di iniziare a coltivare le mie salvie recognite, le metterò all'orto.
Non penso sia proprio una pianta da orto ahahahah... c'è un thread apposito sulla recognita, dagli un'occhiata!
Doubt

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da VisioneCurativa » sab mar 27, 2021 11:40 am

Come hai preparato estratto l'estratto 20x @acquaesale ?
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da acquaesale » sab mar 27, 2021 1:33 pm

VisioneCurativa ha scritto:
sab mar 27, 2021 11:40 am
Come hai preparato estratto l'estratto 20x @acquaesale ?
È il primo metodo che ho trovato, a essere onesto, e ovviamente è pensato per la divinorum. Comunque è molto facile e la salvinorina si scioglie in acetone, quindi mi son basato su quello.
Innanzitutto si seccano le foglie, si sminuzzano a mano e si immergono in acqua distillata per una decina di minuti (serve ad estrarre le resine superflue, infatti l'acqua poi diventa gialla). Poi ho messo su una teglia in forno a seccare bene nuovamente.
Ho prelevato 1/20 del peso totale e l'ho messo da parte, il resto l'ho fatto in polvere a mano e l'ho immerso in acetone per 24h in un barattolo.
Ho filtrato l'acetone e l'ho messo in un altro barattolo, mentre nel primo ho messo di nuovo le foglie in polvere e ho aggiungo altro solvente, lasciando riposare altre 24 ore.
A quel punto ho filtrato nuovamente, ho buttato via le foglie e ho unito tutto l'acetone in una pirofila in vetro perché evaporasse. Quando ne è rimasto poco l'ho messo in una pirofila più piccola assieme alle foglie che avevo messo da parte due giorni prima perché si depositasse su di esse il principio attivo estratto. Per asciugare più in fretta mi sono aiutato con un ventilatore.
Quando le foglie erano ben secche e tutto l'acetone evaporato le ho messe via e conservate fino ad ora.

Perdite varie sono derivate da alcuni spargimenti di acetone (non è facilissimo travasare tra barattoli e pirofile) e da resina residua che si deposita nelle pirofile quando il solvente evapora
Doubt

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da Time » sab mar 27, 2021 4:42 pm

Promettente. Sembrano i classici effetti fisici della salvinorina.

Se vogliamo parlare delle estrazioni sarebbe meglio farlo qua viewtopic.php?f=8&t=38011
Per ora è una discussione generica, ma se le cose si evolvono possiamo restringerla alla sola glutinosa.

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da Pantherino » lun lug 19, 2021 3:57 pm

Spesso è la miglior amica dell'Atropa belladonna....dove cresce una cresca l'altra...anche frammischiate

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da Arcano » dom set 04, 2022 1:47 pm

La S.Glutinosa preferisce crescere sotto Pini e Abeti, ma la si trova anche nei boschi di faggi e carpini.
Se non ricordo male, l'autunno,fine estate è il periodo dove la pianta sviluppa maggiori principi attivi e resina.
Quasi quasi tento in quid..
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Salvia Glutinosa

Messaggio da Bimbomix » gio set 29, 2022 3:38 am

Ragazzi...io due settimane fa cercando funghi ho trovato un posto dove la Salvia glutinosa che botanicamente conosco bene cresce molto copiosa tipo foresta...non sapevo cosa fare...ma è psicoattiva?
Se dico il posto Era che è delle mie zone la conosce sicuramente...è un posto bello ma anche molto noto per chi abita qui...molto interessante anche dal punto di vista micologico...

Rispondi