Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » mer apr 21, 2021 7:45 pm

Immagine

Altra pianta altamente infestante qui dalle mie parti!

Velenosissima 😎 Plinio la definiva ”arsenico vegetale" ma ha molteplici nomi tra cui: strozzalupo e fiore della Vendetta 🖤

Nelle radici contiene un forte quantitativo di veleno, usato dalle popolazioni Cinesi e Indiane, ma anche in Europa e Nord America.

Il succo della pianta veniva utilizzato per intingere le frecce, lance, spade e pugnali per fronteggiare i nemici nella battaglia, mentre in Grecia veniva usato come veleno giudiziario per punire.

E sapete perchè strozzalupo?

Perchè i pastori erano stufi di vedere le proprie bestie sbranate da lupi e volpi e unendo l’aconito a della carne, li avvelenavano, e da qui strozzalupo

https://www.loscrivodame.com/laconico-l ... a-nascita/

Però la sua caratteristica principale riguarda un antico mito, secondo cui Ercole nella sua dodicesima fatica affrontò il mostruoso cane Cerbero, custode dell'Inferno.

Immagine

Durante la lotta, la bava del mostro cadendo a terra si trasformò in un velenoso aconito. Per questo sia Greci che Romani dedicarono questa pianta alla regina dell'Ade, Ecate nel cui giardino, si pensava, crescevano copiosamente questi fiori.
(Wikipedia)
Immagine


È probabile che il nome derivi da “akontion”, che in greco antico sta per “dardo” o “giavellotto”: se ne spalmava il succo velenoso sulla punta, per uccidere le prede.

Immagine

𝘋𝘈𝘓 𝘝𝘌𝘓𝘌𝘕𝘖 𝘓𝘈 𝘊𝘜𝘙𝘈
Ultima modifica di Uomomacchina il mer apr 21, 2021 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
NON C'È MORTE SENZA CURA


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 7:57 pm

Se non sbaglio è una delle piante più velenose in Europa. Solo toccare le radici può causare avvelenamento attraverso la pelle. Una dose equivalente a circa 2 mg di aconitina per bocca è sufficiente ad uccidere una persona. Per un confronto, sono necessari 2-300 mg di cianuro, quindi 100 volte maggiore.

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » mer apr 21, 2021 7:59 pm

Puoi uccidere un uomo con uno spillo intinto nell'aconito!

Madre Natura è GENIALE!
NON C'È MORTE SENZA CURA


Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » mer apr 21, 2021 8:29 pm

Ti pare? 😎

Quelle cose da tenere sempre in borsetta...
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio apr 22, 2021 11:00 am

Trovo molto stupido, oltreché inutile parlare di tale pianta qui.
Perché non ha effetti psicotropi e quindi materia di psiconauti.
Perché è un veleno e siccome il forum è pubblico, e non si sa chi lo legga, potrebbe essere un pericoloso spunto per atti contrari alla salute, propria o altrui.
A mio avviso andrebbe cancellato.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » gio apr 22, 2021 3:59 pm

mandraverde la usa come pianta psicotropa a dire il vero 🤪 ho controllato prima di pubblicare

Anvedi un po':
viewtopic.php?f=27&t=37566&p=94008&hilit=Aconito#p94008


La cocaina invece fa bene, no? E non ha mai ucciso nessuno.

Io trovo molto stupida l'ignoranza ma c'è chi la ritiene il nuovo Graal.
Contenti loro...
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio apr 22, 2021 4:38 pm

Mi sono informato anch'io, e gli unici effetti dell'aconito sono quelli tossici, non risulta da nessuna parte che abbia effetti psicoattivi.
Nessuna droga fa bene, su quello non vi è alcun dubbio. Ci sono droghe più pericolose ed altre meno, sia per la salute fisica che per quella mentale.
Ma sono, appunto droghe, quindi argomento di questo forum. A mio modo di vedere anche e soprattutto per fare riduzione del danno.
Un veleno non è una droga, e il suo utilizzo ha tutt'altri scopi ed andrebbe evitato di dare informazioni in materia.
Non serve certo un genio illuminato per comprenderlo.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da era » gio apr 22, 2021 6:37 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:00 am
...Perché non ha effetti psicotropi e quindi materia di psiconauti.
Perché è un veleno e siccome il forum è pubblico, e non si sa chi lo legga, potrebbe essere un pericoloso spunto per atti contrari alla salute, propria o altrui.
I veleni portano ad uno stato psichico che non può essere definito normale, quindi si può parlare di psiconautica.
Il fatto che essi richiedono un dosaggio decisamente più basso delle droghe non li rende pericolosi se non per utilizzo sconsiderato. Quindi sono medicinali più che strumenti di esplorazione. Ogni droga può essere considerata veleno e del resto l'ergot viene definito tale per esempio.
Il forum è pubblico, ma non si può attribuire colpe a chi espone fatti e/o avvenimenti ma si può attribuire ingenuità o stupidità a chi sbaglia ad interpretare (a meno che non vi sia dolo da parte di chi scrive).


Criticabile è invece il solo pensare di utilizzare tali sostanze quali strumenti di offesa o difesa, dato che la loro pericolosità è alta. Si può comunque confidare nella natura che con le molteplici repliche può farconfondere la pianta in questione con altre simili, cosa che può succedere con molta semplicità.
Non ho tempo.

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » gio apr 22, 2021 7:13 pm

Quoto era, è stato perfino comprensibile! 🤣😜😂

Madre Natura spaccia ogni ben di Dio senza nemmeno farsi pagare, mica possiamo metterle il bavaglio!

Altra erbetta velenosa che si incrocia nei boschi qui dalle mie parti:
Immagine

Paris Quadrifolia.

In dosi omeopatiche cura l'emicrania.

Chi non sa trarre dal veleno la cura, poveretto lui!
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven apr 23, 2021 1:45 am

era ha scritto:
gio apr 22, 2021 6:37 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:00 am
...Perché non ha effetti psicotropi e quindi materia di psiconauti.
Perché è un veleno e siccome il forum è pubblico, e non si sa chi lo legga, potrebbe essere un pericoloso spunto per atti contrari alla salute, propria o altrui.
I veleni portano ad uno stato psichico che non può essere definito normale, quindi si può parlare di psiconautica.
Il fatto che essi richiedono un dosaggio decisamente più basso delle droghe non li rende pericolosi se non per utilizzo sconsiderato. Quindi sono medicinali più che strumenti di esplorazione. Ogni droga può essere considerata veleno e del resto l'ergot viene definito tale per esempio.
Il forum è pubblico, ma non si può attribuire colpe a chi espone fatti e/o avvenimenti ma si può attribuire ingenuità o stupidità a chi sbaglia ad interpretare (a meno che non vi sia dolo da parte di chi scrive).


Criticabile è invece il solo pensare di utilizzare tali sostanze quali strumenti di offesa o difesa, dato che la loro pericolosità è alta. Si può comunque confidare nella natura che con le molteplici repliche può farconfondere la pianta in questione con altre simili, cosa che può succedere con molta semplicità.
Ciao Caro Era.
Non sono d’accordo col tuo pensiero, o forse più probabilmente non ci siamo capiti. Sono d’accordo che fondamentalmente ogni droga sia un veleno, d’altronde già Paracelso diceva che “è la dose a fare il veleno”.
Io mi riferivo alle proprietà psicotrope di una pianta. Voglio dire, in parole povere, che una pianta che non ha alcuna valenza psicotropa, i cui principi attivi non causano nessun effetto ricreativo, ma semplicemente la morte dell’individuo, non è di interesse della psiconautica. Volendo andare un pó al limite lo stramonio è un delirogeno, io non lo prenderei mai perché ritengo l’effetto sia tutt’altro che piacevole ( ma magari sbaglio), però è una pianta che ha un effetto psicotropo e potenzialmente ricreativo, quindi di interesse psiconautico.
Una pianta che serve solo per avvelenare e uccidere non la considero parimenti,Altrimenti lo sarebbe anche bersi la candeggina, o no? 😂
A mio avviso parlare di erbe ad alto potenziale di rischio per la vita, che, ripeto, non hanno alcun utilizzo psicotropo o ricreativo, è solo pericoloso, visto che leggono molte persone, anche molti minorenni, e questi argomenti andrebbero evitati.
Ma è solo la mia umilissima opinione, come al solito la decisione spetta ai moderatori @Regene .
Un saluto a tutti/e
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da asklepios » ven apr 23, 2021 2:44 am

Dire che l'aconito è un'erba che non ha alcun utilizzo psiconautico non è proprio corretto. È uno degli ingredienti principali del "flying ointment", l'unguento che le streghe usavano per "volare". Alcuni pensano che venisse spalmato sul bastone della scopa, che veniva poi sfregato in mezzo alle gambe e assorbito attraverso la mucosa lì presente.
https://en.wikipedia.org/wiki/Flying_ointment
Cito da Encyclopedia of Psychoactive Plants (C. Ratsch):
The dried herbage can be smoked (see Aconitum ferox). However, no information is available concerning dosage. People must be cautioned against improper use of this plant. Even harvesting the leaves can cause the active constituents to enter the body and produce unintentional symptoms of poisoning (Roth et al. 1994, 89*). As little as 3 to 6 mg of aconitine, which often corresponds to only a few grams of dried or even fresh plant material, can be lethal for adults. Ingested orally, as little as 0.2 mg of aconitine can produce toxic symptoms. Tinctures were formerly used to treat migraine headaches and neuralgia. Up to five drops per day were ingested (Vonarburg 1997a, 65).
The roots were purportedly used in the manufacture of witches’ ointments. They were also added to wine (cf. Vitis vinifera), which was drunk both for healing and for inebriating purposes (Pahlow 1993, 117*).
Although the plant is considered extremely toxic, children in Iceland have been reported to eat the flowers because of their honeylike sweetness (Olafsson and Ingolfsdottir 1994).
[...]
Monkshood was presumably also used in other Scythian preparations and in shamanic magical rituals, e.g., to transform oneself into a wolf. It may already have been used in antiquity to prepare flying ointments. Since the early modern period, monkshood has been one of the chief ingredients in witches’ ointments. Many of its folk names suggest that the plant was used for both ritual and psychoactive purposes: hut des Jupiter (hat of Jupiter), venuswagen (Venus’s wagon), wolfskraut (wolf’s plant), hut des trolls (hat of the troll), Odins hut (Odin’s hat), hex (witch), et cetera.
Per chi non conoscesse il testo o non l'avesse a disposizione, è quasi sicuramente disponibile su Libgen. Ho citato le parti più rilevanti per questo post ma ci sono tanti altri aneddoti interessanti.

Sulla pericolosità di post del genere, il tuo è un ragionamento che ho sentito tante volte e che mi è sempre sembrato poco sensato. Ti invito a vedere questo link:
https://www.google.it/search?q=piante+p ... +in+italia
Una semplice ricerca Google offre già più opzioni di quelle che sono presentate in questo post. Se anche si parlasse di qualcosa che non ha niente a che vedere con la psiconautica, non stiamo offrendo più informazioni di quelle che non siano recuperabili con una veloce ricerca su Google e Wikipedia. Senza poi andare a raccogliere l'aconito in alta montagna, ci sono mille veleni con cui abbiamo a che fare tutti i giorni o che sono facili da preparare. Il ricino ad esempio cresce in tutti i giardini come pianta ornamentale, e penso che tutti abbiano visto Breaking Bad e ne siano al corrente. L'oleandro è un'altra pianta assai comune, che sin da bambini ti insegnano a trattare con cautela. Il cianuro può essere preparato con facilità sul fornello della cucina a partire da ingredienti facilmente reperibili. Nell'era del digitale penso che il miglior modo per combattere informazioni pericolose sia con altra informazione. A tale scopo allego un altro paragrafo del libro precedentemente citato sull'aconito:
“The longer the time that the alkaloid and the drug are in contact with the mouth, the more pronounced will the local, sensory nerve effects in the mouth and throat be observable following acute aconitine or aconite poisoning. The tingling and burning may be followed by a loss of speech and a sensation of paralysis in the tongue and in the area around the mouth, so that speaking becomes difficult. When absorbed, feelings of tingling and formication [the sensation of being crawled upon by insects] in the fingers, hands, and feet very characteristically soon appear, sometimes with twitching of the face, followed by paralysis of the facial muscles. The person who has been poisoned is also disturbed by an unbearable sensation of coldness (the feeling of ‘ice water in the veins’) with hypothermia, caused by stimulation of the cold centers. This is followed by numbness, symptoms of paralysis in the arms and legs, and difficulties in breathing. Seeing green, dizziness, buzzing in the ears, and trigeminal pain have also been observed. Nausea and vomiting can occur, but can also be absent, as can diarrhea and increased urination. Respiratory difficulties and especially peculiar heart disturbances . . . can result in loss of consciousness and death due to heart or breathing problems. But consciousness may also be retained until death, which under these circumstances can occur within in the first hour” (Fühner 1943, 217f.*).
Questo è quello che aspetta una persona che, per volere o per sbaglio, si esponga a questo potente veleno. Tra tutti i modi che ci sono per morire, questo non mi sembra particolarmente desiderabile.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da era » ven apr 23, 2021 8:31 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven apr 23, 2021 1:45 am
Sono d’accordo che fondamentalmente ogni droga sia un veleno, d’altronde già Paracelso diceva che “è la dose a fare il veleno”.
Verissimo. Difatti l'informazione dovrebbe portare ad una maggiore cautela e consapevolezza dei rischi annessi al possibile utilizzo degli stupefacenti.
Chi assume una droga, consapevole o meno, cerca un nesso con l'immaterialità (consapevole del fatto che ricerca uno stato remoto del nostro essere). Questa immaterialità è però, fin che non se ne comprende il significato, sinonimo di morte. Quindi si va a rinnegare in parte la vita, senza dover per forza morire.
Inducendo uno stato di simil-morte gli umani hanno formato i vari illuminati della storia, così potremmo annoverare tante figure storiche che una volta 'colme' di sapere, quando 'di ritorno' (se tornavano), potevano fornire spiegazioni e altro ancora.
Io mi riferivo alle proprietà psicotrope di una pianta. Voglio dire, in parole povere, che una pianta che non ha alcuna valenza psicotropa, i cui principi attivi non causano nessun effetto ricreativo, ma semplicemente la morte dell’individuo, non è di interesse della psiconautica.
Giustamente hai espresso la tua opinione poiché reputi tale pianta uno strumento di morte, ma essa viene e/o veniva utilizzata nella medicina popolare contro i reumatismi, il mal di testa, le nevralgie, le infiammazioni dei legamenti e recentemente contro alcune forme di cancro.
Tra le sue varie costituenti ci sono l'aconitina, l'omoisoaconitina, la sparteina, l'efedrina, varie alcammine, delfinina, atisina ecc...
Viste le sostanze chimiche presenti è possibile intravedere anche alcune droghe o pseudo-droghe.
Nei testi dedicati a tale pianta è quasi sempre specificato che per l'eventuale utilizzo è consigliato rivolgersi ad un esperto.

Una pianta che serve solo per avvelenare e uccidere non la considero parimenti,Altrimenti lo sarebbe anche bersi la candeggina, o no? 😂
Entro determinati limiti si potrebbe dire che anche 'assaggiare' i composti chimici potrebbe portare alla psiconautica. Basti pensare ai chimici che oltre allo studiare le varie combinazioni si mettono ad annusare, assaporare e provare in vario modo es. i reagenti.
Ciò li porta ad un diverso approccio con la chimica ma anche con la vita poiché la mente viene modellata da ciò con cui si ha a che fare.

Come per esempio ti avevo scritto in un post riguardante il virus, io utilizzo in modo farmaceutico cianuro e suoi derivati, di colchicum ecc... . Ho anche aperto un argomento riguardo i veleni:
viewtopic.php?f=20&t=38986
Anche se mi sono limitato a descrivere gli aspetti dello zolfo :D

Questo per dire che intravedere quella parte 'intelligente' nelle cose potrebbe essere sinonimo di 'comprendere l'immateriale'.
I veleni, per esempio, fanno viaggiare ma più a mente lucida, riuscendo a darci la sensazione di distacco dal corpo fisico.
A mio avviso parlare di erbe ad alto potenziale di rischio per la vita, che, ripeto, non hanno alcun utilizzo psicotropo o ricreativo, è solo pericoloso, visto che leggono molte persone, anche molti minorenni, e questi argomenti andrebbero evitati.
Giusto, e fai bene a marcare tali pericoli.
Come è anche giusto che più opinioni si fondano per poter offrire una visuale più ampia riguardo l'argomento. Perciò spero che ogni argomento possa fornire più riferimenti dati dai vari utenti (con ciò ti sprono a manifestare questo tuo punto di vista anche avanti, poiché è essenziale).
A suo tempo mi sono chiesto se sarebbe giusto vietare gli argomenti riguardanti gli stupefacenti ai minori di anni 18-21, ma vi è la consapevolezza che le droghe appaiono a molti già in tenera età e poter intravedere i rischi attraverso la lettura di testi di vario genere non mi sembra sbagliato.
Se faccio un esempio, sin da piccolo leggevo le caratteristiche di sostanze pericolose che venivano descritte nella classica enciclopedia posta nella libreria di casa, oppure nei dizionari. In questi si trovano riferimenti precisi sul come si ottengono p.e. droghe, esplosivi e altro ancora.

Ognuno porta in sé una coscienza che è soggetta ad influssi dovuti alla genetica, alle abitudini, all'indole. In base al sapere, al sapersi gestire e all'esporsi per ciò che si è ognuno di noi rivela la sua vera natura.

Sotto molti aspetti hai pienamente ragione a esprimere il tuo voler velare dati argomenti visto che potrebbero dare uno spunto errato ad un eventuale lettore ingenuo, ma come si può notare, tu hai espresso preoccupazione e marcato il pericolo e così tale lettore dovrà pur sempre considerare vari aspetti che si spera lo portino a comprendere che quanto gli serve non è intossicarsi, ma apprendere.
Altro discorso varrebbe invece per minatori quali giornalisti della categoria trash che spesso per raccogliere qualche soldo si scagliano stupidamente contro bersagli deboli come i giovani e i loro vizi... ...bhé, tralasciamo questa categoria di finti dotti sperando che prima o poi qualcuno li azzittisca perché i danni che fanno sono scientificamente e socialmente inaccettabili.
Non ho tempo.

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » ven apr 23, 2021 8:45 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven apr 23, 2021 1:45 am

Una pianta che serve solo per avvelenare e uccidere non la considero...
Veramente, come ti è stato ripetuto più volte, ogni erba, anche velenosa può avere funzione terapeutica.
Anche l'aconito.
https://www.cure-naturali.it/encicloped ... ellus.html

È solo l'ignoranza a censurare le molteplici funzioni di ciò che è un mezzo.

Il mezzo è neutro di per sé.

Così un'erba, un oggetto, un essere umano, è chi ne usufruisce a far la differenza.

Perciò è stato scritto:
Se chi vi guida vi dice: sì, il Regno è nei Cieli, allora gli uccelli del cielo saranno in vantaggio, se vi dicono che è nel mare, allora i pesci saranno in vantaggio. Ma il Regno è dentro voi e fuori di voi.

Il Graal è ovunque per chi ha occhi per vedere e da nessuna parte per chi non li ha.

Il taumaturgo per eccellenza sfrutta il veleno per curare se stesso e gli altri.

http://www.cosenascoste.com/forum/topic ... ?p=1417382

Che infine è ciò che fa lo psiconauta, indaga la propria psiche per uscire dalla sofferenza!

O psiconautica è solo drogarsi di ciò che viene spacciato dall'uomo????
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven apr 23, 2021 9:04 am

Non sapevo fosse usato in antichità per curare dei malanni, ho solo letto che attualmente l'unico uso che è consentito è quello in omeopatia, il che non ha bisogno di essere commentato.. :asd:
Uomomacchina ha scritto:
ven apr 23, 2021 8:45 am
O psiconautica è solo drogarsi di ciò che viene spacciato dall'uomo????
Mai detta una cosa del genere!
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » ven apr 23, 2021 9:46 am

C'è poco che ridi.
La tintura madre può essere considerata omeopatia, capra!

il rimedio omeopatico Aconitum si ottiene dalla Tintura Madre della pianta che viene preparata a partire dalla pianta intera raccolta nel periodo di fioritura. L'effetto principale è dovuto all'aconitina che ha azione antinevralgica, antigottosa, decongestionante dell'apparato respiratorio.

Pensa che di certe droghe che usate in questo forum non è consentito l'uso in nessun ambito!
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da era » ven apr 23, 2021 10:36 am

Non è che adesso ci si scanna tutti vero?

Piuttosto manteniamo netti gli argomenti e rintaniamoci nell'angolo degli insulti dove non ci sarebbero regole se non quella di provare a non prendersela se un giorno si incassa, del resto ogni tanto si da ogni tanto si prende.
Tempo fa avevo proposto tale argomento in stile 'fight club'...
Non ho tempo.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Regene » ven apr 23, 2021 10:48 am

Uomomacchina ha scritto:
ven apr 23, 2021 9:46 am
C'è poco che ridi.
La tintura madre può essere considerata omeopatia, capra!

il rimedio omeopatico Aconitum si ottiene dalla Tintura Madre della pianta che viene preparata a partire dalla pianta intera raccolta nel periodo di fioritura. L'effetto principale è dovuto all'aconitina che ha azione antinevralgica, antigottosa, decongestionante dell'apparato respiratorio.

Pensa che di certe droghe che usate in questo forum non è consentito l'uso in nessun ambito!
so che me ne pentirò ma ti risponderò ugualmente.

il fatto che sia usata in omeopatia non vuol dire niente per una semlice ragione: l'omeopatia è una cazzata
le tinture sono un'altra cosa e io eviterei di utilizzarne una di aconito.

inoltre l'aconitina (principale alcaloide dell'aconito) è neurotossica perché stimola i canali sodio, quindi dubito ci siano molte applicazioni utili anche se dosata correttamente
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » ven apr 23, 2021 11:24 am

Fai male a dubitare.

https://www.farmaciaroggero.it/product/ ... mk-5g-cmn/

https://m.farmaciauno.it/Prodotti/26297 ... C3EALw_wcB

Eccetera...

D'altronde certi veleni solo in dosi omeopatiche li puoi utilizzare.
E l'uso di questa pianta è conosciuto da secoli.

In omeopatia, come scritto sopra, si parte dalla tintura madre perché è conservabile e la sua diluizione può essere effettuata agevolmente in qualunque momento.

Io penso proprio che mi cimenterò perchè voglio provarla per l'emicrania.
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven apr 23, 2021 3:15 pm

Regene ha scritto:
ven apr 23, 2021 10:48 am
il fatto che sia usata in omeopatia non vuol dire niente per una semlice ragione: l'omeopatia è una cazzata
le tinture sono un'altra cosa e io eviterei di utilizzarne una di aconito.
Non avrei saputo usare parole migliori.
Non è mai stato dimostrato da nessuno che la medicina omeopatica abbia più utilità di un placebo.
Ma chissà perché non mi sorprende più di tanto che Biancaneve la consideri valida.. :lol:
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi