Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da era » ven apr 23, 2021 3:16 pm

Regene ha scritto:
ven apr 23, 2021 10:48 am
l'omeopatia è una cazzata
Giusto quel che intende Regene, dato che molti utilizzano il termine omeopatia intendendo l'utilizzo di preparati erboristici mentre non è così.

@Tirar Puede Matar ha nominato Paracelso e direi che ciò mi ha portato a vedere un termine che suggerisco:
iatrochimica.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Iatrochimica
Non ho tempo.


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven apr 23, 2021 4:07 pm

era ha scritto:
ven apr 23, 2021 3:16 pm
Giusto quel che intende Regene, dato che molti utilizzano il termine omeopatia intendendo l'utilizzo di preparati erboristici mentre non è così.
@Tirar Puede Matar ha nominato Paracelso e direi che ciò mi ha portato a vedere un termine che suggerisco:
iatrochimica.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Iatrochimica
Bhe, se uno non conosce la differenza tra omeopatia e fitoterapia, dovrebbe informarsi, prima di parlare e soprattutto di dare della capra agli altri. :asd:

@era adoro Paracelso e la sua Iatrochimica. Fu lui l'inventore del Laudano. 8-)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » ven apr 23, 2021 6:43 pm

A prescindere ti do della capra,!
🤣🤣🤣

Stiamo a far le pulci a na banana!
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven apr 23, 2021 9:37 pm

Ti voglio bene anch’io <3
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da VisioneCurativa » ven apr 23, 2021 11:00 pm

L'effetto tossico dell'aconitina viene mitigato dall'atropina, è quindi probabile che l'aggiunta dell'aconito nell'unguento fosse pensata proprio per bilanciare gli effetti collaterali anticolinergici https://www.tandfonline.com/doi/abs/10. ... ode=rfol20

In ogni caso è più velenoso di datura e simili, non è adatto all'esplorazione psiconautica.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » sab apr 24, 2021 3:28 am

:crybaby: <3 vi amo tutti.

argomento davvero interessante.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Regene » sab apr 24, 2021 9:32 pm

L'effetto tossico dell'aconitina viene mitigato dall'atropina, è quindi probabile che l'aggiunta dell'aconito nell'unguento fosse pensata proprio per bilanciare gli effetti collaterali anticolinergici
spunto interessante, purtroppo i suoi effetti colinergici sono mediati dall'attivazione dei canali sodio voltaggio-dipendenti. mi sono informato un po' perché la molecola mi incuriosiva e in pratica ha un'azione molto complessa e particolare: l'aconitina impedisce ai canali sodio voltaggio-dipendenti di chiudersi un volta aperti, la cellula per ribilanciare le cose apre i canali potassio ma entra molto più sodio rispetto al potassio che esce (da 10 a 1000 volte in più) questo porta ad una depolarizzazione della membrana che impedisce la comunicazione tra i neuroni. inoltre la depolarizzazione oltre a causare l'apertura dei canali potassio aumenta anche l'uptake di calcio che stimola il rilascio di acetilcolina ed ecco spiegato perché controbilancia gli effetti dell'atropina. purtroppo l'intake eccessivo di calcio è neurotossico attraverso altri pathway, è lo stesso tipo di tossicità causata dagli agonisti dell'NMDA come l'acido ibotenico o la tetrazolyglycine.
Fai male a dubitare.
si fa sempre bene a dubitare, per principio
D'altronde certi veleni solo in dosi omeopatiche li puoi utilizzare.
piccola correzione, tutti i veleni si possono usare in omeopatia perché tanto la diluizione è talmente elevata che rimangono virtualmente 0 molecole del principio attivo. potrei letteralmente fare un "farmaco" omeopatico col cianuro o con la tossina botulinina (sostanza più tossica conosciuta) e usarlo per zuccherare il caffè senza nessun problema.
Io penso proprio che mi cimenterò perchè voglio provarla per l'emicrania.
pessima, estremamente pessima proprio un'idea terribile. ma se lo fai potresti fare un report che sono piuttosto curioso?
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Uomomacchina » dom apr 25, 2021 10:10 am

Certo, dammi il tempo di imparare a fare tinture madri.
Voglio fare varie prove.

E poi provo a diluire mantenendo qualche molecola 🤣🤣🤣

Cioè che le molecole sono pari a zero te l'ha detto il microscopio????

https://www.assecoroma.it/rivista-ginkg ... -laconito/

In ogni caso erba aiuta erba.

Nel mondo vegetale manifesto, non manipolato dall'uomo, sussiste un certo equilibrio tra piante e specie che ha del meraviglioso!
Ed anche nei mondi sensibili ogni pianta esprime la propria intelligenza attraverso una solida cooperazione.

Ogni erba possiede una voce, eco e riverbero di una sinfonia geometrica perfetta.
Basta saper ascoltare.

L'uomo non sa più ascoltare. Specialmente di sesso maschile.
Egli si affida alla schienzaaaahhh schiavista che riduce il popolo in catene!
Lucifero ha perduto la Luce del cuore, non sente più, anestetizzato dai vizi del mondo.
Il suo dio è il lavoro, il denaro, il microscopio.
Eppure, un tempo, la SAGGEZZA era sua compagna e dirigeva i suoi passi senza inciampi!

Poi è subentrata la PAURA e l'uomo ha iniziato a morire.

Non perché un'erba fosse velenosa ma perché non sapeva più ascoltarla.

Ah!
Buona festa della Rosa Rossa 🌹


Digressione.
Quando ho iniziato con l'ayahuasca, molti a dire: ocio a questo, ocio a quello, non fare questo, non fare quello!
Una infinità di regole.
Poi a momenti non ma'mmazzo perchè gli STRONZI del Santo Daime ti lasciano cadere a terra sul marmo!
Però guai a mangiare uova o formaggio!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

CLASSISO ESEMPIO DI UOMINI CHE PREGANO
VERGINI MADONNE
MA HANNO IL CERVELLO TALMENTE IN PAPPA
CHE NON SENTONO
E NON DISCERNONO

E CHI STA A CAPO DEL SANTO DAIME?
UN UOMO DI SESSO MASCHILE
WALTER
CIECO COME POCHI!

AMEN L'HO DETTO?
NON C'È MORTE SENZA CURA

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Regene » dom apr 25, 2021 2:30 pm

Cioè che le molecole sono pari a zero te l'ha detto il microscopio????
ho come l'impressione, probabilmente sbagliata, che tu un microscopio l'abbia visto solo in foto, è impossibile vedere una molecola: sono molto, molto piccole
sono tentato di scrivere una spiegazione dettagliata ma temo che ti perderei quando comincerei ad utilizzare parole come mole o diluizione volumetrica.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Truman Capote
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 03, 2021 11:07 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Truman Capote » ven dic 03, 2021 11:31 pm

asklepios ha scritto:
mer apr 21, 2021 7:57 pm
Se non sbaglio è una delle piante più velenose in Europa. Solo toccare le radici può causare avvelenamento attraverso la pelle. Una dose equivalente a circa 2 mg di aconitina per bocca è sufficiente ad uccidere una persona. Per un confronto, sono necessari 2-300 mg di cianuro, quindi 100 volte maggiore.
Ma questo clown non diceva in altri post che l'Aconito è sicuro che lui ne posdiede uno e che l'ha toccato restando incolume?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da asklepios » sab dic 04, 2021 2:47 am

Non vedo la contraddizione, magari spiegamela con toni meno offensivi. Non ho mai detto che l'aconito sia sicuro, ma è vero che lo ho avuto per un paio d'anni e l'ho toccato senza problemi. Non le radici, e non per un tempo prolungato. Poi il fatto che qualcosa "possa" succedere non significa debba succedere davvero

Truman Capote
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 03, 2021 11:07 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Truman Capote » sab dic 04, 2021 9:55 am

"Io ho coltivato aconito per diversi anni, non sono mai morto per il contatto a mani nude, né ho avuto sintomi neurologici temporanei o permanenti. Dire che una pianta si possa definire veleno a prescindere dalla sua dose mi sembra riduttivo e fuorviante. Prendi la digitale ad esempio: la LD50 della scopolamina HBr per via orale nel ratto è di 1270 mg/kg, che sarebbero 1106 mg effettivi di scopolamina. La digossina ha un LD50 di 28 mg/kg per via orale nel ratto, quindi è circa 40 volte più letale. Nonostante questo, nelle giuste dosi, è un farmaco molto valido venduto in tutte le farmacie. Che lo stramonio abbia una dubbia validità dal punto di vista psiconautico, mi sembra che tutti siano d'accordo su questo. Ma parlare di letalità o tossicità a prescindere dalla dose è semplicemente sbagliato. Non è questione di opinione, è sbagliato e basta. Se così non fosse moriremmo tutti di avvelenamento da radiazioni ionizzanti, a cui siamo esposti tutti i giorni in quanto naturalmente presenti nel suolo. Oppure moriremmo per avvelenamento da metalli pesanti, presenti in basse percentuali in determinati pesci e anche nell'acqua che beviamo.'"

Lo stesso Asklepios sotto "Domande sull'assunzione dello stramonio" dove io avevo affermato che l'Aconito è velenoso solo al tocco...

In questo thread è stato il primo a ricordare la peculiarità della tossicità dell' Aconito attivo solo al tocco,ma in un altro thread solo per fare il bullo dice che lui lo ha coltivato (pianta assai poco domestica e difficile da coltivare se non in alcune zone specifiche), toccandolo e restando pure incolume...sotto un thread afferma...in quell'altro nega...poi si offende se lo chiami "clown"...vai a rileggerti le offese che ho ricevuto io dagli "illuminati" dagli enteogeni...circensi

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Il veleno di Ecate e Cerbero 😎 l'Aconito

Messaggio da Regene » sab dic 04, 2021 3:57 pm

asklepios ha scritto:
sab dic 04, 2021 2:47 am
Non vedo la contraddizione, magari spiegamela con toni meno offensivi. Non ho mai detto che l'aconito sia sicuro, ma è vero che lo ho avuto per un paio d'anni e l'ho toccato senza problemi. Non le radici, e non per un tempo prolungato. Poi il fatto che qualcosa "possa" succedere non significa debba succedere davvero
purtroppo non ne avrà l'occasione, se vuoi che rimuova gli insulti fammelo sapere che li faccio sparire tipo desaparecidos in Cile
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Rispondi