Scutellaria e insonnia

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
toti
Messaggi: 152
Iscritto il: dom ott 25, 2015 11:26 pm

Scutellaria e insonnia

Messaggio da toti » mar lug 20, 2021 4:48 pm

ciao ragazzi,
Vi scrivo per segnalare questa pianta e la sua efficacissima azione contro l'insonnia.
Gia' conoscevo la pianta in questione(Scutellaria Lateriflora) e avevo comprato delle capsule con la suddetta più ashwaganda valeriana e melissa.
Conoscevo anche le sue doti sedative ma non ne avevo mai avuto il tempo di testarla ne la voglia..

Premetto che ogni tanto ho problemi a dormire e in casi estremi (più giorni senza chiudere occhio o impegni lavorativi importanti) assumo benzo per il sonno, ma e' una cosa che aborro e che non mi piace!

L'altra sera mi ritrovo con problemi ad addormentarmi, non volendo ricorrere alle benzo mi viene in mente delle pastiglie contenti per lo più scutellaria, *Acquistate in farmacia.

Gli effetti sono stati sorprendenti, sopratutto in combo con passiflora. E' netta la sensazione fisica di rilassamento, ero molto sorpreso, l'effetto e' molto asiolitico e concilia ottimamente il sonno!
La mattina dopo mi sono alzato molto riposato e di buon umore.
Ovviamente non la consiglio per scopi ricreativi ma per quelli terapeutici!

Facendo delle ricerche ho scoperto che contiene una molecola chiamata wogonin, che si lega agli stessi recettori delle bnz, e immagino che sia dovuto a questo la sua forte azione ansiolitica! Ho inoltre letto che la somministra per avere effetti immediati e tempestivi contro attacchi di panico!

Anche se dubito della sua efficace nel caso di un intenso episodio di insonnia e ansia, secondo me puo' essere una valida alleata e la consiglio vivamente ,sarei felice di sentire pareri o possibili contro di questa pianta. Al momento non vedo lati negativi (dipendenza, down o altro).

PS. ovviamente vorrei fare presente che contro l insonnia esse funge da palliativo e può dare conforto. L'insonnia e' una condizione che andrebbe curata senza aiuti esterni ma con la propria forza :):) ciao a presto


Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Re: Scutellaria e insonnia

Messaggio da Psiconauta81 » sab mag 21, 2022 12:34 am

Ciao, continui ad usarla? Fa sempre effetto?

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Scutellaria e insonnia

Messaggio da Arcano » dom mag 22, 2022 2:49 pm

Grazie per la curiosa testimonianza.

Ti consiglio di inserire ciò che hai scritto nell'apposita sezione della "scutellaria" che avevo aperto qualche anno fa, così arricchiamo l'argomento e unifichiamo le informazioni senza aprire ulteriori post.

Ecco il link: viewtopic.php?f=35&t=2341&p=25292&hilit ... ria#p25292

Grazie <3
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Psiconauta81
Messaggi: 37
Iscritto il: mar gen 15, 2019 5:37 pm

Re: Scutellaria e insonnia

Messaggio da Psiconauta81 » mar mag 24, 2022 12:30 am

A te

Rispondi