Lingue di cane

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Trickster
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 15, 2021 10:47 pm

Lingue di cane

Messaggio da Trickster » mar nov 16, 2021 3:40 pm

Spesso gli inesperti le confondono con le bietole e ne restano intossicati. Successe ai miei nel 1987, ricoverati assieme a me settenne che le avevo assaggiate (ma non mi fecero nulla, erano troppo amare e dopo due forchettate le abbandonai), e meno male che mio babbo era cresciuto in campagna :asd: . In piccole dosi danno effetti allucinatori. Mi interesserebbe imparare a estrarne il principio attivo per assunzione orale.


Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Lingue di cane

Messaggio da era » mar nov 16, 2021 7:32 pm

Avevo letto da qualche parte che gli alcaloidi presenti in questa pianta avrebbero un effetto narcotico. L'ho pure cercata ma dalle mie parti non l'ho trovata.

Si potrebbe pensare all'estrazione acido-base ma non sempre è quella più indicata.
Essendo esperimenti conviene sempre provare piccole quantità incrementate progressivamente stando attenti ad eventuali accumuli - quindi fare soste di più settimane tra un periodo di sperimentazione e un'altro.
Non ho tempo.

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lingue di cane

Messaggio da VisioneCurativa » mar nov 16, 2021 10:24 pm

Da noi in Sicilia con lingua di cane si intende la piantaggine, conosci per caso il nome scientifico?
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Trickster
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 15, 2021 10:47 pm

Re: Lingue di cane

Messaggio da Trickster » mer nov 17, 2021 12:30 am

VisioneCurativa ha scritto:
mar nov 16, 2021 10:24 pm
Da noi in Sicilia con lingua di cane si intende la piantaggine, conosci per caso il nome scientifico?
No, purtroppo.

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Lingue di cane

Messaggio da era » mer nov 17, 2021 9:34 am

Trickster ha scritto:
mer nov 17, 2021 12:30 am
VisioneCurativa ha scritto:
mar nov 16, 2021 10:24 pm
Da noi in Sicilia con lingua di cane si intende la piantaggine, conosci per caso il nome scientifico?
No, purtroppo.
Cynoglossum Officinale
Non ho tempo.

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Lingue di cane

Messaggio da VisioneCurativa » mer nov 17, 2021 2:05 pm

Il Cynoglossum contiene alcaloidi pirrolizidinici tossici (concentrazioni di gran lunga più alte di altre piante alimentari come la borragine), ci andrei cauto con le sperimentazioni.
Da me è molto comune allo stato selvatico, ma non credo sia la pianta di cui parlava l'OP. E' impossibile scambiarla per bietola.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Lingue di cane

Messaggio da era » mer nov 17, 2021 4:45 pm

VisioneCurativa ha scritto:
mer nov 17, 2021 2:05 pm
E' impossibile scambiarla per bietola.
Beh, se spunta in orto e non si ha ancora molta dimestichezza con le verdure potrebbe accadere...
https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Fi ... 83327).jpg
Non ho tempo.

Trickster
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 15, 2021 10:47 pm

Re: Lingue di cane

Messaggio da Trickster » mer nov 17, 2021 11:05 pm

Quando potrò farò delle foto.

Rispondi