Gingko biloba

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Cerbiattino
Messaggi: 191
Iscritto il: sab dic 11, 2021 1:17 pm

Gingko biloba

Messaggio da Cerbiattino » sab lug 09, 2022 4:18 pm

C'è qualcuno che lo usa? Io sì e devo dire che quello della "ESI" (uno dei primi marchi di integratori) è davvero ottimo, sia ben chiaro,ciò non toglie che in giro ne esista pure di qualità superiore.Non voglio fare concorrenza a nessuno, anzi facile che si possa trovare in combinazione con qualche forma di colina o fosfatildicolina o altre forme ancora di colina che rendono il prodotto ancora più completo.
Io prendo questo perchè facile da reperire pure nelle farmacie e lo trovo di ottima qualità.
Si chiama "GingkoMax" e confermo quanto scritto su questo articolo di pubblicazione inglese sulle sue proprietà colinergiche che, seppur leggere, si avvertono piacevolmente.
Mi scuso per eventuali errori da attribuire al traduttore automatico.
"Astratto
Studi preclinici e clinici hanno dimostrato che l'estratto delle foglie di Ginkgo biloba ha un modesto potenziale terapeutico come farmaco di potenziamento cognitivo. La farmacologia del Ginkgo biloba è complessa a causa dei suoi molteplici costituenti attivi. Mentre gli effetti di potenziamento cognitivo del Ginkgo biloba sono stati attribuiti ai suoi effetti antagonisti del fattore di attivazione delle piastrine e alla sua attività di spazzino dei radicali liberi, prove recenti suggeriscono che potrebbe avere effetti diretti sul sistema colinergico che potrebbero spiegare i suoi effetti di potenziamento cognitivo sia acuti che cronici. Le azioni colinergiche dirette del Ginkgo biloba includono la riduzione dell'amnesia indotta dalla scopolamina, la modulazione dell'assorbimento presinaptico della colina e del rilascio di acetilcolina, la sovraregolazione dei recettori muscarinici post-sinaptici e gli effetti indiretti sulla funzione colinergica mediante la modulazione del sistema serotoninergico. L'effetto farmacodinamico complessivo del Ginkgo biloba è probabilmente dovuto a una combinazione di effetti antagonisti del fattore di attivazione delle piastrine, attività di scavenging dei radicali liberi e modulazione della funzione colinergica."


Rispondi