Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da Viaggiatore » mar ago 09, 2022 9:51 am

Sarei curioso di sapere che effetto fa il pompelmo ( che se non sbaglio dovrebbe contenere un imao) sull'assunzione di alcune sostanze psicotrope.
In particolare con che sostanze si combina ? Che effetti da? Ed esperienze di chi ha provato. Sono soprattutto interessato al mix pompelmo LSD o psilocybina. Inoltre vorrei sapere se ci sono interazioni pericolose per fare un po'di prevenzione del danno.


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da tsunami666 » mar ago 09, 2022 10:31 am

Immagine
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da Nectar » mar ago 09, 2022 11:02 am

Il succo di pompelmo in realtà non contiene IMAO, ma sostanze come la bergamottina che inibiscono l'attività dei citocromi P450, enzimi che sono coinvolti nel metabolismo delle maggior parte dei farmaci/droghe. Quindi le interazioni sono tantissime.
In molti casi questo impedisce l'eliminazione del farmaco/droga e quindi si ha un potenziamento degli effetti e un'emivita più lunga. In altri casi invece impedisce la conversione del farmaco/droga nella sua forma attiva e quindi non si hanno effetti o si hanno effetti molto ridotti.

Nel caso dell'LSD l'interazione porta a effetti più potenti e che durano più a lungo, perché il succo di pompelmo inibisce l'attività del citocromo P450 2D6, che è uno degli enzimi responsabili della degradazione dell'LSD.
Nel caso della psilocibina/psilocina da quello che so non dovrebbe esserci nessuna interazione con il succo di pompelmo.

Ti interessavano altre interazioni in particolare?

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da Viaggiatore » mar ago 09, 2022 11:49 am

Nectar ha scritto:
mar ago 09, 2022 11:02 am
Il succo di pompelmo in realtà non contiene IMAO, ma sostanze come la bergamottina che inibiscono l'attività dei citocromi P450, enzimi che sono coinvolti nel metabolismo delle maggior parte dei farmaci/droghe. Quindi le interazioni sono tantissime.
In molti casi questo impedisce l'eliminazione del farmaco/droga e quindi si ha un potenziamento degli effetti e un'emivita più lunga. In altri casi invece impedisce la conversione del farmaco/droga nella sua forma attiva e quindi non si hanno effetti o si hanno effetti molto ridotti.

Nel caso dell'LSD l'interazione porta a effetti più potenti e che durano più a lungo, perché il succo di pompelmo inibisce l'attività del citocromo P450 2D6, che è uno degli enzimi responsabili della degradazione dell'LSD.
Nel caso della psilocibina/psilocina da quello che so non dovrebbe esserci nessuna interazione con il succo di pompelmo.

Ti interessavano altre interazioni in particolare?
Grazie per la risposta.
In generale sono curioso sulle varie interazioni e vorrei sapere se hai mai provato questo tipo di combo.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da Nectar » mar ago 09, 2022 1:45 pm

Mi dispiace ma non l'ho mai provata.
Comunque l'interazione con l'LSD è a livello teorico, ma non so poi nella pratica se è significativa, perché l'azione inibitoria del pompelmo è soprattutto sul citocromo P450 3A4, mentre sul citocromo P450 2D6 (quello coinvolto nel metabolismo dell'LSD) è stata verificata ma ci sono molti meno studi a riguardo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da asklepios » mar ago 09, 2022 11:03 pm

Io ho provato l'interazione con il kratom ed effettivamente potenzia discretamente gli effetti (potrebbe anche essere effetto placebo, essendo che è solo la mia esperienza personale). Io in genere eviterei comunque, meglio assumere una dose maggiore che fare combinazioni, eccetto che nei casi come l'ayahuasca (e anche lì, bisogna stare attenti)

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Pompelmo per potenziare l'effetto di alcune sostanze

Messaggio da Regene » mar ago 09, 2022 11:20 pm

io l'avevo testato col tadalafil e lo potenzia parecchio, 2,5mg erano decisamente troppi con un bicchiere di succo di pompelmo
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi