Physostigma venenosum

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Physostigma venenosum

Messaggio da Bimbomix » sab ott 08, 2022 10:50 pm

"Comunque, per quello che potei capire, il dottor Franklin stava facendo esperimenti con vari alcaloidi contenuti nella fava del Calabar, la "physostigma venenosum".
Riuscii a capire qualcosa di più in seguito a una conversazione che si svolse un giorno tra Franklin e Poirot.
Judith, che cercava di istruirmi usava troppi termini tecnici, come spesso fanno i giovani entusiasti.
Parlava con la massima naturalezza di fisostigma, eserina, fisoveina e di geneserina, poi passò ad una sostanza complicatissima, che si chiamava prostigmina o esterdimetilcarbonico del trimetil eccetera eccetera, che era poi la stessa cosa, solo che la si ricavava con un procedimento diverso.
In ogni modo, per me era arabo.
...Il dottor Franklin disse : " Sapete, Poirot, questo dovrebbe essere il vostro ramo, più che il mio. Potremmo definirla "La prova della fava", e varrebbe a dimostrare l'innocenza o la colpevolezza di un indiziato.
Questi africani ci credono, o almeno ci credevano, poichè al giorno d'oggi cominciano ad essere smaliziati.
Masticano solennemente le fave, convinti se moriranno se sono colpevoli, e che questi frutti non faranno loro alcun male se sono innocenti.
-E poi tutti muoiono?
No, non tutti. Finora siamo stati dei superficiali.Senza dubbio c'è sotto qualcosa, forse l'inganno di uno stregone.
Ci sono due specie diverse di queste fave, ma sono talmente simili, che è difficile notarne la differenza.
E la differenza esiste.
Tutt'e due le fave contengono fisostigmina, geneserina e il resto, ma nella seconda specie si può localizzare, o almeno credo di poterlo fare, un terzo alcaloide, la cui azione neutralizza l'effetto degli altri.
Infatti, le fave della seconda specie vengono mangiate regolarmente da alcuni dignitari, durante una cerimonia segreta, e queste persone non si ammalano mai di "giordanite" *.
La terza sostanza ha un effetto benefico sul sistema muscolare, senza essere deleterio.
È estremamente interessante.
Purtroppo, l'alcaloide puro è molto instabile, ma qualche risultato l'ho già ottenuto.
Però bisognerebbe condurre le ricerche sul posto.
Sì, è proprio necessario.Venderei l'anima al diavolo pur...
S'interruppe bruscamente, poi tornò a sorridere.
"Perdonatemi, se vi parlo del mio lavoro.Mi scaldo troppo, su quest'argomento."

*= che cavolo è la "giordanite"? Il vecchio nome della miastenia gravis?


Estratto dal romanzo di Agatha Christie:

"Sipario-l' ultima avventura di Poirot" , Capitolo VII

👉 https://www.treccani.it/enciclopedia/geneserina/

Pagherei oro per sapere quali degli alcaloidi della fava del Calabar è quello che neutralizza l'effetto degli altri.
Ho provato a consultare PubMed ma non ci sono riuscito...


Rispondi