tisane rilassanti da supermercato

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

tisane rilassanti da supermercato

Messaggio da jackansword » lun dic 05, 2022 11:15 am

ciao a tutti, volevo chiedere una cosa,

ma le tisane gia pronte in bustina che si trovano nei negozi e nei supermercati, hanno effetto o sono solo effetto placebo?

ad esempio quelle con valeriana, passiflora, melissa ecc...

grazie, fatemi sapere qualcosa


Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: tisane rilassanti da supermercato

Messaggio da Nosferatu » lun dic 05, 2022 12:31 pm

Sì fanno effetto. Ma essendo prodotti da "supermercato" sicuramente non sono al pari di altri negozi specializzati o marche rinomate. Quei prodotti da supermercato sono molto lavorati: una camomilla in bustina di quelle, o usare i fiori secchi di camomilla, c'è una bella differenza sì.

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: tisane rilassanti da supermercato

Messaggio da jackansword » lun dic 05, 2022 12:43 pm

ok grazie per la risposta, proverò una tisana a base di passiflora, ho visto che contiene armalina, un mao inibitore, speriamo funzioni

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: tisane rilassanti da supermercato

Messaggio da Abeja G. » lun dic 05, 2022 6:05 pm

Un nostro utente usò anche 20 bustine da 2 grammi (da quel che so, grammatura standard da supermercato).

Io ho comprato "passiflora e olio di semi di cannabis", tisana regolare, 2 grammi, fa effetto.

@jackansword

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: tisane rilassanti da supermercato

Messaggio da asklepios » mar dic 06, 2022 10:42 pm

Secondo me è tutto effetto placebo. Se anche il principio attivo all'interno avesse effettivamente un'azione rilassante (il che non è assolutamente detto), la concentrazione è comunque talmente bassa che non può materialmente avere alcun effetto. Probabilmente una tisana di due grammi di paglia di papavero da oppio non avrebbe alcun effetto percepibile, figuriamoci la camomilla. Se pi provi a cercare su PubMed le varie piante che dovrebbero avere effetti sedativi, ben poche hanno effettivamente dimostrato efficacia in studi rigorosi. Se vuoi sperimentare con le piante al massimo sperimenta con gli estratti, possibilmente se titolati. In farmacia si trova l'estratto titolato di valeriana, non è neanche proprio economico. Le tisane sono buone da bere, soprattutto con il freddo che fa ora, ma poco altro. C'è un thread sull'insonnia, prova a dare un'occhiata. Ricordo che una pianta che in molti giurano sia molto potente è il mulungu, da quel che ho visto è poco studiata e potrebbe valere la pena di provarla

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: tisane rilassanti da supermercato

Messaggio da Abeja G. » mar dic 06, 2022 11:34 pm



Te Infré: è buono qui, è buono qui.

Rispondi