Viscum Album (Vischio)

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Viscum Album (Vischio)

Messaggio da psycoscaper » dom dic 11, 2022 7:46 pm

Ciao, oggi parlando con un esperto di druidismo mi ha raccontato che in questo periodo dell’anno il Vischio veniva utilizzato nei rituali della mia zona (alpi nord occidentali), ed ha accennato a proprietà psicoattive della pianta. Non ha saputo però dirmi altro su queste proprietà e sugli utilizzi specifici.

Cercando nel forum non c’è nulla, e su internet ho trovato informazioni vaghe, del tipo: “in seguito all'assunzione di preparazioni a base di vischio ad alte dosi, possono anche manifestarsi midriasi o miosi, allucinazioni, deliri, nausea, vomito, diarrea e gastroenteriti.” (Mypersonaltrainer)

Anche il vischio è sul genere delle piante in cui dose tossica e psicoattiva sono molto simili, oppure qualcuno ha altre informazioni al riguardo?

Info in più: tradizionalmente si raccoglieva solo il vischio che cresceva su meli o querce. Magari solo in questo caso sviluppa particolari proprietà?

Trovo la questione molto interessante perché riguarda una specie autoctona ed una tradizione del mio territorio.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.


Rispondi