Differenze tra DIIDROCODEINE

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Differenze tra DIIDROCODEINE

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio set 23, 2021 10:05 pm

Salve a tutti,
ho una domanda a cui non ho saputo dar risposta, o meglio mi son dato una risposta, ma non ho certezza sia corretta. Forse qualcuno più esperto può aiutarmi.
Per le regole del forum non si possono menzionare marche specifiche di prodotti, ma penso sia piuttosto chiaro di cosa stiamo parlando, visto che in Italia c’è una sola marca (credo), che produce antitussivi con principio attivo Diidrocodeina.
Tale marca produce 3 diversi tipi di prodotto, di cui due si ottengono con ricetta bianca RR (ripetibile) e uno on ricetta bianca RNR ( non ripetibile). E volevo dunque capire perché.
- Le gocce sono composte unicamente da Diidrocodeina Rodanato, e serve ricetta RR.
-Lo sciroppo è composto da Diidrocodeina Bitartato e Acido Benzoico, e serve ricetta RR.
- la Cardiazol ….. è composta da Diidrocodeina Rodanato e Pentetrazolo, e serve ricetta RNR.


Adesso, che differenza c’è, per un uso “ludico” tra le 3 versioni, e perché due si ottengono facilmente e la 3 richiede una ricetta “piu tosta”, che il medico comunque ci riflette un attimo prima di farla?
Io mi son dato come spiegazione che il Penteprazolo può esser pericoloso per la salute se abusato, e quindi han messo questa modalità di maggior controllo, ma a livello “ludico”, son la stessa cosa.
Chiedo questo perché la famosa Prometazina e codeina lega davvero bene, e crea una sostanza che è se vogliamo unica, molto migliore alle due parti assunte in maniera divisa, crea sinergia insomma.
Un saluto e mi raccomando, i minorenni stiamo lontani da queste sostanze, ci va un attimo per rovinarvi la vita. E non sono un moralista tutt’altro. Sono a completa disposizione per fare informazione a chiunque.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Differenze tra DIIDROCODEINE

Messaggio da asklepios » ven set 24, 2021 1:08 pm

Possiamo solo ipotizzare secondo me, anche perché in genere non viene indicato nella dichiarazione AIC (autorizzazione all'immissione in commercio) il motivo dietro alla determinazione della ricetta necessaria. Per farti un esempio:

https://www.gazzettaufficiale.it/farmaci/dettaglioPdf/2000?contatore=1&path=07072011_11A09031/DUROGESIC

Può essere che nelle pratiche e documenti mandati dalla ditta farmaceutica all'AIFA ci sia scritto qualcosa di più, ma non saprei neanche dove andare a recuperarli questi documenti sinceramente. Anche solo le dichiarazioni AIC, se sono state emesse prima del 2000 le pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale non sono indicizzate, e dovresti andarle a cercare una per una, per trovare probabilmente informazioni che non aggiungono niente a quanto già sai.

Può essere che abbiano messo RNR perché il pentetrazolo è un farmaco vecchio, poco studiato e con effetti collaterali. Un po' come per l'Aulin, per scoraggiarne la prescrizione da medici della vecchia scuola.

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: Differenze tra DIIDROCODEINE

Messaggio da sceglietelavita » ven set 24, 2021 8:20 pm

la codeina a scopo ludico non serve a niente, in associazione con il paracetamolo serve quando hai un dolore forte acuto che vuoi annientare subito, tipo quando ti tolgono un dente.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Differenze tra DIIDROCODEINE

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom set 26, 2021 11:22 am

sceglietelavita ha scritto:
ven set 24, 2021 8:20 pm
la codeina a scopo ludico non serve a niente, in associazione con il paracetamolo serve quando hai un dolore forte acuto che vuoi annientare subito, tipo quando ti tolgono un dente.
Ti ringrazio, so bene questo.
Però cercavo di capire un’altra cosa.😉
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Differenze tra DIIDROCODEINE

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom set 26, 2021 11:24 am

asklepios ha scritto:
ven set 24, 2021 1:08 pm
Possiamo solo ipotizzare secondo me, anche perché in genere non viene indicato nella dichiarazione AIC (autorizzazione all'immissione in commercio) il motivo dietro alla determinazione della ricetta necessaria. Per farti un esempio:

https://www.gazzettaufficiale.it/farmac ... /DUROGESIC

Può essere che nelle pratiche e documenti mandati dalla ditta farmaceutica all'AIFA ci sia scritto qualcosa di più, ma non saprei neanche dove andare a recuperarli questi documenti sinceramente. Anche solo le dichiarazioni AIC, se sono state emesse prima del 2000 le pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale non sono indicizzate, e dovresti andarle a cercare una per una, per trovare probabilmente informazioni che non aggiungono niente a quanto già sai.

Può essere che abbiano messo RNR perché il pentetrazolo è un farmaco vecchio, poco studiato e con effetti collaterali. Un po' come per l'Aulin, per scoraggiarne la prescrizione da medici della vecchia scuola.
Si, quindi come avevo pensato anch’io. Ti ringrazio molto per la risposta.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi