Allergia alla Cocaina???

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Allergia alla Cocaina???

Messaggio da Lisergic_Keis » mer ott 27, 2021 5:56 pm

Ciao a tutti, consumo cocaina in modo veramente sporadico (2-3 righe ogni 3 mesi circa). Alcuni giorni dopo l'assunzione mi comincia a colare il naso e fin qui niente di strano, è uno dei più comuni effetti negativi. Questo dovrebbe essere causato dall'irritazione ed infiammazione delle mucose nasali, teoricamente. Il mio dubbio sorge in quanto insieme al naso che cola insorgono sintomi come starnuti molto frequenti ed incontrollabili e occhi rossi e che lacrimano... sintomi identici ad una rinite allergica. Tutti questi sintomi spariscono completamente con un trattamento a base di pseudoefedrina, farmaco antistaminico, facendomi arrivare alla conclusione che possa essere una allergia piuttosto che un'irritazione che in teoria non può essere curata con pseudoefedrina; anche perché sniffando insieme ai miei amici la stessa cocaina sono l'unico che ha questa problematica. Secondo voi può essere una teoria valida e quindi che io possa essere allergico alla cocaina (informandomi non ho trovato nessun caso conosciuto) o più probabilmente a qualche sostanza da taglio contenuta in essa o è solo dovuto dall'irritazione delle mucose nasali? Grazie.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Allergia alla Cocaina???

Messaggio da asklepios » mer ott 27, 2021 11:15 pm

La pseudoefedrina non è un antistaminico a voler essere precisi, anche se si vende abbinata ad antistaminici. La stai usando come spray nasale o per bocca? L'irritazione causa un accumulo di fluidi e vasodilatazione, che nel caso del naso risulta in naso chiuso. Questo effetto può essere precipitato dall'(ab)uso di vasocostrittori, quali spray nasali decongestionanti o appunto cocaina, in una sorta di "effetto rebound" ben conosciuto. I vasocostrittori riducono la congestione istantaneamente, ma un uso prolungato porta a un adattamento e quando non vengono utilizzati si crea l'effetto opposto che dovevano curare in primo luogo. Poi sto solo teorizzando, magari è davvero un'allergia e l'antistaminico insieme alla pseudoefedrina è il principale agente che sta risolvendo il problema

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Allergia alla Cocaina???

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio ott 28, 2021 10:39 am

Secondo me è molto probabile che si tratti di allergia, ma non alla cocaina, bensì a qualche agente da taglio con cui è stata allungata.
Ti consiglio di sospendere l'assunzione, perché potresti avere conseguenze più gravi.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Re: Allergia alla Cocaina???

Messaggio da Lisergic_Keis » gio ott 28, 2021 1:08 pm

asklepios ha scritto:
mer ott 27, 2021 11:15 pm
La pseudoefedrina non è un antistaminico a voler essere precisi, anche se si vende abbinata ad antistaminici. La stai usando come spray nasale o per bocca? L'irritazione causa un accumulo di fluidi e vasodilatazione, che nel caso del naso risulta in naso chiuso. Questo effetto può essere precipitato dall'(ab)uso di vasocostrittori, quali spray nasali decongestionanti o appunto cocaina, in una sorta di "effetto rebound" ben conosciuto. I vasocostrittori riducono la congestione istantaneamente, ma un uso prolungato porta a un adattamento e quando non vengono utilizzati si crea l'effetto opposto che dovevano curare in primo luogo. Poi sto solo teorizzando, magari è davvero un'allergia e l'antistaminico insieme alla pseudoefedrina è il principale agente che sta risolvendo il problema
Ciao, ho preso un medicinale per via orale (compresse) contenente 5 mg di Cetrizina cloridrato e 120 mg di pseudoefedrina cloridrato. Il naso mi cola abbastanza ma non è chiuso, respiro bene senza problemi. Ho abbinato alle compresse anche uno spray nasale decongestionante completamente naturale e che non contiene sostanze vasocostrittrici per evitare appunto il problema dell'effetto contrario che descrivevi (su consiglio del farmacista). Il dubbio che ho sull'allergia è che teoricamente dovrebbe insorgere quasi subito dopo l'utilizzo, o no?? Invece a me i sintomi si sono presentati dopo 4 giorni... magari sono leggermente allergico a qualcosa (lavoro in un magazzino e inalo molte polveri) che normalmente non mi da problemi ma forse quando le mucose sono irritate diventano più sensibili a quello che viene respirato? Grazie.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Allergia alla Cocaina???

Messaggio da asklepios » gio ott 28, 2021 1:55 pm

magari sono leggermente allergico a qualcosa (lavoro in un magazzino e inalo molte polveri) che normalmente non mi da problemi ma forse quando le mucose sono irritate diventano più sensibili a quello che viene respirato? Grazie
Ieri dopo che ho risposto stavo pensando esattamente la stessa cosa. Anche perché l'irritazione agli occhi è proprio segno di quello. Magari le due cose non sono necessariamente correlate, coincidentalmente è un periodo che soffri un po' di allergia e l'esposizione del naso alla cocaina e eventuali sostanze da taglio irritanti ha peggiorato un po' la situazione

marcoporto2
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 24, 2022 1:10 am

Re: Allergia alla Cocaina???

Messaggio da marcoporto2 » sab dic 24, 2022 1:21 am

:D incredibile identico, io ormai sono certo che sia allergia, perché oltre al naso irritato, sento forte prurito ad orecchie, naso e gola e come prendo degli antistaminici passa.All’inizio pensavo anch’io fosse il taglio ma ormai direi che posso escluderlo, ne faccio forse 3/5 volte all’anno ma è sempre uguale
Dai alla fine è una fortuna😁
Lisergic_Keis ha scritto:
mer ott 27, 2021 5:56 pm
Ciao a tutti, consumo cocaina in modo veramente sporadico (2-3 righe ogni 3 mesi circa). Alcuni giorni dopo l'assunzione mi comincia a colare il naso e fin qui niente di strano, è uno dei più comuni effetti negativi. Questo dovrebbe essere causato dall'irritazione ed infiammazione delle mucose nasali, teoricamente. Il mio dubbio sorge in quanto insieme al naso che cola insorgono sintomi come starnuti molto frequenti ed incontrollabili e occhi rossi e che lacrimano... sintomi identici ad una rinite allergica. Tutti questi sintomi spariscono completamente con un trattamento a base di pseudoefedrina, farmaco antistaminico, facendomi arrivare alla conclusione che possa essere una allergia piuttosto che un'irritazione che in teoria non può essere curata con pseudoefedrina; anche perché sniffando insieme ai miei amici la stessa cocaina sono l'unico che ha questa problematica. Secondo voi può essere una teoria valida e quindi che io possa essere allergico alla cocaina (informandomi non ho trovato nessun caso conosciuto) o più probabilmente a qualche sostanza da taglio contenuta in essa o è solo dovuto dall'irritazione delle mucose nasali? Grazie.

Rispondi