Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Blackie_L » mer nov 10, 2021 2:12 pm

dom nov 07, 2021 6:29 pm

Ciao a tutti,e da un po' che prendo dell Ashwaganda e della Rhodiola in capsule,senza avere i benefici che prometteva (riduzione dell ansia e dello stress),forse solo della depressione ma comunque portandomi dei giorni a pensare troppo,con la testa che mi scoppia nelle prime ore della giornata, arrivando poi il pomeriggio completamente scarico ed esaurito.Questo può essere imputato al fatto che in concomitanza prendo anche altri farmaci,che però purtroppo,essendo sono lunghi anni che li prendo,non posso permettermi di staccare tutto su un colpo.Infatti e dal 2014 che prendo la Fluoxetina (sempre 20 mg,1 al giorno) che mi son ripromesso di trovare il modo di scalare e il Tavor con un dosaggio da non più di 2,5 mg senza mai andare oltre e anche qui senza mai andare oltre 1 volta al giorno,sporadiche le volte che l ho assunta la sera prima di dormire,visto che sono fedele alla mia cannetta serale che basta e avanza...La Fluoxetina tra l altro la continuo a prendere insieme alle capsule,poiche da ciò che ho letto,entrambe potenziano l effetto della Fluoxetina,poiché l Ashwaganda contiene l-triptofano e la Rhodiola il 5htp... Comunque le ho provate tutte ma nessuna sembra funzionare, come faccio a riuscire a combinare il tutto senza effetti collaterali??


Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da VisioneCurativa » gio nov 11, 2021 11:14 pm

Non è questione di combinazione secondo me.
Devi considerare che il mercato dei supplementi è molto meno regolamentato di quello dei farmaci e la qualità dei prodotti è molto variabile. Molti non sono efficaci, alle volte anche dannosi. Non vuol dire che la pianta non funzioni o faccia male.

Gli effetti fastidiosi che descrivi sembrano dovuti a triptfano e 5-htp che interagiscono con la fluoxetina.
Io eviterei se non specificatamente indirizzato da chi mi ha prescritto la terapia, potenziare un effetto spesso include anche potenziare collaterali e tossicità. In questo caso è un rischio ben documentato.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven nov 12, 2021 9:10 am

Il punto è: ma perché vuoi combinare il tutto?
Senti il bisogno di un "potenziamento" degli effetti dei farmaci che già assumi, trovandoli poco efficaci? Perché invece di cercare alternative che, come ti ha spiegato in maniera più che corretta @VisioneCurativa , molto spesso non funzionano, non ti rivolgi al medico che ti ha in cura, gliene parli, e trovate insieme una soluzione?
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Blackie_L » ven nov 12, 2021 9:31 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
ven nov 12, 2021 9:10 am
Il punto è: ma perché vuoi combinare il tutto?
Senti il bisogno di un "potenziamento" degli effetti dei farmaci che già assumi, trovandoli poco efficaci? Perché invece di cercare alternative che, come ti ha spiegato in maniera più che corretta @VisioneCurativa , molto spesso non funzionano, non ti rivolgi al medico che ti ha in cura, gliene parli, e trovate insieme una soluzione?
Diciamo che li prendo insieme un po' perché oramai noto che sia la Fluoxetina che il Tavor dato sono anni che li prendo,mi hanno portato a una sorta di assuefazione,e portandomi all assuefazione come è ovvio che sia,gli effetti oramai non li sento quasi più.E un po' perché voglio scalarli e proprio scalando vorrei togliere la assuefazione e di contro la dipendenza che comunque ho.Ho provato per una settimana a staccare tutto insieme ed era come avere vere e proprie crisi d astinenza tra sbalzi di temperatura, tremori,capogiri e spersonalizzazione...In sostanza lo faccio perché voglio sia potenziare al momento sia gli effetti serotoninergici dati dalla fluoxetina insieme alla Rhodiola e al triptofano puro,che gli effetti ansiolitici del Tavor insieme all Ashwaganda il tutto per cercare di attutire il colpo nel momento in cui mi distacco da tutta sta merdaccia chimica.Perche serio non ricordo un giorno senza sta fluoxetina a parte la settimana riportata...Però boh,passo da stati iperattivi alla noia totale ultimamente e ste oscillazioni non mi piacciono per nulla...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun nov 15, 2021 9:29 am

Allora, smettere di colpo la terapia che stai seguendo è la cosa più idiota che tu possa fare. Non bisogna mai sospendere di colpo dei farmaci che danno assuefazione. hai rischiato conseguenze ben più gravi di quelle che ti sono capitate.
Se vuoi sospendere parlane col medico che ti segue, il quale ti farà un piano di scalaggio e ti seguirà nella dimissione.
Per quanto riguarda la tolleranza agli effetti, col tavor sicuramente succede, ma con la fluoxetina no, non si matura assuefazione.
Il mio consiglio continua ad esser quello di rivolgerti al tuo psichiatra, esponendogli i tuoi dubbi e i tuoi problemi, e trovare insieme a lui una soluzione, invece di far da solo e rischiare solo di star male. Il fatto che una cosa sia naturale non significa che non faccia male o possa far danni, anzi, tutto il contrario.
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » lun nov 15, 2021 7:31 pm

sono un po' malaticcio quindi mi scuso subito se non sarò preciso come al solito.

tanto per ricapitolare tu prendi 20mg di fluoxetina e 2,5mg di tavor tutti i giorni da anni?
se sì hai un bel problema: staccare il tavor sarà difficile e doloroso, probabilmente molti dei sintomi che hai avuto togliendo tutto sono dati dall'astinenza da benzo. se vuoi toglierlo ci sono principalmente due strategie che non sono mutualmente esclusive: scalarlo o toglierlo usando altri farmaci per limitare gli effetti dell'astinenza (la clonidina è spesso utilizzata e non è troppo difficile da trovare)
la fluoxetina forse potresti provare ad alzare il dosaggio: 20mg sono pochini, magari ti troveresti meglio con 40 o 50 ma ovviamente ne devi parlare col tuo psichiatra.

per quanto riguarda i supplementi tu hai provato ashwagandha, rhodiola, triptofano e 5-htp?
non so darti una spiegazione scientifica dettagliata (forse se stessi meglio mi verrebbe in mente qualcosa) ma le sostanze che agiscono sulla serotonina tendono ad essere depotenziate o completamente inibite dagli SSRi. per questa ragione ti sconsiglio di utilizzare triptofano e, soprattutto, il 5-HTP. la rhodiola e l'ashwagandha sono ottime piante e io ho usato entrambe ma dubito che siano all'altezza di quello che prendi a livello farmacologico, soprattutto la fluoxetina. il tavor che prendi adessi praticamente ti evita solo i sintomi di astinenza.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar nov 16, 2021 10:03 am

Regene ha scritto:
lun nov 15, 2021 7:31 pm
sono un po' malaticcio quindi mi scuso subito se non sarò preciso come al solito.

tanto per ricapitolare tu prendi 20mg di fluoxetina e 2,5mg di tavor tutti i giorni da anni?
se sì hai un bel problema: staccare il tavor sarà difficile e doloroso, probabilmente molti dei sintomi che hai avuto togliendo tutto sono dati dall'astinenza da benzo. se vuoi toglierlo ci sono principalmente due strategie che non sono mutualmente esclusive: scalarlo o toglierlo usando altri farmaci per limitare gli effetti dell'astinenza (la clonidina è spesso utilizzata e non è troppo difficile da trovare)
la fluoxetina forse potresti provare ad alzare il dosaggio: 20mg sono pochini, magari ti troveresti meglio con 40 o 50 ma ovviamente ne devi parlare col tuo psichiatra.

per quanto riguarda i supplementi tu hai provato ashwagandha, rhodiola, triptofano e 5-htp?
non so darti una spiegazione scientifica dettagliata (forse se stessi meglio mi verrebbe in mente qualcosa) ma le sostanze che agiscono sulla serotonina tendono ad essere depotenziate o completamente inibite dagli SSRi. per questa ragione ti sconsiglio di utilizzare triptofano e, soprattutto, il 5-HTP. la rhodiola e l'ashwagandha sono ottime piante e io ho usato entrambe ma dubito che siano all'altezza di quello che prendi a livello farmacologico, soprattutto la fluoxetina. il tavor che prendi adessi praticamente ti evita solo i sintomi di astinenza.
La clonidina con le benzo non serve a nulla, ti confondi probabilmente con il flumazenil.. ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » mar nov 16, 2021 11:14 am

no no intendevo proprio la clonidina, il flumazenil serve per trattare l'overdose da benzo come il naloxone (narcan) per gli oppiacei.

non è una buona idea usarlo se si usano benzo da parecchio perché ti scaraventa direttamente in astinenza.

parlavo della clonidina perché è un alpha-2 agonista, l'uso principale è come antipertensivo ma viene usata off-label come miorilassante, durante l'astinenza da oppiacei, ipnotico, ansiolitico e qualche volta per la depresione (non è particolarmente popolare perché tende a dare ipotensione e letargia ma questo non è un grosso problema nel caso in cui si usi per togiere le benzo). è utile per togliere le benzo perché riduce praticamente tutti i sintomi d'astinenza senza interagire coi recettori GABA e quindi non interferisce con la resensibilizzazione dei recettori.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » mar nov 16, 2021 11:28 am

aggiungo anche che probabilmente conviene avere qualcosa contro la nausea, lo zenzero funziona come l'ondasterone (zofran) cioè attraverso l'antagonisto del recettore 5-HT3. entrambe ottime scelte ma ovviamente è più facile trovare lo zenzero.
questo studio di fase IV ne compara l'efficacia https://www.ehealthme.com/gdc/ginger-vs-zofran-odt/

lo zenzero è stato paragonato ad altri farmaci per il mal di mare (che è caratterizzato principalmente dalla nausea) in questi studi: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9815340/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6121968/
anche se in questi studi è stato paragonato principalmente a antistaminici e alla scopolamina che è un anticolinergico. nonostante il diverso meccanismo d'azione ha dimostrato un ottima efficacia
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Blackie_L » mar nov 16, 2021 12:22 pm

Grazie a tutti delle risposte.Diciamo che la mia volontà e che essendo sto lavorando su me stesso e le varie dipendenze (comprese quelle affettive) che ho sviluppato nella vita,presi la decisione di staccare di botto fluoxetina e Tavor.Ovviamente la decisione la presi durante il periodo di ferragosto,quando tutto era un po' "morto" e potevo permettermi di stare a letto ad "ascoltare" il mio corpo e gli effetti che c erano proprio per cercare di capire se era arrivato o meno il momento di smetterla con tutto (e diciamo che in tutto questo stavo cercando di smetterla con altri vizi collaterali)...Diciamo che come ho detto,non riesco a farmi seguire,un po' perché non ho grande fiducia negli psichiatri e un po' perché (Soprattutto) quel poco che ne do vedo c'è poi poca serietà nella continuità e nel rapporto terapeutico.Non posso permettermi uno psicologo,ma comunque credo che prima che l approccio farmacologico uno psichiatra debba puntare sul capire le cause a monte dei disturbi,e se ti dà un appuntamento di 20 minuti al mese,non credo che sia propriamente il massimo la cosa...Comunque sia ho lasciato perdere con l integratore e sto vedendo che mi sta portando solo che benefici la cosa effettivamente,ma una domanda:sbaglio o il 5htp agisce soprattutto sulla dopamina?Perché mi sa che e quella la chiave di tutto,proprio perché notavo che gli effetti peggiori non li avevo tanto dal punto di vista dell' umore e della motivazione,quanto delle funzioni complesse,memoria,concentrazione ecc,mi sentivo una specie di "elefante in una cristalleria"...inoltre noto che ho avuto anche effetti fisici che a dir la verità adesso non sono ancora propriamente scomparsi,quale il viso,vedendo i masseteri che sono ancora un po' gonfi e si attivano al primo accenno di ansia o nervosismo,e in generale i muscoli del viso che hanno delle specie di spasmi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da VisioneCurativa » mar nov 16, 2021 1:36 pm

Il 5-HTP viene convertito in serotonina nel cervello. Assumerlo insieme ad un SSRI come la fluoxetina che incrementa l'attività serotoninergica, può avere effetti negativi come quelli che hai riportato tu. Può consumare le riserve di dopamina, ma solo dopo diversi mesi di assunzione cronica.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar nov 16, 2021 4:59 pm

Regene ha scritto:
mar nov 16, 2021 11:14 am
no no intendevo proprio la clonidina, il flumazenil serve per trattare l'overdose da benzo come il naloxone (narcan) per gli oppiacei.

non è una buona idea usarlo se si usano benzo da parecchio perché ti scaraventa direttamente in astinenza.

parlavo della clonidina perché è un alpha-2 agonista, l'uso principale è come antipertensivo ma viene usata off-label come miorilassante, durante l'astinenza da oppiacei, ipnotico, ansiolitico e qualche volta per la depresione (non è particolarmente popolare perché tende a dare ipotensione e letargia ma questo non è un grosso problema nel caso in cui si usi per togiere le benzo). è utile per togliere le benzo perché riduce praticamente tutti i sintomi d'astinenza senza interagire coi recettori GABA e quindi non interferisce con la resensibilizzazione dei recettori.
Non sapevo di questi altri usi della clonidina, sempre usata solo per mitigare l'astinenza da oppiacei. E pensare che hanno pure tolto dal commercio la forma in pastiglie, ora si trova solo in cerotti.
Il flumazenil viene usato in infusione continua per la disintossicazione da benzo, ma lo fanno in ambito ospedaliero, probabilmente abbinandoci altri farmaci. Da quel che mi hanno raccontato, permette di disintossicarsi senza alcun sintomo di astinenza. Ma sicuramente non è una cosa che si può fare a casa.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » mar nov 16, 2021 11:01 pm

non c'è più la clonidina in pastiglie? strano, sai il perché @Tirar Puede Matar ? non che a me cambi niente visto che la compro dall'estero :asd:
interessante quell'uso del flumazenil in ambito ospedaliero, suppongo che ci abbinino altri farmaci per evitare gli effetti collaterali così riesci a passare l'astinenza più in fretta. un po' come puoi mettere in coma qualcuno e riempirlo di naloxone per accorciare enormemente l'astinenza.

non ho molta esperienza diretta con gli psichiatri e quella di seconda mano non è stata proprio ottimale. detto questo ognuno è responsabile di se stesso e se non ti trovi bene secondo me è cosa buona e giusta valutare delle alternative.

il 5-HTP compete con L-DOPA per l'AAAD (aromatic l-amino acid decarboxylase), questo enzima converte rispettivamente in serotonina e dopamina i due precursori. se usi molto 5-HTP potresti occupare l'enzima e inibire la sintesi della dopamina ma non so se sia rilevante a livello pratico. gli effetti collaterali come memoria e concentrazione mi sembrano molto più legate alle benzodiazepine: GABA e glutammato sono praticamente lo yin e lo yang del cervello. il GABA è inibitorio mentre il glutammato è eccitatorio, proprio come per lo yin e lo yang uno squilibrio è deleterio per l'organismo. troppo GABA (più in generale troppa attività gabaergica non necessariamente troppo neurotrasmettitore) inibisce la capacità di consolidare la memoria e diminuisce le capacità cognitive. non a caso gli antagonisti GABA e le sostanze glutaminergiche sono ottimi nootropi (anche se a volte possono avere gravi effetti collaterali)
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer nov 17, 2021 2:49 pm

Regene ha scritto:
mar nov 16, 2021 11:01 pm
non c'è più la clonidina in pastiglie? strano, sai il perché @Tirar Puede Matar ? non che a me cambi niente visto che la compro dall'estero :asd:
interessante quell'uso del flumazenil in ambito ospedaliero, suppongo che ci abbinino altri farmaci per evitare gli effetti collaterali così riesci a passare l'astinenza più in fretta. un po' come puoi mettere in coma qualcuno e riempirlo di naloxone per accorciare enormemente l'astinenza.

non ho molta esperienza diretta con gli psichiatri e quella di seconda mano non è stata proprio ottimale. detto questo ognuno è responsabile di se stesso e se non ti trovi bene secondo me è cosa buona e giusta valutare delle alternative.
Non ne ho proprio idea! Tra l'altro era utilissima.. bho!
La disintossicazione rapida dagli oppiacei si era sperimentata negli anni '90 (metodo UROD), ma non portò nessun vantaggio, infatti si è sospesa. Quella delle benzo invece pare porti ottimi risultati.
Io sono dell'idea che il fai da te in ambito psichiatrico sia la cosa più sbagliata che ci sia, molto meglio valutare il cambio di psichiatra. Comunque è un mio parere personale, ovvero cosa farei io, non voglio venderlo come verità assoluta.. ;)
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » gio nov 18, 2021 6:14 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mer nov 17, 2021 2:49 pm
Non ne ho proprio idea! Tra l'altro era utilissima.. bho!
La disintossicazione rapida dagli oppiacei si era sperimentata negli anni '90 (metodo UROD), ma non portò nessun vantaggio, infatti si è sospesa. Quella delle benzo invece pare porti ottimi risultati.
Io sono dell'idea che il fai da te in ambito psichiatrico sia la cosa più sbagliata che ci sia, molto meglio valutare il cambio di psichiatra. Comunque è un mio parere personale, ovvero cosa farei io, non voglio venderlo come verità assoluta.. ;)
io avevo sentito, ma non ho controllato, che qualche volte si mettono ancora le persone in coma farmacologico per "saltare" l'astinenza in casi particolari. non so in quali frangenti si utilizzi ma immagino possano esserci delle situazioni dove il tempo sia un fattore determinante (altre patologie o condizioni mediche)
comunque sono d'accordo con te per quanto rigurada il discorso del fai da te in psichiatria. allo stesso tempo io ho sempre fatto il contrario: non ho mai visto uno psichiatra (è anche vero che non ho mai avuto gravi problemi psichiatrici) e ho usato parecchia roba. non che ora mi sia pentito anzi sto pensando di comprare della selegilina ed estrarre della reserpina :asd:
diciamo che facendo da soli ci si espone a molti più rischi e spesso si sopravvaluta quello che conosciamo (classico effetto dunning-kruger)
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun nov 22, 2021 8:56 am

Regene ha scritto:
gio nov 18, 2021 6:14 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
mer nov 17, 2021 2:49 pm
Non ne ho proprio idea! Tra l'altro era utilissima.. bho!
La disintossicazione rapida dagli oppiacei si era sperimentata negli anni '90 (metodo UROD), ma non portò nessun vantaggio, infatti si è sospesa. Quella delle benzo invece pare porti ottimi risultati.
Io sono dell'idea che il fai da te in ambito psichiatrico sia la cosa più sbagliata che ci sia, molto meglio valutare il cambio di psichiatra. Comunque è un mio parere personale, ovvero cosa farei io, non voglio venderlo come verità assoluta.. ;)
io avevo sentito, ma non ho controllato, che qualche volte si mettono ancora le persone in coma farmacologico per "saltare" l'astinenza in casi particolari. non so in quali frangenti si utilizzi ma immagino possano esserci delle situazioni dove il tempo sia un fattore determinante (altre patologie o condizioni mediche)
comunque sono d'accordo con te per quanto rigurada il discorso del fai da te in psichiatria. allo stesso tempo io ho sempre fatto il contrario: non ho mai visto uno psichiatra (è anche vero che non ho mai avuto gravi problemi psichiatrici) e ho usato parecchia roba. non che ora mi sia pentito anzi sto pensando di comprare della selegilina ed estrarre della reserpina :asd:
diciamo che facendo da soli ci si espone a molti più rischi e spesso si sopravvaluta quello che conosciamo (classico effetto dunning-kruger)
Che io sappia l'UROD in Italia non si usa più dagli anni '90.. poi magari in casi particolari lo fanno ancora, ma sicuramente non solo per disintossicare.
Il problema di fare da se è che spesso non si riesce a vedere il problema nella sua complessità, ed intervengono fattori come l'autoinganno. Persino uno psichiatra, se ha necessità di curarsi, va da un altro psichiatra, e non fa da sé..
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » lun nov 22, 2021 11:32 am

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun nov 22, 2021 8:56 am
Che io sappia l'UROD in Italia non si usa più dagli anni '90.. poi magari in casi particolari lo fanno ancora, ma sicuramente non solo per disintossicare.
Il problema di fare da se è che spesso non si riesce a vedere il problema nella sua complessità, ed intervengono fattori come l'autoinganno. Persino uno psichiatra, se ha necessità di curarsi, va da un altro psichiatra, e non fa da sé..
ripeto ne avevo sentito parlare ma non ho mai verificato.
in teoria so che hai ragione sulla questione degli psichiatri, però io ho un'esperienza diametralmente opposta. spesso scrivo qua sul forum come l'esperienza personale abbia un valore estremamente limitato, questa non è un eccezione: consiglio sempre di farsi seguire da uno specialista
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun nov 22, 2021 2:20 pm

Regene ha scritto:
lun nov 22, 2021 11:32 am
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun nov 22, 2021 8:56 am
Che io sappia l'UROD in Italia non si usa più dagli anni '90.. poi magari in casi particolari lo fanno ancora, ma sicuramente non solo per disintossicare.
Il problema di fare da se è che spesso non si riesce a vedere il problema nella sua complessità, ed intervengono fattori come l'autoinganno. Persino uno psichiatra, se ha necessità di curarsi, va da un altro psichiatra, e non fa da sé..
ripeto ne avevo sentito parlare ma non ho mai verificato.
in teoria so che hai ragione sulla questione degli psichiatri, però io ho un'esperienza diametralmente opposta. spesso scrivo qua sul forum come l'esperienza personale abbia un valore estremamente limitato, questa non è un eccezione: consiglio sempre di farsi seguire da uno specialista
In generale comunque, ritengo sia sbagliato rivolgersi alla figura dello psichiatra direttamente, ma bisognerebbe prima passare da uno psicologo/psicoterapeuta, e poi, se lui lo ritiene, rivolgersi ad uno psichiatra.
Questo perché lo psichiatra prescrive sempre farmaci, se vai da lui sicuro esci con una ricetta in mano. Questo non sempre serve, ovvero tanti problemi possono essere risolti anche solo con la psicoterapia. Per questo secondo me si dovrebbe sempre prima tentare quell'approccio, rivolgendosi ad un professionista serio, il quale se ritiene sia necessario integrare con una terapia farmacologica, indirizza da uno psichiatra.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Regene » lun nov 22, 2021 7:25 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun nov 22, 2021 2:20 pm
In generale comunque, ritengo sia sbagliato rivolgersi alla figura dello psichiatra direttamente, ma bisognerebbe prima passare da uno psicologo/psicoterapeuta, e poi, se lui lo ritiene, rivolgersi ad uno psichiatra.
Questo perché lo psichiatra prescrive sempre farmaci, se vai da lui sicuro esci con una ricetta in mano. Questo non sempre serve, ovvero tanti problemi possono essere risolti anche solo con la psicoterapia. Per questo secondo me si dovrebbe sempre prima tentare quell'approccio, rivolgendosi ad un professionista serio, il quale se ritiene sia necessario integrare con una terapia farmacologica, indirizza da uno psichiatra.
questo può essere un modo, ma se vado da uno psichiatra (presupponendo che non sia un coglione) e non ho bisogno di una terapia farmacologica ma di un supporto psicologico sarà lui a consigliarmi uno psicologo
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Come combinare al meglio l Ashwaganda e Rhodiola con Fluoxetina e Tavor?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer nov 24, 2021 10:58 am

Regene ha scritto:
lun nov 22, 2021 7:25 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
lun nov 22, 2021 2:20 pm
In generale comunque, ritengo sia sbagliato rivolgersi alla figura dello psichiatra direttamente, ma bisognerebbe prima passare da uno psicologo/psicoterapeuta, e poi, se lui lo ritiene, rivolgersi ad uno psichiatra.
Questo perché lo psichiatra prescrive sempre farmaci, se vai da lui sicuro esci con una ricetta in mano. Questo non sempre serve, ovvero tanti problemi possono essere risolti anche solo con la psicoterapia. Per questo secondo me si dovrebbe sempre prima tentare quell'approccio, rivolgendosi ad un professionista serio, il quale se ritiene sia necessario integrare con una terapia farmacologica, indirizza da uno psichiatra.
questo può essere un modo, ma se vado da uno psichiatra (presupponendo che non sia un coglione) e non ho bisogno di una terapia farmacologica ma di un supporto psicologico sarà lui a consigliarmi uno psicologo
Si, in teoria si. Però credimi, per esperienza personale,nessuno psichiatra ti farà mai uscire senza una ricettina. Qualcosa devono prescriverlo sempre. Magari un semplice stabilizzatore dell'umore come il gabapentin o la lamotrigina, ma è più forte di loro.
Per questo secondo me è sempre meglio fare il passaggio inverso.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi