É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da Blackie_L » lun mag 23, 2022 8:50 pm

É normale che negli antidepressivi generici ci sia meno sostanza che in quella commerciale? Si può asserire senza passare per complottisti che i pazienti psichiatrici vengano rovinati definitivamente anche e soprattutto grazie a queste droghe legalizzate?

Di solito prendo 20 mg,la mia depressione dopo anni per fortuna si e stabilizzata,anche grazie a questi farmaci a dire il vero (perché me la sono giostrata io senza più l' aiuto di quegli spaccini in camice),ma soprattutto lavorando su me stesso e usando altre sostanze più propedeutiche quali ayahuasca,erba,ashwaganda e rhodiola.

Oggi ho fatto una prova,poiché era da un po' che lo sospettavo e ho avuto la conferma,riempiendo la cápsula commerciale col contenuto del generico che praticamente va a riempire nemmeno i 3/4 che sono riempiti normalmente in quella commerciale.
Mi sono chiesto:quanto tempo devo aver sprecato con sta gente che praticamente mi ha fatto prendere per un mese 20 mg e un altro mese 15 (più o meno)?
Ma quanto può essere infame la branca della psichiatria,che già tentano di classificare e tracciare delle linee di confine decise da loro su quanto una cosa e normale e quanto no e tentare di definire e castrare comportamenti e stati mentali che prima o poi tutti passiamo nella vita?Mi ricordo a tal proposito un articolo sulla paranoia che in parole povere diceva che non sapevano nemmeno loro quanta paranoia sia normale e quanta no...
E ancora,il dover stare in mano a questa gente che oltre ad asserire essa stessa di non saperne molto,che vanno a prescrivere delle sostanze che modificano la tua chimica corporea,sulla base di comportamenti emersi da colloqui di 10 minuti,senza approfondire il vissuto esistenziale della persona in questione...


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da Arcano » lun mag 23, 2022 10:08 pm

Blackie_L ha scritto:
lun mag 23, 2022 8:50 pm


E ancora,il dover stare in mano a questa gente che oltre ad asserire essa stessa di non saperne molto,che vanno a prescrivere delle sostanze che modificano la tua chimica corporea,sulla base di comportamenti emersi da colloqui di 10 minuti,senza approfondire il vissuto esistenziale della persona in questione...
perché sono loro stessi malati...la società nella quale viviamo sono molti aspetti è dis-umana, bestiale, violenta (basti pensare alla scuola "dell'obbligo" per poi passare al "lavoro tutta la vita" )

Gli psichiatri infondo lo sanno che i problemi mentali trovano origine nella società stessa e che la vera cura consiste solo nel ricreare una società nuova, con nuovi valori, senza lavori alienanti che ti rubano tempo, energie e vita.

La gente impazzisce per eccesso di stress, di lavoro, di ansia e di depressione causate dalla routine del produci-consuma-crepa.
Io la vedo così...la gente semplicemente non ha tempo di pensare, di fermarsi...di riflettere.
Il tempo per pensare è preziosissimo perché può trovare l'origine del tuo malessere.
A volte basta uscire, passeggiare, incontrare qualcuno, conversare, per sentirsi meglio.
Ma ci chiudiamo in noi stessi, e la gente fa lo stesso.

Io trovo molto di incivile in questo mondo "civile".

La depressione viene dal sentirsi soli in un mare di gente.
Paradossalmente la Terra non è mai stata tanto popolata fino ad ora, eppure la vita sociale che conduciamo è spesso misera e limitata perlopiù a qualche ritrovo banale il sabato sera.

Gli psichiatri sono dei buoni tappa buchi e spesso non hanno interesse di starti ad ascoltare.
Ti chiedono come va, perché sono stati istruiti a questo, ma la loro testa è altrove...

Ma li capisco, infondo il lor stato d'animo spesso non è migliore del nostro e anche loro si annoiano, si deprimono ecc ecc.

Ripeto, fino a che non cambia la società ed il nostro modo di vivere, la gente continuerà ad impazzire ed essere inghiottita dal vuoto interiore...
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da asklepios » lun mag 23, 2022 10:52 pm

Ciao,
Non mi pronuncio sul mondo della psichiatria perché non ne so molto, ma escludo nella maniera più assoluta che il farmaco in questione, almeno se acquistato all'interno dell'Unione Europea, possa avere una dose diversa da quella dichiarata. Il settore farmaceutico è il più controllato e regolamentato che esiste. Se nel settore alimentare l'alimento è destinato a una persona sana, nel caso dei farmaci l'utilizzatore è particolarmente vulnerabile e generalmente affetto da patologie. Capisci anche tu che se un malato di cuore riceve una dose sbagliata del farmaco è un po' diverso che non qualcuno che compra del pane un po' ammuffito. Dal punto di vista regolatorio la questione è la stessa quando si parla di farmaci generici, che siano farmaci per malattie cardiovascolari o antidepressivi. Quello che può variare dai generici ai farmaci di marca sono gli eccipienti, motivo per il quale il volume all'interno della capsula non è lo stesso tra le due versioni. All'interno della capsula non c'è la polvere pura di farmaco, ma c'è un mix di eccipienti (che troverai riportato sul foglietto illustrativo) che - per legge - non deve alterare il funzionamento del principio attivo. Se ti interessa, ti allego un link:
https://www.aifa.gov.it/farmaci-equivalenti1

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da Nectar » lun mag 23, 2022 11:02 pm

No guarda che 20 mg è la quantità di principio attivo, non il peso della capsula! Ci sono gli eccipienti che a seconda della marca possono essere diversi o in diversa quantità e quindi le pastiglie o quello che è possono avere dimensioni diverse. La quantità di principio attivo per capsula è scritta sulla confezione e non può essere falsa.
Edit: ho visto ora che mentre stavo scrivendo aveva già scritto la stessa cosa Asklepios.

Sul discorso della prescrizione di farmaci che viene fatta dopo un colloquio di 10 minuti purtroppo anche a me è capitato e penso a molti. Però sono sicuro che non tutti gli psichiatri fanno così.
È vero anche che la diagnosi dei disturbi psichiatrici dipende da come vengono stabiliti e interpretati i criteri del DSM. Ma il fatto che i disturbi psicotici, dell'umore, dell'attenzione ecc. esistono è dimostrato a livello neurofisiologico.

Questo per dire che a volte i farmaci sono indispensabili, a volte aiutano soltanto e chi li prende può decidere se i benefici superano i rischi o no (e in questo dovrebbe essere consigliato dal medico). Capisco che spesso non è facile fidarsi del medico quando si tratta di cose che agiscono sul nostro cervello.

Avatar utente
Nectar
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mag 20, 2022 4:23 am

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da Nectar » lun mag 23, 2022 11:53 pm

@Arcano Capisco il tuo modo di vedere le cose perché ho capito cosa intendi, però nell'origine di alcuni disturbi (per esempio quello bipolare) i geni hanno un'influenza più alta delle condizioni ambientali.

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da Anilina » mar mag 24, 2022 3:08 pm

Per quanto riguarda i bioequivalenti (farmaci generici) l'azienda produttrice deve solo fare test di biodisponibilità rispetto all'originale per metterlo in commercio, l'unica pecca è che la biodisponibilità dell'equivalente è considerata valida anche essendo in un range del +-20%, quindi potresti aver preso un farmaco che per il tuo organismo risulta meno disponibile all'assorbimento.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da asklepios » mar mag 24, 2022 11:25 pm

Sì però se la butti lì così confondi più che aggiungere. Allego quanto indicato sul sito dell'AIFA:
È vero che l’equivalente può contenere il 20% di principio attivo in meno rispetto al medicinale di marca?
NO. Come già spiegato nel paragrafo riguardante la qualità, tutti i medicinali (anche gli equivalenti) possono essere autorizzati solo ed esclusivamente se il contenuto di principio attivo è compreso nell’ intervallo 95%-105% del quantitativo nominale indicato in etichetta. Il requisito di non superare una ‘tolleranza’ del 20%, di cui spesso si parla, non si riferisce né al contenuto in principio attivo del medicinale, né alla concentrazione nel plasma del principio attivo (biodisponibilità), bensì fa riferimento ad un concetto statistico-matematico, quello dell’intervallo di confidenza della stima di bioequivalenza. La bioequivalenza viene stimata mettendo a confronto i parametri che caratterizzano la biodisponibilità (la concentrazione plasmatica massima del medicinale [Cmax]; il tempo al quale tale concentrazione viene raggiunta dopo la somministrazione del medicinale [Tmax]; l’area sotto la curva [AUC], che rappresenta l’andamento della concentrazione plasmatica nel tempo) e verificando che la media del rapporto tra tali parametri e le dispersioni attorno ad essa rientrano con una probabilità del 90% nel range di accettabilità (intervallo di confidenza) del +/- 20 %. Quindi, due medicinali sono considerati equivalenti quando dal confronto statistico risulta che la media del rapporto tra AUC e le dispersioni attorno ad essa rientrano, con una probabilità del 90%, in un intervallo di accettabilità (ritenuto compatibile con l’equivalenza terapeutica) i cui limiti sono 0,80 – 1,25 (o nel range ±20% se si fa riferimento alla differenza tra parametri normalizzata per il parametro della formula standard). Occorre sottolineare che i procedimenti statistici utilizzati sono comuni a tutte le agenzie regolatorie internazionali e che tale intervallo non è né arbitrario né fissato da una legge italiana, ma è stato stabilito convenzionalmente a livello internazionale e ritenuto congruo, tenendo conto delle oscillazioni della biodisponibilità che possono presentarsi sia in uno stesso soggetto sottoposto alla somministrazione del medesimo medicinale in momenti diversi sia in soggetti diversi.
Quindi sì, è possibile che il farmaco bioequivalente possa risultare meno biodisponibile, come è anche possibile che un farmaco di marca lo possa essere se preso in due giorni diversi.

Avatar utente
Anilina
Messaggi: 31
Iscritto il: mar apr 07, 2020 5:21 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da Anilina » mar mag 24, 2022 11:31 pm

Comunque @asklepios ti ringrazio per l'aggiunta che chiarisce il tutto!, solo con questo paragrafo l'hai messo meglio di come me lo disse un professore universitario 😂

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da asklepios » mar mag 24, 2022 11:42 pm

Eh lo so, ma l'ho preso dal sito dell'AIFA, non mi prendo il merito di averlo spiegato io. Capisco cosa intendi comunque, molti professori dovrebbero evitare di spiegare "a modo loro" e rifarsi a quanto si trova scritto in letteratura o in questo caso sul sito dell'AIFA

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: É normale che negli SSRI generici ci sia meno sostanza?

Messaggio da ajeje » mer mag 25, 2022 11:43 pm

Blackie_L ha scritto:
lun mag 23, 2022 8:50 pm

Di solito prendo 20 mg,la mia depressione dopo anni per fortuna si e stabilizzata,anche grazie a questi farmaci a dire il vero (perché me la sono giostrata io senza più l' aiuto di quegli spaccini in camice),ma soprattutto lavorando su me stesso e usando altre sostanze più propedeutiche quali ayahuasca,erba,ashwaganda e rhodiola.
Prendo anch'io ssri, ma vorrei provare l'ayahuasca, non hai paura che faccia interazione? Causa sindrome serotoninergica...leggevo qua sul forum
why so serious?

Rispondi