5-HTP 5-idrossitriptofano

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

5-HTP 5-idrossitriptofano

Messaggio da Bimbomix » mer dic 28, 2022 11:31 am

Si tratta di un integratore alimentare che comunemente si trova in farmacie, parafarmacie, erboresterie....
È contenuto nei semi di Griffonia semplicifolia.
Sembra che potenzi o sostituisca l'effetto della serotonina.
Qualcuno l'ha mai provato?
Come vi siete trovati?


enrico79
Messaggi: 132
Iscritto il: mar nov 22, 2022 7:10 pm

Re: 5-HTP 5-idrossitriptofano

Messaggio da enrico79 » gio dic 29, 2022 6:45 pm

volevo prenderlo proprio in questi giorni...
primavera passata avevo preso un integratore che oltre ad altre piante c'era anche griffonia e devo dire che un po' mi sembrava avesse fatto qualche buon effetto soprattutto per farmi superare un periodo di ansia con tensione muscolare..
qualcosa di blando dovrebbe farlo,poi bisogna vedere cosa fa l'assunzione del singolo principio attivo,a che dosi,se il brand è valido e poi la soggettività...
comq seguo
ciao

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: 5-HTP 5-idrossitriptofano

Messaggio da Flavio Ezio » ven dic 30, 2022 8:14 am

In passato l'ho assunto ciclicamente, è un discreto integratore e nel mio caso aveva apprezzabili effetti sulla qualità del sonno (ma all'epoca prendevo anche melatonina e magnesio) e forse anche un lieve boost all'umore, ma qui siamo al limite tra placebo e percettibile forse. L'ho sempre preso in erboristeria in compresse che contenevano solo estratto di Griffonia.

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: 5-HTP 5-idrossitriptofano

Messaggio da Bimbomix » ven dic 30, 2022 7:44 pm

Grazie a tutti per i vostri interessanti report.
Sono proprio curioso di provarlo per migliorare umore e sonno grazie! 🙂

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: 5-HTP 5-idrossitriptofano

Messaggio da Flavio Ezio » sab dic 31, 2022 11:07 am

Bimbomix ha scritto:
ven dic 30, 2022 7:44 pm
Grazie a tutti per i vostri interessanti report.
Sono proprio curioso di provarlo per migliorare umore e sonno grazie! 🙂
Provalo pure (assicurandoti che sia un prodotto di buona qualità, io eviterei i mix che contengono anche estratto di Griffonia, solitamente sono mix sottodosati), senza aspettarti miracoli resta un discreto integratore.
Solo per precisione, può Migliorare la qualità del sonno ma non favorisce l'addormentamento: per quello Melatonina, Valeriana e Passiflora restano le mie migliori scelte.

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: 5-HTP 5-idrossitriptofano

Messaggio da Bimbomix » lun gen 02, 2023 1:19 am

Flavio Ezio ha scritto:
sab dic 31, 2022 11:07 am
Bimbomix ha scritto:
ven dic 30, 2022 7:44 pm
Grazie a tutti per i vostri interessanti report.
Sono proprio curioso di provarlo per migliorare umore e sonno grazie! 🙂
Provalo pure (assicurandoti che sia un prodotto di buona qualità, io eviterei i mix che contengono anche estratto di Griffonia, solitamente sono mix sottodosati), senza aspettarti miracoli resta un discreto integratore.
Solo per precisione, può Migliorare la qualità del sonno ma non favorisce l'addormentamento: per quello Melatonina, Valeriana e Passiflora restano le mie migliori scelte.
Ho capito...hai qualche brand in particolare da suggerirmi? Principalmente oltre la qualità del sonno quale beneficio hai riportato?Perchè devo evitare l'estratto di Griffonia? È velenosa?
Ho letto che un eccesso di 5-htp assieme a prodotti simili può provocare una crisi serotoninergjca...è vero?
La valeriana la usavo...è un buon sedativo...ma ha un'odore insopportabile...troppo forte...mi fa la nausea...la Melatonina mi fece un gran mal di testa....la passiflora fu decisamente piacevole...ma non mi fece dormire...
La presi in tintura di giorno, mattina ...prima poche gocce...poi arrivai a 200 forse più.
Senzazione totale di rilassamento e leggerezza come se non avessi più il corpo...o fosse molto leggero...uscii dal bar e lo spazio e le dimensioni erano un pò alterate...sembrava tutto un pò più vasto e grande attorno a me....mi sembrava un pò di fluttuare...ma ero perfettamrnte sveglio.
A mio avviso il miglior sedativo, o almeno quello che a mio avviso reputo più vicino alle benzo e dotato pure di proprietà antidolorifiche resta l'Escholtzia californica.
Il 5-htp mi interessava in quanto volevo sapere come agisce sull'umore più che sul sonno...

Rispondi