[Wiki] Papaverum Somniferum

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Rispondi
Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

[Wiki] Papaverum Somniferum

Messaggio da Zio Toxil » ven apr 15, 2016 12:58 pm

Con le esperienze accumulate sul campo da me e dagli altri papaveristi del sito verrebbe fuori una buona guida alla coltivazione specifica per la produzione di oppio in climi italiani.

Sarebbe una cosa buona perche' le poche guide che si trovano in italiano sono superficiali e adatte soprattutto al giardinaggio di tipo estetico, quindi non contengono dati su massimizzazione del prodotto, tecniche di raccolto, ecc.

In inglese ci sono guide molto piu' complete ma spesso vaghe nei dettagli riguardanti tempi e cure, perche' rivolgendosi a utenti di tutto il mondo ma soprattutto a quelli di paesi dove si parla ingleze, devono cercare di dare consigli generali che poi ognuno adatta alla propria situazione climatica e ambientale.

A causa dell'enorme divetsita' di climi e di terreni nei varii paesi dove si parla inglese, per trovare consigli adatti a noi bisogna filtrare con cura, tenendo conto che nessun paese di lingua inglese ha il nostro clima meditteraneo, tranne un paio di posti dove e' seconda lingua.

Quindi una guida italiana alla coltivazione sarebbe una buona cosa; io stesso ho gia' tratteggiato a grandi linee i fondamenti della coltivazione in alcuni post sul thread /piante/coltivazione/papaveri giganteum: gia' copiando quelli e corregendo un po' di errori di battitura e dilungamenti eccessivi, sarebbe un buon punto di partenza.

Alcune parti andrebbero ampliate, ed altre aggiunte di sana pianta, per esempio la parte sul raccolto della quale non ho ancora fatto esperienza.

Posso contribuire qualcosa, magari riscrivendo in modo migliore le miniguide gia' pubblicate nella sezione piante, pero' ho bisogno di aiuto da quelli che hanno piu' esperienza, e soprattutto ci vuole qualcuno che abbia al costanza e l'organizzazione mentale necessaria per ricavare un prodotto finito coerente e sistematico.

Io mi arrangio a scrivere di getto, anche se ho la tendenza a dilungarmi troppo, spesso riesco a descrivere tecniche e trucchi n modo abbastanza chiaro, ma quello e' tutto quello che so fare. Per organizzare l'informazione in modo ordinato e facilmente accessibile ho bisogno dell'aiuto di qualcuno con un cervello molto diverso, quasi opposto al mio.

Io sono capace solo di tirare li' una massa di informazioni alla rinfusa, ma poi ci vuole qualcuno capace di "distillare" il contenuto e riordinarlo in modo pulito e accessibile.

Ci sono volontari?


Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Wiki papaveri

Messaggio da cyanotic » gio mag 19, 2016 11:21 pm

Ciao zio,
personalmente contribuirei volentieri, ma ho ancora pochissima esperienza. Se posso contribuire in qualche modo lo farò, ma non sono il tipo di mente ordinata che cerchi...anzi, sono un vulcano: pieno di cose belle e luminose ma quando le erutta, ogni tanto, fa un gran casino :lol:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: [Wiki] Papaverum Somniferum

Messaggio da Sonoio » dom set 03, 2017 3:04 pm

Zio Toxil - ci sei ancora ? Hai ancora voglia di finire 'sto progetto ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi