Team Sviluppo Wiki

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlueFire » dom set 20, 2015 10:59 pm

Per le fonti? Cosa citiamo cone "fonte attendibile universalmente riconosciuta"?
(Pensavo a tutta quella gente che dice "ok, è scritto lì, ma per me sin tutte cazzate e la droga fa tutta male")
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da astraldream » lun set 21, 2015 3:25 am

Io non sono un pioniere del vecchio forum ma in questo mi piacerebbe partecipare attivamente , non sono nemmeno molto bravo a scrivere ma ho parecchi libri /articoli da cui potrei riportare info e in più sono appassionato di sciamanesimo , miti e medicina popolare....
Arrivo al punto : se dovesse servire una mano io ci sono :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » lun set 21, 2015 4:28 pm

BlueFire ha scritto:Per le fonti? Cosa citiamo cone "fonte attendibile universalmente riconosciuta"?
(Pensavo a tutta quella gente che dice "ok, è scritto lì, ma per me sin tutte cazzate e la droga fa tutta male")
Basta riportarle nella nota a piè di pagina.

Nel momento in cui si fanno affermazioni che vogliono avere valore scientifico sarebbe bene riportare gli studi in merito (che puoi trovare su pubmed), o i fatti botanici da siti il più possibile ufficiali, eccetera.

Nelle discussioni oggettive non dovrebbero esserci pareri personali (ad esempio non possiamo dire "secondo me questa sostanza non fa male), però su cose tipo effetti, o come prepararsi ad un viaggio dal punto di vista soggettivo (non quindi idratazione, danni ecc.) magari si può rimandare a letture interessanti ma senza preoccuparsi troppo di citare fonti.

Se le fonti trovate non sono pienamente attendibili o la cosa è in parte un parere di chi scrive bisogna rendere chiaro che così è.

Fonti terziarie non possono essere citate. Ad esempio non puoi citare wikipedia che a sua volta cita qualcun altro, piuttosto rifatti alla fonte a cui attinge wikipedia (fonte secondaria). Per esempio.

Ovviamente la salute di chi legge e la veridicità/imparzialità dei contenuti con fonti che siano *fatti* attendibili vanno messi al primo posto tra le priorità della wiki.

Spero di aver capito la domanda e di aver risposto bene =D

astraldream, se non vedi ancora i comandi di editing scrivimi.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlueFire » lun set 21, 2015 9:18 pm

arimane ha scritto:
BlueFire ha scritto:Per le fonti? Cosa citiamo cone "fonte attendibile universalmente riconosciuta"?
(Pensavo a tutta quella gente che dice "ok, è scritto lì, ma per me sin tutte cazzate e la droga fa tutta male")
Basta riportarle nella nota a piè di pagina.

Nel momento in cui si fanno affermazioni che vogliono avere valore scientifico sarebbe bene riportare gli studi in merito (che puoi trovare su pubmed), o i fatti botanici da siti il più possibile ufficiali, eccetera.
Chiedevo più o meno questo, perché qualsiasi cosa che su discosti dall'opinione pubblica ed abbia come fonti dmt-nexus o erowid, sarà accolta da i soliti con un "Eh, ma sono di parte! Per me restano tutti fattoni!".
Essendo una wiki pensaci che sarebbe buona cosa provasse ad azzerare queste possibili reazioni ignoranti.
Poi devo leggermi la guida all'uso della wiki, perché ogni volta che editavo Wikipedia mi diceva di aggiungere le fonti e lasciavo perdere non sapendo come :roll:
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Pozzus
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 15, 2015 1:19 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Pozzus » lun set 21, 2015 10:39 pm

Ari, riguardo la guida, all'Attenzione 2, se ben ricordo, insomma quello che dice di mettere le immagini piccinine picció, aggiungerei un link a questo utile programmino online http://www.picresize.com

Junta:
Ma visto che si ha l'edit di default, contro un eventuale Messy che viene ad imbrattare (nel senso attivo quanto lo era lui) esiste un modo per riparare subito il danno? tipo "annulla tutte le modifiche apportate da Gino"
LH9RLipUugU07VBMpl2QODBKMd3CGPBmevTlIxpD7kqnhSr/O14fb7/hjszTVGxTlmArcF5j1BpvYiwmwJa4sg==
Questa la capiranno in pochi

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlueFire » lun set 21, 2015 11:42 pm

Pozzo, hai controllato che non sgrani a morte ridimensionando? Perché generalmente, con questi programmi, uno si ritrova masse informi di pixel (esperienza personale)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Horror Vacui
Messaggi: 39
Iscritto il: lun set 21, 2015 10:58 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Horror Vacui » mar set 22, 2015 1:01 am

Vorrei farne parte anch'io ma considerate che non ho mai gestito una wiki e sono tendenziamente lento nello scrivere. Però sono rigoroso!

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da papo » mer set 23, 2015 4:11 pm

penavo di avere più tempo per scrivere ma sono sempre incasinato. Entro la settimana mnassimola prossima cerco di finire "preparaizone esperienza psichedelica" e "bad trip"
Ultima modifica di papo il mer set 23, 2015 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » mer set 23, 2015 4:16 pm

Vai tranquillo, nessuno ti paga e nessuno ti corre dietro, prenditi i tuoi tempi e goditi la scrittura =)
Solo, ti prego papo, io ti voglio bene e apprezzo il tuo entusiasmo, ma non usare abbreviazioni da sms ché mi vengono i brividi.


EDIT: ho rimesso il gruppo scriba come unico editore. Questo perché ci vuole più tempo a stare dietro agli errori e alle pagine scritte da tutti che a scriverle ex novo, oltre al definire standard ecc. wikipedia può farlo perché sono milioni, ma io preferirei avere pochi scrittore ma che sappiano come si fa e siano già accordati sugli standard.

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da papo » mer set 23, 2015 6:46 pm

XD oh mio dio, arriverò al ban!! ahahahhah
giuro che nella wiki non ci saranno, ma quando scrivo in modo colloquiale mi esce da solo! farò più attenzione :)
ps: dico pubblicamente quando ho intenzione di farlo così mi prendo realmente l'impegno, se no rischio di rimandare continuamente. diciamo che è una strategia ;)
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlueFire » mer set 23, 2015 10:19 pm

papo ha scritto:XD oh mio dio, arriverò al ban!! ahahahhah
giuro che nella wiki non ci saranno, ma quando scrivo in modo colloquiale mi esce da solo! farò più attenzione :)
ps: dico pubblicamente quando ho intenzione di farlo così mi prendo realmente l'impegno, se no rischio di rimandare continuamente. diciamo che è una strategia ;)
Fortunato te che hai trovato un modo!

Io ancora nulla: dico subito che per 2 settimane buone non potrò scrivere nulla (domenica torno in Italia e poi avrò da riambientarmi a scuola e con l'orario. Senza contare che sarò da mia madre -e anche se a culo avessi l'occasione il pc è morto questa settimana- e quando sarò da mio padre Internet è andato a tempo indeterminato per cause naturali)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da FeedMe » ven set 25, 2015 3:27 pm

Ragazzi ho provato a fare una pagina di wiki sul Leonurus sibiricus, ma non mi piace... manca qualcosa. Non so dove mettere le note a piè pagina e la forma non mi piace. Potreste gentilmente aiutarmi a migliorare la pagina con qualche consiglio? Grazie :mrgreen:

http://wiki.psiconauti.net/doku.php?id= ... _sibiricus
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 5:55 pm

Eddai, nella guida l'ho scritto, c'è proprio il paragrafo per le note a piè di pagina =D
Come mai gli asterischi attorno al nome?

Scriverei una breve introduzione all'inizio: chi è, cosa fa, perché mi interessa questa pianta?
Una specie di sunto dell'intero articolo con i tratti salienti.

Per ogni cosa interessante (ad esempio gli alcaloidi specifici) farei dei link ad altre pagine della wiki, che andrebbero poi scritti.

Allora gli effetti li rinominerei in "effetti soggettivi" e metterei in lista, tipo:
rilassamento
distorsione della percezione dell'odore del cobalto
ecc.
Ognuno con un link a pagina della wiki (che ancora non esiste ovviamente)

La parte sui recettori la metterei in un paragrafo "Farmacologia"

I link li metterei con una descrizione, non il link buttato lì, ad esempio:
Pagina di wikipedia
NON
https://en.wikipedia.org/wiki/Leonurus_sibiricus


Se senti che manca qualcosa è perché secondo me prima di scrivere gli articoli dovremmo definire gli standard, così uno lo seleziona e si ritrova la pagina con almeno lo scheletro base già fatto.

Se ti va di dare una mano scrivi nel topic Modelli di pagina

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlindFaith » ven set 25, 2015 8:34 pm

Io vorrei dare una mano con la wiki se si può..ho un bel po' di libri di botanica e erbe spontanee da tradurre e scrivere.. :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 9:38 pm

Ma certo che si può, anzi, sei il benvenuto.
Ti aggiungo al gruppo scriba, ma prima di metterti magari vediamo di formulare gli standard, si perderà anche molto meno tempo così =)

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da FeedMe » ven set 25, 2015 10:08 pm

arimane ha scritto:Eddai, nella guida l'ho scritto, c'è proprio il paragrafo per le note a piè di pagina =D
Come mai gli asterischi attorno al nome?
Se ti va di dare una mano scrivi nel topic Modelli di pagina
Ok mi sono espresso male, volevo dire dove e quando è il caso di metterli :) comunque credevo che lo 'scheletro' si stesse facendo solo per le sostanze non per le piante. Gli asterischi si sono messi da soli, pensavo fosse normale.

Do un'occhiata al topic :mrgreen:
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 10:54 pm

Gli asterischi sono usciti perché hai cercato di mettere in grassetto il testo dell'Heading =)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da M⊙nad » sab set 26, 2015 5:49 pm

Ok, sto avendo un po' di difficolta' con la Wiki.

Volevo provare a copiare un'esperienza di Groff, ma non sono riuscito a trovare il tasto "crea questa pagina". Ho controllato se ho JavaScript e sono riuscito a trovare un pannello di controllo che si chiama Java Preferences, ma non dice nulla riguardo agli script. Ho pure scaricato DokuWiki e CKGeditor per mac, ma non so come aprirli/installarli.

Lo so sono una schiappa, abbiate pazienza :D

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » sab set 26, 2015 6:07 pm

Nessuna cosa particolare da fare, è solo che non eri aggiunto al gruppo di scrittura =D

Ora dovresti visualizzare tutti i comandi.

Attento a verificare che l'esperienza di Groff non sia coperta da diritti di autore =)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da M⊙nad » sab set 26, 2015 8:31 pm

Ahhah ok.

Edit: L'esperienza e' tratta da un libro stampato anche in italiano, quindi penso sia coperta da diritti d'autore. Ma quindi non e' possibile citare nessun libro, o si puo' ma con delle limitazioni?

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi