Zenzero

Rispondi
Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Zenzero

Messaggio da kråka » mar ott 13, 2015 10:32 pm

Con onore inauguro questa sezione sull'alimentazione parlandovi di una pianta a me molto cara:
Lo zenzero.

Lo zenzero è una pianta ed in cucina si usa il rizoma. Dal sapore piccanti e fresco viene utilizzato come spezia che accompagna carne o pesce, per fare deliziosi sorbetti oppure si utilizza per fare delle tisane.

Il punto forte di questa radice sono le proprietà curative e i benefici che apporta alla nostra salute. Utile nel curare la nausea, la diarrea, disturbi intestinali e stitichezza; aiuta ad aumentare le difese immunitarie ed è utilizzassimo in tutto l'oriente anche nelle varie medicine tradizionali. Insomma un toccasana oltre ad avere interessanti proprietà dimagranti accelerando il metabolismo e placando il senso di fame.
Inoltre ricerca scientifiche moderne hanno rivelato che lo zenzero possiede effetti antiossidanti, a ridurre la formazione di radicali liberi e ha buone proprietà antinfiammatorie.

Di seguito qualche link interessante sullo zenzero.

http://www.greenme.it/mangiare/alimenta ... o-benefici

http://www.whfoods.com/genpage.php?tnam ... ce&dbid=72

http://viverepiusani.com/le-proprieta-d ... o-zenzero/
nulla è più reale di un sogno.


Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Zenzero

Messaggio da Iquelo » mer ott 14, 2015 6:36 pm

Sfondi una porta aperta, sono malato di questa spezia. Ogni sera (quando non torno a casa la mattina dopo) preparo una tisana con questa spezia. Ancora non posso testimoniare le proprietà benefiche che ha, lo uso solo da 2 mesi, ma da l primo utilizzo me ne sono innamorato.
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Zenzero

Messaggio da Aryaman » gio ott 15, 2015 12:33 am

armageddon ha scritto:Buonissimo ;) noi abbiamo scoperto di recente questa cosuccia :


http://www.my-personaltrainer.it/curars ... itopo.html


non ha un buon sapere ma con un po' di miele si aggiusta tutto. :mrgreen:
Puoi aprire un nuovo topic in, mmhm, Baretto per il pungitopo, senza iniziare un nuovo topic all'interno dello zenzero?
Grazie

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Zenzero

Messaggio da M⊙nad » gio ott 15, 2015 2:37 pm

Io lo metto un po' dappertutto. Pero' e' molto utile per ridurre la nausea e qui faccio un occhiolino a tutti gli psiconauti ;)

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: Zenzero

Messaggio da khora » gio ott 15, 2015 3:40 pm

Io l'adoro, tra gli effetti collaterali però c'è l aumento della pressione
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

Re: Zenzero

Messaggio da onirobob » gio ott 15, 2015 6:11 pm

io lo metto nelle mie centrifughe buonissimo e in oltre il mio omeopata mi ha consigliato di berlo la mattina in acqua tiepida con il limone per regolare l'intestino ...

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Re: Zenzero

Messaggio da Pirro » ven ott 30, 2015 8:13 pm

La tisana perfetta contiene sempre dello zenzero. :-)
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Zenzero

Messaggio da LaFouine » dom mar 27, 2016 6:39 pm

è entrato nella mia vita quando ero bambino ma occasionalmente,poi ora negli ultimi mesi mi hanno mandato dall'inglesia una confezione di pukka qualcosa dove c'è l'infuso, lo bevo ogni tanto ma non consumo quasi mai o con parsimonia qualunque prodotto che non venga dal nuovo mondo.(lo so sono quasi razzista)
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Zenzero

Messaggio da LSAsղackƅar » dom mar 27, 2016 7:14 pm

Lo trovate efficace come anti-nausea?

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Zenzero

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom mar 27, 2016 7:37 pm

ho letto di recente che come antinuausea in test scientifici si è rivelato addirittura piu efficace di alcuni farmaci che vengono usati di solito...

Il test erano dei cadetti della marina, la fonte ora non saprei proprio dove trovarla ma fidatevi...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Zenzero

Messaggio da BeJake » mar giu 20, 2017 3:35 pm

Se avete un estrattore a bassa velocità potete ottenere il succo dalla radice fresca e utilizzare gli scarti fibrosi per o un ottimo concime.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Zenzero

Messaggio da ~Møgørøs• » mar giu 20, 2017 3:48 pm

BeJake ha scritto:
mar giu 20, 2017 3:35 pm
Se avete un estrattore a bassa velocità potete ottenere il succo dalla radice fresca e utilizzare gli scarti fibrosi per o un ottimo concime.
Io lo aggiungo sempre in tutti i centrifugati che faccio :asd:
•~•~•

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Zenzero

Messaggio da BeJake » mar giu 20, 2017 3:58 pm

8-)
~Møgørøs• ha scritto:
mar giu 20, 2017 3:48 pm
BeJake ha scritto:
mar giu 20, 2017 3:35 pm
Se avete un estrattore a bassa velocità potete ottenere il succo dalla radice fresca e utilizzare gli scarti fibrosi per o un ottimo concime.
Io lo aggiungo sempre in tutti i centrifugati che faccio :asd:
Leggermente OT
Se fai sport di resistenza aggiungi barbabietole rosse crude alla centrifuga pre workout... ;)

Rispondi