Chaga (Inonotus Obliquus)

Rispondi
BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Chaga (Inonotus Obliquus)

Messaggio da BeJake » ven lug 07, 2017 4:48 pm

E' da un po' che sto prendendo informazioni su questo interessante fungo dalle proprietà medicinali e di prevenzione delle malattie.
Qualcuno ha già sperimentato un utilizzo a lungo termine?

Chaga Nome scientifico: Inonotus obliquus


BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Chaga Nome scientifico: Inonotus obliquus

Messaggio da BeJake » mar lug 18, 2017 11:19 am

Vista l'assenza di esperienze ho iniziato a sperimentare in prima persona.
Ho reperito il fungo secco proveniente dalla finlandia, e l'ho assunto per 4 giorni consecutivi, ieri pausa e oggi mi accingo a scrivere alcune considerazioni.
È un vero adattogeno, una delle cose più interessanti riguarda la percezione del caldo/freddo e la termoregolazione.
Sono solito muovermi a piedi e con i mezzi, sono perennemente di corsa e solitamente sudo parecchio.
Con l'assunzione del chaga percepisco meno caldo e di conseguenza sudo meno.
Son stato un pomeriggio sotto il sole per alcuni lavori ed ero asciutto in maniera irreale.
Mi sono allenato e ovviamente ho sudato e in generale la prestazione fisica mi è sembrata nella norma nonostante abbia mangiato meno del solito.
Non riscontro effetti collaterali tipo insonnia, inappetenza o fame esagerata, ma di testa, ecc..
L'unica altra pianta che ho consumato in questi giorni è il guayusa sebbene in quantità nettamente inferiore alle mie abitudini.
La mia assunzione di chaga è stata sottoforma di decotto fatto con circa 3-5 grammi polverizzati con macinacaffé, una tazza al mattino e una alla sera.

Avatar utente
Samuel Beckett
Messaggi: 78
Iscritto il: mer giu 28, 2017 12:29 pm

Chaga (Inonotus Obliquus)

Messaggio da Samuel Beckett » gio lug 20, 2017 10:41 am

Buona la Guayusa, ne ho una bella scorta a casa anche io, ha proprietà anche mediche notevoli (infiammazioni, infezioni, allergie, applicato direttamente le foglie sobbollite sulla cute). Con questi funghi invece mi pare di capire tu non abbia avuto allucinazioni, confermi? che proprietà mediche si suppone abbiano? abbraccio.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Chaga (Inonotus Obliquus)

Messaggio da BeJake » gio lug 20, 2017 10:53 am

Ciao, non sono funghi allucinogeni semmai hanno più capacità adattogene.
"Il fungo Chaga è chiamato anche il fungo della Salute e usato da sempre sia nella medicina tradizionale che in quella cinese (dove veniva considerato un’erba medicinale superiore) proprio per le sue diverse proprietà benefiche. Si dice che alcune sostanze del fungo Chaga non siano contenute in nessun’altra pianta e in Russia è stato approvato dal Consiglio di Ricerca Medica e del Ministero della Salute."
"fenoli
melanina
vitamina D
vitamine in genere
acido betulinico
ergosterolo
polisaccaridi
triterpenoidi
L’acido betulinico, in particolare, è considerato un combattente naturale contro il cancro preserva le cellule sane eliminando solo quelle cancerogene. Viene impiegato nei trattamenti di chemioterapia per ridurre gli effetti collaterali della terapia e per attivare e stimolare il sistema immunitario."
" Il fungo Chaga è usato per questi benefici:

antiossidante grazie alla melanina
contrasta le infezioni batteriche
stabilizza la pressione sanguigna
combatte le allergie
allevia i problemi digestivi
concilia il sonno
aiuta la circolazione
favorisce la perdita di peso
rafforza il sistema immunitario
contrasta la perdita di capelli (leggi anche serenoa repens)
aiuta la concentrazione e la memoria
combatte la stitichezza
regolarizza gli squilibri ormonali
migliora la vista
favorisce la diuresi
è un ottimo analgesico e antispasmodico
Il fungo Chaga è inoltre impiegato per dolori articolari, stati di stress e affaticamento, invecchiamento (grazie ad un principio attivo che contrasta i segni del tempo). Molte persone hanno avuto un forte beneficio per la guarigione di Morbo di Crhon e colite ulcerosa. Il fungo Chaga è un rimedio efficace per chi conduce una vita ad altissimi livelli e sottoposta a stress, inquinamento, fumo e radiazioni."

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Chaga (Inonotus Obliquus)

Messaggio da BeJake » gio lug 20, 2017 11:00 am

Ecco come si presenta secco.

https://ibb.co/hOryx5

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Chaga (Inonotus Obliquus)

Messaggio da M⊙nad » sab feb 24, 2018 11:33 pm

Ho provato sia questo fungo che reishi (ganoderma lucidum), turkey tail (trametes versicolor) e cordyceps, ma ho notato effetti marcati solo con l'ultimo. Questo non vuol dire che non diano effetti o non siano efficaci. Agendo su parti del nostro organismo di cui e' difficile avere una chiara percezione, soprattuto per una persona come me che non ha nessun disturbo grave, non e' facile capire quanto influiscano. Comunque I campi di utilizzo sono tanti e gli studi lo stanno dimostrando sempre di piu'. Shroomz <3

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Rispondi