La grande truffa delle linee guida sull'alimentazione

Rispondi
My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

La grande truffa delle linee guida sull'alimentazione

Messaggio da My favourite muse » mer dic 16, 2020 7:52 pm

https://www.ibs.it/presi-per-gola-perch ... 833935300

Simpatico - e innovativo - questo medico inglese che sfata i miti dell'alimentazione occidentale. Uno per ogni capitolo del libro. Disponendo di una quantità enorme di evidenze scientifiche, esplora la scandalosa mancanza di buona scienza alla base di molte raccomandazioni mediche, getta nel ridicolo l'industria dell'alimentazione che ha sempre dominato le politiche nutrizionali dei Paesi, le scelte dietetiche e le nostre abitudini alimentari degli ultimi 50 anni. Qualche esempio di "truffa" o "miti da sfatare" (sintesi dell'indice):

- gli integratori alimentari;
- l'importanza della colazione;
- idratarsi, assumere tanta acqua;
- la carne rossa fa male;
- il caffè idem;
- i benefici del veganesimo;
- il sale è da bandire;
- il gluten-free ci salverà la vita;
- i prodotti km 0 sono i migliori;
- l'esercizio fisico fa dimagrire;
- ...

Sfido chiunque - fra noi - a non aver mai ceduto a questi luoghi comuni in tema di alimentazione :lol: . Sono il primo ad essermi sempre fidato delle raccomandazioni del medico di base, quindi della mamma :roll: in merito alla dieta più salutare, fin da bambino!

Illuminanti i suggerimenti sulla routine alimentare a cui abbiamo sempre obbedito: perchè fare 3 pasti principali? Perchè fare colazione? Perchè INVECE non provare a saltarla - considerando peraltro i benefici riconosciuti dalla medicina al digiuno prolungato o intermittente, etc - provando a prendere nota di come ci si sente, mentalmente e fisicamente, e orientare di conseguenza le nostre future abitudini?

Fa poi incavolare :axe: l'idea di essere sempre stati manipolati dall'industria alimentare (p.es. le multinazionali dell'acqua che saccheggiano le nostre fonti lucrando sul prezzo di vendita delle bottiglie), per molte delle nostre idee più radicate sul cibo: Spector dimostra che più si studia questo argomento, più vacilla ogni certezza, più è chiaro il marketing che pilota le nostre scelte.

Scelte fondamentali per la ns. salute, perchè il cibo è la prima medicina, conclude Spector, e questa è una verità innegabile con o senza la mole esagerata di riferimenti scientifici posti in coda al libro ;)


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: La grande truffa delle linee guida sull'alimentazione

Messaggio da asklepios » gio dic 17, 2020 2:12 am

Fa un po' sorridere la storia della colazione. Crescendo ti insegnano che la colazione è il pasto più importante della giornata, poi però arriva la moda del digiuno intermittente e allora la puoi saltare :D

My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: La grande truffa delle linee guida sull'alimentazione

Messaggio da My favourite muse » dom dic 20, 2020 11:36 pm

asklepios ha scritto:
gio dic 17, 2020 2:12 am
Fa un po' sorridere la storia della colazione. Crescendo ti insegnano che la colazione è il pasto più importante della giornata, poi però arriva la moda del digiuno intermittente e allora la puoi saltare :D
Non fa sorridere, ma riflettere: se da un lato la colazione è diventata – dagli anni ’60 - puro business (aziende come “Kellog’s” sono nate grazie a questo mito), dall’altro il digiuno non porta finanze nelle tasche di nessuno, dai tempi di mio nonno è sempre stato come un metodo di auto-igiene alimentare dopo le rare mangiate luculliane (ad alto tenore alcolico) dei giorni festivi; oggi, con il dilagare delle malattie metaboliche, il digiuno è sempre più ben visto dai medici dalle vedute meno ristrette, e rimane una parentesi disintossicante.

E poi il tema del digiuno non è affatto una moda, è vecchio come il mondo… un antico adagio recitava: “colazione da Re, pranzo da Principe, cena da poverello”. E’ palese che se la cena è veramente leggera, come a non ingerire nulla, la colazione fatta 12 ore più tardi è un pasto che interrompe il digiuno…direi che la saggezza popolare, mediterranea, è inattaccabile dal tempo e dalle mode passeggere ;)

Rispondi