Sono da buttare??

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
enzbenzo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:28 pm

Sono da buttare??

Messaggio da enzbenzo » mar mag 17, 2022 11:08 pm

Nel giro di circa 18h dall’ultima volta che gli ho visti (in condizioni perfette, e ho voluto “tardare” la raccolta di 1 giorno vista la mia inesperienza) mi sono ritrovato tutti i funghetti aperti e ricoperti da una patina nera e idem tutta la parto sotto la cappella, ho raccolto tutto e pulito dalla patina nera.
Secondo voi sono ancora commestibili o conviene buttare?

https://ibb.co/6nd1m6B
https://ibb.co/kmmyt2r


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Sono da buttare??

Messaggio da tsunami666 » mer mag 18, 2022 9:11 am

Sono spore. I frutti sono commestibili anche se non hanno un bel aspetto. Vai tranquillo
Mi sembra di ricordare che dove le spore hanno coperto il micelio da li non cresceranno frutti.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Wolly92
Messaggi: 57
Iscritto il: mer mar 17, 2021 2:23 pm

Re: Sono da buttare??

Messaggio da Wolly92 » mer mag 18, 2022 9:33 am

come ha detto @tsunami666 sono spore e non sono pericolose quindi fai come se niente fosse. C'è chi sostiene che i funghi vanno raccolti prima del rilascio di spore perchè porti ad una resa inferiore nelle prossime gettate e c'è chi sostiene che non cambi nulla ( nel dubbio si raccoglie prima ma anche se cadono le spore non c'è da disperare). 18h per un fungo comunque sono anni, anche solo 2/3 ore fanno la differenza.

enzbenzo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:28 pm

Re: Sono da buttare??

Messaggio da enzbenzo » mer mag 18, 2022 2:45 pm

Vi ringrazio, stasera vedo come procede l’essicazione (li ho messi ieri sera a 35 gradi)
Il fatto è che sono proprio brutti da vedere e di certo non saranno uno spettacolo per il palato, ma se i principi attivi sono rimasti intatti l’unico problema era capire se sono commestibili o meno.

Rispondi