Identificazione Funghi

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da albert ergot » mer nov 02, 2022 2:51 pm

Crusco ha scritto:
mer nov 02, 2022 11:03 am
Ciao a tutti, e di questo cosa mi dite?
Google Lens mi dice semilanceata ma nel dubbio l'ho rimesso al suo posto...
Trovato in un bosco rado intorno ai 1200 m

https://ibb.co/jWmmdJ7
https://ibb.co/D1PnHJj
Hai fatto bene, secondo me non sono semilanceata.
mind carver


Avatar utente
bobmarch
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 18, 2022 11:45 am

Pareri per identificazione

Messaggio da bobmarch » mer nov 09, 2022 3:35 pm

Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho raccolto questi bei funghetti, in Trentino.

Immagine

Il gambo giallo e le spore chiare mi fanno pensare che non si tratti di P. semilanceata, qualcuno ha idea di cosa si tratti e delle proprietà?

Molte grazie,
Bob

Avatar utente
bobmarch
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 18, 2022 11:45 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da bobmarch » mar nov 22, 2022 9:36 pm

Ho trovato, mycena epipterygia var. viscosa

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Bimbomix » gio nov 24, 2022 10:44 pm

bobmarch ha scritto:
mar nov 22, 2022 9:36 pm
Ho trovato, mycena epipterygia var. viscosa
Esatto, bravo!

Avatar utente
Bimbomix
Messaggi: 246
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:37 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Bimbomix » gio nov 24, 2022 10:49 pm

Crusco ha scritto:
mer nov 02, 2022 11:03 am
Ciao a tutti, e di questo cosa mi dite?
Google Lens mi dice semilanceata ma nel dubbio l'ho rimesso al suo posto...
Trovato in un bosco rado intorno ai 1200 m

https://ibb.co/jWmmdJ7
https://ibb.co/D1PnHJj
Lamelle chiare no bueno...meglio lasciar perdere, probabilmente una delle 8000 mycena

ale_psico
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ott 29, 2022 6:13 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da ale_psico » ven nov 25, 2022 9:17 am

BlindFaith ha scritto:
mar set 29, 2015 7:41 pm
non si vede benissimo ma mi sembrano dei Panaeolus (ater?)

@Samsara : si è ancora stagione di funghi..piu diventa freddo piu li troverai a quote basse comunque.
Posso chiederti indicazioni x capire dove trovarli? Sai le temperature limite? Nel senso che da me di notte gela e sono a 600m, sono andato da due mesi su altezze da 1200 a 1700m e nulla.
Vorrei capire meglio x non girare sempre a vuoto ma sapere dove potrebbe avere buone probabilità di crescita in base al periodo.
Grazie grazie e grazie

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Abeja G. » ven nov 25, 2022 8:02 pm

ale_psico ha scritto:
ven nov 25, 2022 9:17 am
BlindFaith ha scritto:
mar set 29, 2015 7:41 pm
non si vede benissimo ma mi sembrano dei Panaeolus (ater?)

@Samsara : si è ancora stagione di funghi..piu diventa freddo piu li troverai a quote basse comunque.
Posso chiederti indicazioni x capire dove trovarli? Sai le temperature limite? Nel senso che da me di notte gela e sono a 600m, sono andato da due mesi su altezze da 1200 a 1700m e nulla.
Vorrei capire meglio x non girare sempre a vuoto ma sapere dove potrebbe avere buone probabilità di crescita in base al periodo.
Grazie grazie e grazie
@ale_psico, @BlindFaith non è attivo da un po', cerca informazioni su Google o chiedi anche a @Bimbomix (e scusa amico se ti ho disturbato!!)

Ciao a tutti, ancora venia

Abeja

mucca pazza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 04, 2023 8:25 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da mucca pazza » mar lug 04, 2023 9:06 am

Ciao ragazzi,
Ieri ho trovato questi nel campus della mia università a Milano e mi sono incuriosito... Al mio occhio inesperto assomigliano a molti del genere psilocybe
Toccandoli non sembrano virare blu, ho aspettato qualche ora e con il caldo si sono semplicemente seccati.

https://imgur.com/a/P7A8PRP

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da albert ergot » mar lug 04, 2023 12:02 pm

mucca pazza ha scritto:
mar lug 04, 2023 9:06 am
Ciao ragazzi,
Ieri ho trovato questi nel campus della mia università a Milano e mi sono incuriosito... Al mio occhio inesperto assomigliano a molti del genere psilocybe
Toccandoli non sembrano virare blu, ho aspettato qualche ora e con il caldo si sono semplicemente seccati.

https://imgur.com/a/P7A8PRP
Per quanto strano per periodo e altitudine sembrano proprio loro, se non sono semilanceata sono comunque una variante molto simile e probabilmente comunque psilocybe. Diverse volte in montagna mi è capitato di trovare questa variante, uguale in tutto e per tutto ai semilanceata, con la sola differenza del cappello più orizzontale e delle dimensioni mediamente un po' maggiori, nel dubbio però diverse volte, e con rammarico, li ho lasciati lì. Le spore nere sono un buon segno e scongiurano da errori molto pericolosi, come scambiarli per galerina marginata. Virare al blu non è un fattore discriminante e comunque indica la presenza di psilocina (non psilocibina). Un'ulteriore prova che puoi fare è vedere se strappando un lato di un cappello si nota una pellicola gommosa trasparente, se c'è è un'ulteriore conferma, ma se ormai li hai seccati è tardi.

Visto che hai le spore e che sei in ambito universitario, potresti trovare qualcuno (fidato) con accesso a un microscopio e provare ad analizzare le spore.

Puoi descrivere la zona in cui li hai trovati? Prato, sole, ombra, acqua vicino, etc.

Vale il solito disclaimer, non mi reputo esperto quindi dai alle mie parole il giusto peso.
mind carver

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Viaggiatore » mar lug 04, 2023 4:00 pm

In genere nella semilanceata ha il gambo è torto non penso che sono loro.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da Viaggiatore » mar lug 04, 2023 5:52 pm

Viaggiatore ha scritto:
mar lug 04, 2023 4:00 pm
In genere nella semilanceata ha il gambo è torto non penso che sono loro.
Forse mi sbaglio, faresti una foto migliore del cappello?

mucca pazza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 04, 2023 8:25 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da mucca pazza » mar lug 04, 2023 6:34 pm

albert ergot ha scritto:
mar lug 04, 2023 12:02 pm
mucca pazza ha scritto:
mar lug 04, 2023 9:06 am
Ciao ragazzi,
Ieri ho trovato questi nel campus della mia università a Milano e mi sono incuriosito... Al mio occhio inesperto assomigliano a molti del genere psilocybe
Toccandoli non sembrano virare blu, ho aspettato qualche ora e con il caldo si sono semplicemente seccati.

https://imgur.com/a/P7A8PRP
Per quanto strano per periodo e altitudine sembrano proprio loro, se non sono semilanceata sono comunque una variante molto simile e probabilmente comunque psilocybe. Diverse volte in montagna mi è capitato di trovare questa variante, uguale in tutto e per tutto ai semilanceata, con la sola differenza del cappello più orizzontale e delle dimensioni mediamente un po' maggiori, nel dubbio però diverse volte, e con rammarico, li ho lasciati lì. Le spore nere sono un buon segno e scongiurano da errori molto pericolosi, come scambiarli per galerina marginata. Virare al blu non è un fattore discriminante e comunque indica la presenza di psilocina (non psilocibina). Un'ulteriore prova che puoi fare è vedere se strappando un lato di un cappello si nota una pellicola gommosa trasparente, se c'è è un'ulteriore conferma, ma se ormai li hai seccati è tardi.

Visto che hai le spore e che sei in ambito universitario, potresti trovare qualcuno (fidato) con accesso a un microscopio e provare ad analizzare le spore.

Puoi descrivere la zona in cui li hai trovati? Prato, sole, ombra, acqua vicino, etc.

Vale il solito disclaimer, non mi reputo esperto quindi dai alle mie parole il giusto peso.



Stanno in un prato irrigato artificialmente, abbastanza ombroso perché adiacente ad un edificio.
Ne ho trovati altri e non mi pare abbiano la pellicina a cui ti riferisci.
Per quanto riguarda le spore purtroppo il microscopio che ho trovato non ingrandisce abbastanza per distinguerne bene la forma. Se in futuro riuscissi a ottenere immagini decenti invierò le foto

mucca pazza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 04, 2023 8:25 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da mucca pazza » mar lug 04, 2023 9:03 pm

Viaggiatore ha scritto:
mar lug 04, 2023 5:52 pm
Viaggiatore ha scritto:
mar lug 04, 2023 4:00 pm
In genere nella semilanceata ha il gambo è torto non penso che sono loro.
Forse mi sbaglio, faresti una foto migliore del cappello?
Un paio di esemplari avevano il capezzolo più pronunciato, il cappello un pochino più grande e formava un angolo meno acuto.

La maggior parte era più o meno così:
(Questo è l'unico semi-intero che mi rimane)

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da albert ergot » mar lug 04, 2023 10:03 pm

@mucca pazza, altrimenti potrebbero essere qualche specie di panaeolus, per esempio panaeolus cinctulus oppure panaeolus fimicola, in ogni caso contenenti principio attivo. Puoi approfondire su questo genere e vedere se corrisponde qualche specie in particolare.
mind carver

mucca pazza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 04, 2023 8:25 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da mucca pazza » mer lug 05, 2023 11:42 pm

Questa è l'immagine delle spore che ho al momento
Cosa sono i puntini bianchi secondo voi?

Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da albert ergot » gio lug 06, 2023 10:38 am

mucca pazza ha scritto:
mer lug 05, 2023 11:42 pm
Questa è l'immagine delle spore che ho al momento
Cosa sono i puntini bianchi secondo voi?
Credo di non aver mai usato un microscopio vero, ma non dovresti mettere quello che vuoi vedere su delle piastrine trasparenti con una luce dietro? Dove sono adagiate adesso le spore? Non credo si riesca a vedere nulla di significativo con questo ingrandimento comunque.
mind carver

mucca pazza
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 04, 2023 8:25 am

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da mucca pazza » gio lug 06, 2023 9:43 pm

Sì, ci ho provato con il vetrino e il microscopio classico, il problema è che al momento ho trovato solo un oculare 20x e l'immagine è ancora peggio. Quella che ho mandato è con un microscopio di quelli per schede elettroniche, le spore sono su carta

crucinigura
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 01, 2023 8:39 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da crucinigura » dom ott 01, 2023 12:53 am

Raccolto questi a 1700m circa, in un pascolo con terreno smosso. Nessuno cresceva direttamente sulla merda delle vacche e di funghi diversi da questi ce n'erano veramente pochi e molto riconoscibili facendo il confronto. L'odore mi sembra quello giusto, così mi hanno insegnato. Gambo sempre ondulato. Esemplari giovani con un bel cappello marrone mentre gli esemplari più vecchi con cappello biancastro. Lamelle sempre attaccate sul fondo e non direttamente perpendicolari al gambo. Se da queste due foto riuscite a vedere a colpo d'occhio se c'è qualcosa di molto sospetto...


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 155
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da albert ergot » dom ott 01, 2023 10:08 am

crucinigura ha scritto:
dom ott 01, 2023 12:53 am
Se da queste due foto riuscite a vedere a colpo d'occhio se c'è qualcosa di molto sospetto...
Ottimo raccolto! Sei fortunato ad avere per le mani un posto del genere. Personalmente non vedo nulla di sospetto, ma vale il solito disclaimer che sono autodidatta in materia.
L'odore mi sembra quello giusto, così mi hanno insegnato.
Non ho mai pensato che avessero un odore particolarmente diverso da altri funghi, ti dispiace elaborare?
Esemplari giovani con un bel cappello marrone mentre gli esemplari più vecchi con cappello biancastro.
Ho sempre pensato che la colorazione dipendesse dall'umidità: marroni se bagnati, giallastri se asciutti. Ma li hai lavati? Non credo sia indicato.
mind carver

crucinigura
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 01, 2023 8:39 pm

Re: Identificazione Funghi

Messaggio da crucinigura » dom ott 01, 2023 11:43 am

Si, sono stati sciacquati. Il mio amico l'altra volta li ha messi ad essiccare senza sciacquarli. In questo caso ero con altri amici, più neofiti di me, a cui ho dovuto dare tutto e che ci hanno tenuto a sciacquarli :/ dici che questa cosa ne pregiudicherà completamente l'effetto? Sono stati già essiccati.
É solo la seconda volta che vado: la prima volta sono andato con gente che li ha già raccolti, coltivati e provati e mi hanno anche fatto soffermare sull'odore. A me l'odore sembra diverso da quello del fungo da cucinare e diverso dal solito odore da fungo umido di bosco; sembra dolciastro.
Si in effetti ora che ci penso ho trovato anche esemplari piccoli ma con il cappello bianco e quelli con il cappello marrone molto spesso stavano in zone spesso all'ombra e con l'erba bagnata dalla rugiada.

Rispondi