Raccolta di psilocybe semilanceata

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Avatar utente
Scarecrow
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ago 27, 2017 11:06 pm

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da Scarecrow » dom set 06, 2020 2:41 pm

Ondulato, rispetto ad altri funghi che ho visto sì, direi elastico, sicuramente non legnoso.
The black and green scarecrow as everyone knows
Stood with a bird on his hat and straw everywhere
He didn’t care


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da Arcano » lun set 07, 2020 1:19 pm

Qualcuno sa se si trovano anche nelle Prealpi?! Parliamone in privato.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da El Indio » lun set 07, 2020 5:49 pm

...

M90
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 08, 2020 12:50 am

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da M90 » mar set 08, 2020 1:10 am

Ciao,
quali sono le differenze tra semilanceata e Panaeolus papilionaceus? Per non sbagliarsi durante il riconoscimento.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da acquaesale » gio set 10, 2020 1:38 pm

Buongiorno! Nei giorni scorsi ho trovato alcuni semilanceata ma tra loro ci sono anche funghi più grandicelli seppur molto simili nell'aspetto. Vi allego una foto. Sapete dirmi se sono sempre loro?

https://ibb.co/kc5Nk29
M90 ha scritto:
mar set 08, 2020 1:10 am
Ciao,
quali sono le differenze tra semilanceata e Panaeolus papilionaceus? Per non sbagliarsi durante il riconoscimento.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Un buon indicatore è il gambo. I semilanceata ce l'hanno chiaro e spesso ondulato, il panaeolus è invece scuro e dritto (ma non sempre, alcuni sono ondulati come i semilanceata). Un importantissimo fattore discriminante è l'elasticità: prova a piegare dolcemente il gambo, se si spezza quasi certamente non è semilanceata (salvo che non sia particolarmente secco)
Doubt

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da Fohat » gio set 10, 2020 11:07 pm

@Scarecrow @acquaesale
Anche a me è successa la stessa cosa! Non è la prima volta che raccolgo anche se non sono certo un esperto, però quest'anno ho avuto difficoltà ad identificare i primi che ho trovato.
il 4 agosto a circa 1900 metri, dove avevo già trovato i nostri amici in passato, ho trovato alcuni semilanceata ma anche dei lookalikes MOLTO simili per dimensioni e colore, che ho avuto difficoltà a decidere se scartare o meno.

Quelli in foto di acquaesale mi sembrano semilanceata sicuri. Quelli di Scarecrow sono identici a come li ho trovati io: quelli più bianchi sono sicuramente semilanceata. Quelli più grandi e dall'aspetto un po' vecchiotto... per me sono in maggioranza sempre loro, forse tutti. ma in effetti sono un po' strani.
Hanno questo gambo un po' troppo dritto e anelastico per essere loro, ma anche troppo poco per essere panaeolus.
Dopo averli osservati a lungo ho fatto la prova agitando il fungo tenendolo per il fondo del gambo: in genere se si rompe non è lui, se oscilla come una molla è lui.
Così ho scartato quelli che si sono rotti e che in effetto erano troppo grandi e col cappello aperto. Di questi mi sono convinto che NON erano loro.
Altri non si sono rotti, ed apparivano più conformi all'aspetto che mi è familiare, per questo li ho tenuti.
Seccandoli hanno bluificato quasi tutti almeno in minima parte, dunque visto che quelli incerti erano rimasti 4 o 5 funghettini me li sono tenuti sulla fiducia. Quello che si raccoglie nell'ambiente prativo delle semilance è quasi certamente del tutto innoquo e sicuramente non velenoso, a differenza di quando si raccolgono psilocibinici di bosco che possono essere confusi con la Galerina.

Tuttavia mi è rimasto il dubbio: sono davvero loro in una delle loro mutevolissime forme? e in ogni caso quelli che alla fine ho scartato, in definitiva troppo diversi per essere semilance, cos'erano?
Ho studiato parecchio anche in passato le varie specie di panaeolus. Posso dire che sicuramente non sono subbalteatus, né foenescii, né ater, né semiovatus, né rickenii, e nemmeno i più simili di tutti, i papilionaceus/sphinctrinus.
Non sono Stropharia semiglobata e neanche alcun tipo di hygrocybe o conocybe che conosco. Poi i conocybe, unici a simigliare un po' nella forma, sono comunque moolto più grandi. :?: :|
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Scarecrow
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ago 27, 2017 11:06 pm

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da Scarecrow » ven set 11, 2020 11:38 am

Quelli che ho effettivamente raccolto avevano le stesse caratteristiche (parlo da occhio ancora inesperto) , a parte la dimensione, ne ho incontrati altri che però ho scartato perché diversi.
Non ho fatto la prova dell'elasticità, però li ho tenuti in una tasca dei pantaloni per molte ore durante l'escursione, e non si sono rotti né rovinati, in alcuni casi si è schiacciata solo un po' la cappella; altre volte durante le mie ricerche mettevo i funghi che pensavo potessero essere, e che avrei studiato meglio a casa, nella tasca ma dopo poco si spezzavano e diventavano molto brutti. In questo caso mi sono sembrati molto resistenti invece.
Adesso che li sto seccando, noto anche che la maggior parte ha bluificato, e la bluificazione è più evidente nei funghi più grossi.
P.s. Non l'ho fatto prima, ma ringrazio tutt* per l'aiuto che mi avete dato
The black and green scarecrow as everyone knows
Stood with a bird on his hat and straw everywhere
He didn’t care

giorgiarzzt
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 20, 2020 11:17 pm

Re: Raccolta di psilocybe semilanceata

Messaggio da giorgiarzzt » mar ott 20, 2020 11:18 pm

Alla fine hai trovato qualcosa? Come si chiama il paesino di cui parli? Pure io sto a Roma e vorrei trovarne ma non so dove andare.

Rispondi