raccolta B+

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
JB95
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2020 2:20 pm

raccolta B+

Messaggio da JB95 » dom lug 26, 2020 2:56 pm

Ciao raga, sto facendo la mia prima coltivazione e ho un dubbio: ci sono due funghi che sono decisamente molto più avanti rispetto agli altri e ho paura che rilascino le spore rovinando il micelio e gli altri. Preferirei non raccoglierli tutti ora perchè, a parte questi due, tutti gli altri sono molto piccoli e mi sembra uno spreco raccoglierli ora, quindi stavo pensando di raccogliere solo i due più grossi e lasciare gli altri ancora per qualche giorno.volevo sapere se è una cosa che si può fare o rischio di rovinare le cose. grazie in anticipo :) :geek: :lode: :chitarra:


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: raccolta B+

Messaggio da asklepios » dom lug 26, 2020 4:55 pm

Sì tranquillo. Comunque se anche dovessero rilasciare le spore, non rovinerebbero niente, sarebbe giusto una questione estetica.

JB95
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 26, 2020 2:20 pm

Re: raccolta B+

Messaggio da JB95 » dom lug 26, 2020 9:02 pm

davvero? io ho letto su zamnesia che se le spore vengono rilasciate contaminano il micelio e rendono molto meno produttive le gettate successive

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: raccolta B+

Messaggio da asklepios » dom lug 26, 2020 9:29 pm

Dalla mia esperienza e quella di molti altri oltreoceano ti posso dire che non è così. Sono arrivato anche alla sesta volata con un bel po' di spore sulla superficie, in quanto alla quantità è impossibile dire con certezza, ci vorrebbe una comparazione side-by-side, ma indicativamente ti direi di non preoccuparti troppo.

jobbe
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 27, 2020 7:32 pm

Re: raccolta B+

Messaggio da jobbe » ven nov 27, 2020 7:38 pm

anche io ho lo stesso dilemma rigualdo alla raccolta. ho avuto 3 funghetti che sono cresciuti veloce e si è aperta la pellicina sotto la cappella, allora ho raccolto intanto questi primi. intanto ce ne sono parecchi ancora piccoli. il mio dubbio è se per caso sarebbero potuti crescere ancora in dimensione questi che ho raccolto, perché io più grande misurava 5cm, gli altri 3 o 4cm. dalle foto quando vendono i kit sembra che debbano diventare molto più grandi. e crescerne un sacco di più (per la seconda cosa magari non ho creato le condizioni perfette per una crescita bestiale).

quindi chiedo... è meglio farli crescere ancora prima di raccoglierli? o appena si rompe la pellicina non ha senso lasciarli lì?

grazie mille a chi può rispondere (questo è il mio primo raccolto dopo 2 kit senza nessun risultato 🙈)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: raccolta B+

Messaggio da asklepios » ven nov 27, 2020 9:11 pm

Ciao! Innanzitutto benvenuto nel forum, vedo che è il tuo primo post. Quando raccogliere i funghi è una questione di preferenza, non appena il velo comincia ad aprirsi (o appena prima) si possono già raccogliere, in quanto da lì in poi non crescono più di tanto. A me piace raccoglierli un po' dopo che il velo si rompe perché esteticamente li preferisco. Generalmente maturano allo stesso tempo, quindi se uno rompe il velo gli altri sono bene o male maturi, e per comodità si raccolgono tutti insieme. Se preferisci però puoi benissimo raccogliere quelli più maturi, e tenerli in frigo finché non li hai raccolti tutti, durano anche una settimana volendo. Avere pochi funghi può essere un segno di contaminazione, ma anche una questione di genetica. Se mandi delle foto magari si può dire con più certezza.

Se sei interessato a coltivare da zero, ti rimando alle guide sulla wiki del forum (trovi il link in alto oppure nella mia firma). Fossi in te prenderei comunque delle impronte sporali (trovi scritto come fare nella wiki), una volta che le hai non devi più comprare niente da internet e le puoi usare per fare la PFTek. Se hai altre domande chiedi pure!

Rispondi