Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Il meglio delle discussioni di coltivazione
Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Messaggio da El Indio » gio set 23, 2021 3:03 pm

Ciao a tutti,

avrei bisogno di alcune info per una talea di pachanoi di circa due anni. Devo travasarlo ma non so se posso farlo ora oppure è meglio aspettare inizio primavera. Riguardo il substrato da utilizzare, 50% torba+ 50% perlite può andare? Alternative?

Inoltre, da un paio di giorni ho notato una piccola macchia nera in cima del diametro di 2mm (forse anche meno), ho letto che potrebbe stare iniziando a marcire. Che faccio?


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Messaggio da Time » ven ott 22, 2021 12:29 pm

@Samuel Beckett ho spostato il tuo messaggio qui. Questa è la discussione sulla coltivazione del san pedro, nella sezione dedicata.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti. Per fare ciò è utile la funzione "cerca" presente nel menù a tendina "collegamenti rapidi". Utilizza parole chiave e seleziona il subforum adeguato.
Se ti riferisci alla sezione chiara e stretta (eziolazione), sono così perché sono scresciuti con scarsa illuminazione.
Quando d'inverno le temperature scendono (senza ovviamente ghiacciare) vanno in stati vegetativa, smettendo di crescere in attesa dell'innalzamento delle temperature. Se d'inverno li metti in casa davanti ad una finestra le temperature saranno favorevoli per la crescita, ma non lo sarà l'illuminazione, e cresceranno eziolati.
Se abiti in una zona dove ghiaccia d'inverno, la cosa migliore è metterli dentro una serra fredda esterna durante la brutta stagione. Così eviti che muoiano per il gelo e che crescano eziolati.

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Messaggio da antropologo » dom ott 31, 2021 1:32 pm

È un cactus, basta del terriccio universale che dreni bene. Quelli apposta per cactacee in genere sono solo una truffa. A me comunque è bastato metterlo dentro la terra per qualche centimetro, parlo ovviamente di una talea piccola, e ha radicato. Quindi non pensarci troppo, mettilo in terra e lui quando sarà pronto radicherà

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Messaggio da asklepios » lun nov 01, 2021 12:48 pm

I Pachanoi sono molto versatili da quel che so, crescono un po' su tutto. L'unico svantaggio a parer mio di usare terreni troppo nutrienti (tipo terriccio universale) è che se non stai attento rischi il marciume quando in inverno li metti dentro casa. Scarsa ventilazione, poca luca, tanti nutrienti = muffa. Non devi dargli neanche un goccio d'acqua. Alternativamente puoi aggiungere al terriccio elementi meno nutrienti e che aiutino a drenare, come perlite e sabbia. C'è un canale Youtube dedicato interamente alla coltivazione dei San Pedro:

https://www.youtube.com/channel/UCMSHmxUynfIZdVN2BdI0ymg

Mamnesia
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 29, 2021 3:21 pm

Coltivazione di catus

Messaggio da Mamnesia » mar nov 02, 2021 7:34 pm

Buongiorno a tutti. A breve mi arriveranno due piante, una torcia boliviana e una peruviana, ordinate da uno dei siti sponsor di questo forum. Essendo completamente nuovo in questo campo volevo chiedervi un po' di cose. Innanzitutto, arrivandomi le piante mi conviene subito travasarle o meno? Poi, quando si vuole usare bisogna per forza tagliare tutto il cactus o meno, magari non rovinandolo e lasciandolo per una volta successiva? Inoltre volevo sapere per quanto tempo (e in che modo) si conservano le fette di cactus tagliate. Grazie in anticipo a tutti :lode: :lode: , scusatemi ma sono totalmente inesperto. Se avete anche altri suggerimenti e consigli non esitate a dirmeli. <3 <3

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione di catus

Messaggio da asklepios » mer nov 03, 2021 1:17 am

Le talee di cactus possono essere conservate a lungo senza essere piantate. Attenzione che cominceranno a radicare verso il basso, a seconda della posizione in cui si trovano. Qualsiasi parte del cactus che resti dopo il consumo può in teoria generare nuove radici (o nuovi germogli se le radici le hai lasciate intatte)

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Coltivazione di catus

Messaggio da Anaxus » mer nov 03, 2021 7:25 pm

Ti consiglio di mettere le talee subito a radicare, purché tu non gli dia acqua in questo periodo fino alla primavera, altrimenti non provocheresti altro se non marciume. Il substrato deve essere secco e ben drenante. Sicuramente non vedrai radici fino alla fine dell'inverno, ma non si può mai sapere.
Il cactus si può tranquillamente tagliare, genererà dei polloni dalla base o dal punto in cui è stato tagliato. Stai attento che quando lasci delle ferite aperte su una pianta del genere questa perde molta acqua, quindi lascia sempre una buona porzione alla base altrimenti la indebolisci troppo e muore. Se hai una pianta grande non ti fai problemi, quando sono piccole bisogna stare molto più attenti.
:D

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 140
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Coltivazione Trichocereus pachanoi (San Pedro)

Messaggio da antropologo » mer nov 03, 2021 9:53 pm

Si hai ragione,: un terreno povero e ben drenante è meglio per una cactactacea. Poi una componente un po' più ricca ci dovrebbe essere, ma in quantità molto piccola. Io una volta ne preparai uno che era fatto fondamentalmente di sassi, sabbia e terra trovata in giro (da me è molto argillosa). Ma comunque tutte le cactacee che ho, compreso il San Pedro, crescono bene nel terriccio universale. Certo è che non ho nulla di troppo particolare ed esigente


curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Coltivazione San Pedro

Messaggio da curatidasolo93 » sab set 24, 2022 4:36 pm

nonsilveria ha scritto:
mar nov 10, 2015 5:46 pm
Ciao a tutti! Innanzitutto volevo salutare tutti i "viaggiatori"... se potete aiutarmi mi serve un consiglio. Ho acquistato in internet due pachanoi da 20 cm già radicati ma la spedizione è andata un po per le lunghe. La sommità è tipo secca e mi pare appassita se riesco allego la foto. Cosa posso fare?
Ciao e successo la stessa cosa a me! Succede che si calcifica la parte di sopra e poi spunta un altro "braccio" o da sopra stesso o da di lato, secondo me e meglio che tagli a questo punto la parte di sopra e la farei calcificare in modo che comunque se crescesse qualcosa sarebbe più facile da gestire e un un futuro magari staccare e fare radicare a parte...almeno se avessi saputo prima che sarebbe successo questo io avrei fatto così, adesso il mio ha la parte di sopra abbastanza fine perché sono mancato 1 anno però da quando sono tornato si sta ingrassando e a breve lo taglio per farlo radicare a parte e metterlo in terra diviso da quello che era prima!

Rispondi